6 Strumenti e software per gestione social network per e-commerce

6 Strumenti e software per la gestione dei social network per il tuo e-commerce

Chi ha detto che la gestione dei social dev’essere complicata? Online si possono trovare gli strumenti per renderla efficiente ed efficace: ecco 6 tool per ottimizzare la gestione dei tuoi social network

PUNTI CHIAVE:

  • Il 70% degli utenti dei social network consulta i propri account ogni giorno (Global Web Index): proponi regolarmente nuovi contenuti;
  • Pianificare le proprie pubblicazioni è semplice ed efficace con strumenti gratuiti come Hootsuite o Buffer;
  • Analizza la tua strategia social (fonti di traffico, numero di conversioni…) per ottimizzare e mantenere alto l’interesse della tua community;
  • Segui l’andamento del mercato e le azioni della concorrenza: vigila e cura i tuoi contenuti grazie a Google Alerts e Scoop-it, due strumenti che ti permettono di identificare la dinamicità del tuo settore e le azioni intraprese dai tuoi concorrenti, restando sempre un passo avanti.

Il 51% dei fan della tua community Facebook potrebbero acquistare i tuoi prodotti. Essere presenti sui social network è essenziale per sviluppare la propria attività e-commerce.
Sapevi che il 70% degli iscritti sui social network li consulta ogni giorno (Global Web Index)? Risulta ormai necessario pubblicare regolarmente nuovi contenuti per mantenere alto l’interesse degli utenti e trarre vantaggio da una community attiva.

Semplificare l’animazione delle varie reti sociali ti permetterà di guadagnare tempo per gestire l’attività quotidiana del tuo e-commerce, senza rinunciare alla qualità del contenuto pubblicato. Per questo motivo, gli esperti di MYTHO ti propongono 6 strumenti che ti aiuteranno rendere più dinamici le tue reti e analizzarne i risultati. Facili e veloci da utilizzare, hai tutto da guadagnare! Scoprili subito!

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6 strumenti per ottimizzare la gestione dei tuoi social network

#01. Pianifica le tue pubblicazione per guadagnare tempo: 2 strumenti semplici ed efficaci

Hootsuite

Hootsuite è uno degli strumenti indispensabili quando si tratta di gestire i social account! È gratuito (esiste una versione più completa a pagamento) e si presenta come un pannello di controllo in cui sono raccolti i flussi delle diverse reti: Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ (e altri come MySpace o WordPress). Una volta iscritto, potrai aggiungere diversi account (massimo tre account per la versione gratuita).

Hootsuite permette di pianificare le pubblicazioni ma anche di vedere tutte le interazioni della community con la tua marca (feed, note, messaggi privati). Prima di tutto si tratta di un aggregatore. Sul tuo account Hootsuite, ogni colonna (o scheda) corrisponde a uno dei tuoi social network. La versione gratuita Hootsuite permette anche un’analisi di base grazie alla creazione di reporting.

Perché utilizzare Hootsuite? Per la sua capacità di integrare il totale dei flussi relativi ai tuoi social media e per la sua semplicità d’uso nella pianificazione dei post. Uno strumento gratuito e completo, con funzionalità ancora più avanzate nella versione a pagamento (a partire da 10€ al mese).

Buffer

Anche Buffer è uno strumento gratuito di programmazione delle pubblicazioni. Si distingue da Hootsuite perché non permette l’aggregazione dei flussi di informazioni. È molto semplice da utilizzare. Basta creare un account e aggiungere i profili desiderati. Potrai scegliere di pianificare i tuoi post sulla pagina Google +, il tuo profilo o pagina aziendale di Linkedin, su Twitter e sulla tua pagina o gruppo Facebook.

Se utilizzi la versione a pagamento, potrai anche pianificare le pubblicazioni di foto su Pinterest. Questo strumento è davvero semplice da gestire e ti permette di consultare alcune statistiche sui tuoi post: il numero dei commenti e dei like, i retweet, le condivisioni, i clic, ecc. Al momento della creazione dei tuoi post su Buffer, quest’ultimo accorcia direttamente i tuoi URL, estremamente pratico! Inoltre, ti indica se il numero di caratteri del tuo stato è troppo lungo per Twitter e LinkedIn. Questo ti permette di ottimizzare i tuoi post in base ai social media su cui pubblichi i tuoi post.

Non dimenticare che è estremamente importante variare il proprio contenuto da un social a un altro. Ogni realtà ha il suo linguaggio e pubblico di riferimento.

