Recensioni clienti ed E-Commerce: 5 strategie di crescita per il tuo negozio online

Vediamo con gli esperti MYTHO come utilizzare al meglio le opinioni dei clienti per creare del valore aggiunto per i visitatori del nostro sito. Le reti sociali sono fondamentali in fase decisionale di acquisto, usiamole al meglio

 

Le recensioni clienti rappresentano un valore aggiunto per incentivare i visitatori a passare all’acquisto: il 71% degli acquirenti online ammette di leggere le opinioni di altri consumatori su prodotti o azienda (Forrester – Jupiter Research).

Inoltre, il 77% dei consumatori si lascia influenzare dalle opinioni di altri utenti per i propri acquisti. In base a un recente studio di ComScore e UPS, il 49% degli acquirenti europei afferma i social network hanno inciso sugli acquisti effettuati.

Queste reti sociali costituiscono una fonte di informazioni molto valida per i compratori, e sono sempre più numerosi gli internauti che condividono le proprie opinioni con la community degli e-shopper. Il 41% del consumatori soddisfatti del proprio acquisto promuove la marca o il prodotto sui social media.

Scopri come acquisire una buona reputazione online per sviluppare le tue vendite e il tuo tasso di conversione grazie alle opinioni dei tuoi clienti.

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PUNTI CHIAVE:

    • Il 71% degli acquirenti utilizza internet per consultare le opinioni di altri consumatori su prodotti o aziende;
    • Le raccomandazioni redatte da sconosciuti sono ritenute affidabili dal 70% degli utenti e le opinioni redatte da conoscenti dal 92% (studio Nielsen Global Trust in Advertising);
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  • Le schede prodotto che contengono le opinioni dei clienti ottengono un tasso di clic maggiore del 17% (Google);
  • Le opinioni dei clienti incrementano la visibilità dei tuoi prodotti, contribuiscono a creare un percorso di acquisto più fluido, ti permettono di conoscere le esigenze dei tuoi clienti e generare più vendite. 4 in uno!;
  • Il 42% dei siti web in cui figurano le opinioni degli acquirenti ha registrato un incremento del valore medio degli ordini (webrepublic);
  • Quattro soluzioni per valorizzare le opinioni e massimizzare le conversioni: il tuo negozio online, la tua pagina Facebook, le newsletter e gli annunci SEO e SEM su Google;
  • Una volta risolto il problema relativo a un ordine, molto consumatori cancellano le critiche su un prodotto (34%) o trasformano la critica in commento positivo (33%), alcuni invece diventano clienti fedeli alla marca (18%) (Electronic Retailing).

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A che cosa servono le opinioni clienti?

Le opinioni dei clienti sono redatte direttamente dai consumatori che esprimono il proprio punto di vista volontariamente, quando hanno a disposizione uno spazio dedito alla pubblicazione di recensioni autentiche e verificate.  Questo tipo di valutazioni hanno una grande influenza e sono considerate più affidabili da parte degli internauti a vantaggio delle tua attività online. Più visite, maggiore conversione e più ordini! Approfitta delle opinioni dei tuoi clienti!

“Il tasso di conversione del mio sito web è aumentato del 1,25% grazie alla pubblicazione delle opinioni di clienti verificate con Shopping Satisfaction”. Florence Lemesle – Canaillougoth – Cliente MYTHO

Ottieni visibilità: il 17% in più di clic per i tuoi prodotti

Le opinioni clienti pubblicate nelle pagine prodotto incrementano la qualità e la varietà del contenuto agli occhi di Google e questo incide direttamente sull’indicizzazione e la conversione del tuo sito web.

Google, che detiene il 95% del traffico web in Italia, indica che le schede prodotto che contengono opinioni clienti ottengono il 17% di un tasso di clic in più.

Genera fino a più del 200% di vendita

Le opinioni sui prodotti permettono di ottenere visibilità e traffico, pertanto contribuiscono a aumentare la conversione a condizione che il percorso di acquisto venga ottimizzato. I prodotti valutati positivamente dai consumatori sono venduti fino al 200% in più rispetto ai prodotti che non presentano commenti. Ma il dato più interessante è che il 42% dei siti web che presentano opinioni clienti registrano un incremento del valore medio degli ordini (webrepublic).

“Registriamo un tasso di conversione del 3,65%, praticamente il doppio della media dei siti del nostro stesso settore! Questi risultati sono dovuti, in parte, alla presenza di recensioni clienti autentiche e verificate sul nostro sito. Grazie a un voto medio eccellente (4.8/5), i visitatori indecisi che consultano i commenti, alla fine decidono di comprare “. Emilie Desportes – Candle Store – Cliente MYTHO

Scopri i bisogni dei consumatori e fidelizza

Fidelizzare i clienti costa tra 4 e 5 volte meno che acquisirne di nuovi (Forrester Research). Se offri agli utenti la possibilità di consultare le opinioni di altri consumatori e ai tuoi clienti di condividere la loro esperienza di acquisto, dimostrerai ai visitatori che sei interessato alla loro soddisfazione.

In questo modo, potrai conoscere quello che apprezzano maggiormente rispetto alla loro esperienza e proporre soluzione in caso di commenti negativi. Una maniera eccellente per essere leader, sia a livello di qualità di servizio che nella relazione con il cliente!

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5 astuzie per vendere di più grazie alle opinioni dei tuoi clienti

Ormai conosci l’utilità delle recensioni dei tuoi clienti. Ora è il momento di capire come integrarle nella tua strategia di marketing!

#01 – Metti in luce le opinioni clienti sul tuo negozio online

I siti web che contengono commenti e opinioni registrano un tasso di conversione 3,2 maggiore rispetto a quelli che non li mostrano (Reevoo). Non esitare a incorporare le ultime opinioni, associandole alle stelle di valutazione e al voto medio del tuo negozio online sulla home page e nelle varie fasi del percorso di acquisto. Queste opinioni ti permetteranno di guadagnare la fiducia dei tuoi clienti durante il processo di decisione di acquisto affinché confermino la transazione e arrivano all’ultima tappa: il pagamento.

“L’integrazione di opinioni autentiche e verificate sul nostro sito grazie a Shopping Satisfaction ha contribuito all’aumento del nostro tasso di conversione. Con oltre 15 recensioni alla settimana e commenti visibili a tutti, la nostra reputazione online cresce, offre maggiori garanzie e contribuisce a convincere i visitatori indecisi”. Fabien Bourly – Coutebox e Couteaujaponnais – Cliente MYTHO

#02 – Integra questo tipo di opinioni in tutti i tuoi canali di comunicazioni

Includi i commenti dei tuoi clienti in tutti i supporti di comunicazione della tua strategia marketing: newsletter, banner pubblicitari, ecc. Se, per esempio, lanci una campagna di emailing per acquisire più clienti, la presenza di recensioni clienti potrà aiutare gli utenti che ancora non conoscono il tuo negozio a farsi un’idea sulla tua attività, pertanto è un modo eccellente per creare un clima di fiducia per i futuri acquisti. Inoltre, puoi mostrare il tuo voto medio insieme al numero totale di opinioni nei tuoi banner per ottenere maggiori clic.

#03 – Aggiungi uno spazio recensioni sulla tua pagina Facebook

Gli utenti attivi in Italia su Facebook sono 25 milioni! In base a un recente studio di IAB, si tratta della rete sociale con la maggiore frequenza d’uso: gli intervistati affermano di connettersi ogni giorno per un totale di 4 ore e mezza. Inoltre, 9 utenti su 10 seguono una marca, e il 38% la segue molto spesso!

Per ricavare il massimo profitto dalla tua presenza su Facebook, aggiungi una linguetta denominata “Recensioni cliente” e inserisci un link alla tua pagina di opinioni autentiche in Shopping Satisfaction.