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#02. Ottimizza le tue prestazioni con gli strumenti di analisi statistica

Facebook Insights

Molti di voi hanno cominciato ad avere una presenza social grazie a un profilo o una pagina Facebook. Uno strumento particolarmente utile per analizzare le tue prestazioni su questa rete è Facebook Insights. Per utilizzarlo, occorre avere un profilo professionale e una pagina fan. Permette di seguire, su un determinato periodo, l’evoluzione di un certo numero di statistiche:

  • gli utenti attivi mensili;
  • i nuovi “Mi piace” sulla pagina;
  • le impression prodotte.

In questo modo potrai ottenere i principali risultati relativi alla tua pagina con pochi clic: effettua la connessione come Pagina, clicca su «Statistiche» nel menu in alto della pagina, subito dopo «Pagina», «Messaggi» e «Notifiche».

Una volta arrivato sulla pagina delle statistiche, visualizzerai un sottomenu che ti aiuterà a navigare: “Panoramica”, “Mi piace”, “Copertura”, “Visite, “Post” e “Persone”. La panoramica presenta rapidamente gli elementi più importanti della tua pagina: i «mi piace», copertura dei post e l’interesse dei tuoi fan. Puoi anche selezionare il periodo durante il quale desideri consultare le statistiche. Ricorda che Facebook Insights ti permette di esportare i dati in formato Excel o csv.

Google Analytics

In qualità di commerciante online, è evidente che l’utilizzo giornaliero di Google Analytics rappresenta uno strumento fondamentale per analizzare le statistiche del tuo sito e-commerce a breve o a lungo termine.  Ogni sito web che si rispetti deve possedere un account di Google Analytics. È gratis e questo ti permette di accedere a un numero elevato di informazioni per ottimizzare la tua presenza in rete e le tue azioni di marketing.

Nel menu di sinistra, clicca su “Acquisizione”, poi “Social”. Potrai visualizzare vari tipi di statistiche che ti permettono di visualizzare la tua presenza sulle reti sociali. Potrai vedere quali sono i social media che ti apportano il maggior traffico, tasso di conversione, ecc.

Questi dati ti aiuteranno a rifinire le tue azioni prioritarie e verificare il tasso idi conversione di tutte le tue reti sociali.

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#03. Migliora la tua competitività con gli strumenti di monitoraggio e di content curation

Scoop-it

Scoop.it può aiutarti nel monitoraggio del tuo sito web ma non solo! Permette di effettuare in maniera semplice la content curation e la condivisione sui tuoi social network. In altri termini, ti permette di creare una sorta di “diario” su argomenti personalizzati e successivamente di pubblicare gli articoli corrispondenti su vari supporti come Twitter, Facebook, Tumblr, LinkedIn, WordPress e Buffer.

Puoi creare una comunità di interessi ma anche approfittarne per pubblicare le news sulle tue reti sociali. Grazie a un tool nella barra di navigazione, puoi creare nuovi contenuti cliccando sul pulsante «New Scoop» che verranno integrati sul tuo account Scoop-it nel topic che avrai scelto. Non dimenticare che la versione gratuita di questo strumento ti permette di scegliere 2 topic e 2 social network su cui condividere i tuoi articoli. Esiste anche una versione per i professionisti (5 topic, una scelta illimitata di reti sociali e un accesso illimitato alle statistiche) e una versione business (maggiori topic, accesso illimitato alle statistiche condivisione dei topic sul tuo sito internet, 5 profili amministratore).

Google Alerts

Le notifiche di Google sono email inviate automaticamente da Google in cui è riportato un elenco di risultati che corrispondo alle parole chiave da te impostate. Un potente strumento di monitoraggio particolarmente facile da utilizzare. In questo modo, puoi ottenere gli ultimi aggiornamenti relativi a un concorrente, a un prodotto o addirittura essere avvisato quando gli utenti pubblicano elementi su di te!

L’attivazione è semplice! Basta accedere al sito Google Alerts e cliccare su “Crea un pulsante di avviso”. Inserisci le parole per cui desideri ricevere le email di notifica e le fonti che ti interessano. Ricorda che puoi personalizzare i tuoi avvisi mostrando le opzioni e determinando la frequenza delle notifiche, ecc. Infine ti basterà cliccare su «Crea avviso”.

Un modo pratico, semplice e veloce di monitorare il tuo mercato. Grazie a questo strumento, saprai tutto quello che succede ogni giorno… Cogli l’opportunità di alimentare i tuoi social network con le ultime novità. Gli utenti che ti seguono saranno impazienti di leggere informazioni relativi alla tua attività online!

Guadagnerai tempo nell’amministrazione delle operazioni e potrai gestire in modo più soddisfacente la relazione con i tuoi followers. Un elemento particolarmente importante per la tua azienda perché ti permette di perpetuare il tuo business.


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