“Abbiamo creato recentemente una pagina su Facebook con la applicazione My Social Store di MYTHO e abbiamo esportato tutto il nostro catalogo. Utilizziamo anche Twitter e il nostro blog per condividere le opinioni positive dei nostri clienti, i nuovi prodotti e le promozioni. Questo ci garantisce di essere continuamente in contatto con i nostri clienti e follower. In un anno, il traffico del nostro sito web è aumentato del 30%”. Jean-Philippe Thoër- Balkit – Cliente MYTHO

#04 – Pubblica le opinioni dei tuoi clienti su Google

Google è il motore di ricerca universale delle notizie! Se aggiungi le opinioni dei tuoi clienti attraverso le stelle di valutazione alla descrizione del tuo sito e-commerce nei risultati di ricerca, le probabilità che gli internauti accedano al tuo negozio online sono maggiori!

Queste stelle appaiano grazie all’attivazione di Rich Snippets nel SEO naturale. Rispetto al SEM, Google AdWords permette di mostrare queste stelle quando integri un’estensione di recensioni nelle tue campagne (è richiesto un minimo di 30 opinioni per gli ultimi 12 mesi). Queste stelle ti permetteranno di guadagnare visibilità e di prendere vantaggio sulla concorrenza.

“I risultati sono incredibili! Per ogni euro investito in pubblicità online, ne abbiamo guadagnati 7.” Célia ZWILLER – Direct-siege – Cliente MYTHO

#05 – Gestire le critiche

Anche le opinioni negative possono essere considerate in maniera positiva! il 65% degli e-shopper hanno più fiducia in un sito web che presenta recensioni sia positive che negative (Trustpilot). Quando tutte le opinioni sono positive, il 30% dei consumatori tendono a pensare che siano false (webrepublic).

Possiamo affermare quindi che le critiche non sono necessariamente sfavorevoli per un’attività online. Tuttavia, bisogna imparare a gestirle. Inoltre, dal punto di vista del funzionamento interno, queste valutazioni sono particolarmente interessanti, perché permettono di conoscere meglio i clienti e soddisfare adeguatamente le loro aspettative.

Segui questi semplici consigli per utilizzare a tuo profitto le opinioni negative:

  • Ringrazia sempre gli utenti per le opinioni e i commenti
    anche se non sono affatto dei complimenti! Se rispondi in modo adeguato, le critiche possono essere utilizzare per migliorare l’immagine della tua marca. Indica chiaramente alla tua community che la tua assistenza clienti è irreprensibile e offri sempre una soluzione. In questo modo, trasformerai questi commenti negativi in un elemento di fiducia primordiale che ti permetterà di vendere di più.
  • Reattività e soluzioni concerete
    Quando ricevi un’opinione negativa, esaminala il prima possibile offrendo soluzioni: possibilità di cambiare il prodotto, codice promozionale, spese di invio gratis, ecc.In base a uno studio di Electronic Retailing, il 68% degli utenti che esprimono opinioni negative sui social network sono contattati dall’azienda che desidera conoscere il motivo dell’insoddisfazione dei propri clienti. Dopo questo contatto, il 34% degli utenti cancella la propria critica, il 33% la converte in opinioni positiva e il 18% ha comprato di nuovo ed è diventato un cliente fedele alla marca.

Le presenza di opinioni clienti sul tuo sito è una prova dell’importanza che assume la soddisfazione nella strategia commerciale, un fattore chiave per lo sviluppo della tua marca. Basta mostrare dalle 4 alle 6 opinioni per ottenere la fiducia dei consumatori in una marca (webrepublic). L’esperienza di acquisto online si basa sempre di più sulla condivisione e sulle raccomandazioni sui social network, due elementi determinanti nel momento di prepararsi agili acquisti.

Che cosa aspetti?!  Richiedi recensioni autentiche e verificate ai tuoi clienti. Insieme a una qualità impeccabile e un’assistenza clienti irreprensibile, il tuo tasso di conversione aumenterà velocemente.

Photo credit: Tim Greencc

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