Brand Policy

- Manuale d'uso dei marchi e delle denominazioni registrate di proprietà Danea -


Premessa e glossario


In questa Guida all’uso dei marchi e nomi di proprietà di Danea Soft S.r.l. ci si riferirà principalmente a denominazioni registrate e a marchi di proprietà.

Per aiutare la comprensione del testo forniamo 2 definizioni esemplificative:

Denominazioni registrate: si intendono i nomi registrati, ovvero le mere parole. Es: Danea, Easyfatt, Domustudio, Numilia, ecc…

Marchi: si intende indicare tutte le rappresentazioni grafiche dei marchi registrati. Es: immagine marchio Danea e immagine marchio EF

NB: Le regole esposte non si applicano in alcun modo ai partner Danea. Per questi sono previsti accordi specifici diretti per l’uso dei marchi e delle denominazioni Danea.
 

Usi autorizzati dei marchi e delle denominazioni registrate di proprietà Danea


#1 - Pubblicità, promozioni, materiali per la vendita

Solo Danea e i suoi rivenditori (regolarmente registrati ed iscritti all’Area Reseller) possono utilizzare i marchi di proprietà di Danea in pubblicità, promo e materiali di vendita. Tali soggetti autorizzati possono utilizzare i marchi Danea solo come specificato nelle linee guida esplicitate a fine di questo documento e l’uso deve essere sempre in accordo con i termini appropriati che definiscono il rapporto vigente con Danea.

Per esempio:

  • Rivenditore Danea
  • Rivenditore di soluzioni software Danea
  • Reseller Danea


#2 - Compatibilità con i prodotti Danea

Gli sviluppatori possono utilizzare le denominazioni registrate di proprietà di Danea (ma non i marchi o altri segni distintivi Danea e dei suoi prodotti) in una frase referenziale sugli imballaggi o materiali promozionali / pubblicitari o siti web per descrivere che il prodotto da essi sviluppato e/o commercializzato è compatibile con il prodotto Danea di riferimento, a condizione che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Marchi e denominazioni Danea non fanno parte del nome del prodotto.
  • Le denominazioni Danea vengono usate in una frase referenziale come "funziona con" o "compatibile con".
  • Il prodotto è effettivamente compatibile con, o funziona con il prodotto Danea di riferimento.
  • Il riferimento a Danea non crea, suggerisce o comunica in alcun modo l’approvazione o sponsorizzazione da parte di Danea (a meno che non si tratti di una soluzione certificata da Danea, in tal caso la denominazione può essere “soluzione certificata Danea” o “integrazione certificata Danea”).
  • L'uso non pone Danea o i suoi prodotti sotto una luce falsa o dispregiativa.


#3 - Pubblicazioni, seminari, conferenze

È possibile utilizzare le denominazioni registrate Danea in relazione a titoli di libri, riviste, periodici, seminari o conferenze a patto di rispettare i seguenti requisiti:

  • L'utilizzo delle denominazioni Danea è referenziale e meno evidente rispetto al resto del titolo.
    Accettabile: “CONFERENZA sul xyz per gli utenti Danea Easyfatt.”.
    Non Accettabile: “Danea Easyfatt: istruzioni per la fatturazione differita”.
  • L'uso si riflette positivamente su i prodotti, le tecnologie e i marchi Danea.
  • Il nome dell’autore/i gli eventuali loghi e marchi di editori o organizzatori appaiono in maniera più evidente della denominazioni Danea su tutti i materiali relativi pubblicati e distribuiti in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo.
  • I marchi di proprietà di Danea o qualsiasi altro simbolo grafico, logo, icona, confezione o prodotto di proprietà Danea, non appare nelle parti raffigurative delle pubblicazioni e o qualsiasi altro materiale relativo all’evento o iniziativa senza esplicita autorizzazione scritta da parte di Danea Soft S.r.l..
  • La pubblicazione, il seminario, la conferenza o l’iniziativa di formazione deve chiaramente segnalare la mancanza di sponsorizzazione, affiliazione o approvazione da parte di Danea inserendo nella pubblicazione e su tutti i relativi materiali stampati o comunicazioni: "(Titolo) è un'organizzazione indipendente (l’entità organizzatrice), e non è stato autorizzato, sponsorizzato o altrimenti approvato da Danea Soft S.r.l."
  • L’uso delle denominazioni Danea è accompagnato in calce o comunque sul medesimo supporto o messaggio dalla dicitura: “I marchi, loghi, denominazioni “elenco di quelli usati” sono di proprietà di Danea Soft.”


#4 - Siti web

I siti web non commerciali (ad es: forum informativi, blog o simili) riguardanti un prodotto / servizio o una tecnologia Danea, possono utilizzare le denominazioni di proprietà di Danea appropriate, purché tale uso sia conforme alle linee guida di cui al precedente punto #3.
 

#5 - Applicazioni e simili

Le applicazioni o servizi che in qualche modo interagiscono, coinvolgono o si riferiscono ad un prodotto o una tecnologia Danea, possono utilizzare le appropriate denominazioni di proprietà di Danea, purché tale uso sia conforme alle linee guida di cui al precedente punto #3.
 

Usi non autorizzati dei marchi e delle denominazioni registrate di proprietà Danea


#1 - Uso di loghi, marchi, iconografie Danea

Ad esclusione degli utilizzi precedentemente menzionati è vietato utilizzare denominazioni, loghi, marchi, iconografie Danea o qualsiasi altro simbolo grafico di proprietà Danea su o in collegamento con siti web, prodotti, imballaggi, manuali, materiali promozionali / pubblicitari, o per qualsiasi altro scopo se non in forza di una esplicita licenza di marchio Danea.
 

#2 - Registrazione di denominazioni, loghi, marchi, iconografie prodotti o servizi

Non è consentito utilizzare o registrare, in tutto o in parte qualsiasi marchio di proprietà di Danea, compresi i simboli, le iconografie, le proprietà grafiche, loghi, icone o loro modifiche. Per modifiche si intendono cambiamenti più o meno sensibili di ogni denominazione, logo o marchio societario, commerciale, di prodotto o servizio.
 

#3 - Variazioni, imitazioni, imitazioni fonetiche, abbrevizioni o simili.

E' vietato utilizzare immagini o variazioni del logo Danea per qualsiasi scopo. I terzi non possono utilizzare una variante, equivalente fonetica, derivazione o abbreviazione di un marchio Danea per qualsiasi scopo.

Per esempio:

  • Easyfatturazione
  • Easyfat
  • Domust
  • Da Nea Easy Fatt
  • EF


#4 - Approvazione e partnership

E' vietato utilizzare denominazioni, loghi, marchi, iconografie Danea o qualsiasi altro simbolo grafico di proprietà Danea in modo tale da implicare o suggerire l'affiliazione, l’approvazione, la sponsorizzazione, o il sostegno di Danea ad un prodotto o servizio di terzi.
 

#5 - Merchandise

E’ vietato produrre, vendere o donare oggetti di merchandising, come magliette e tazze, con un qualsiasi marchio o denominazione di proprietà Danea, compresi i simboli, loghi o icone, salvo ai sensi di una licenza di marchio esplicita.
 

#6 - Slogan o altre unicità legate a Danea

E’ vietato imitare in qualsiasi modo i caratteri distintivi di Danea. Questa voce si riferisce ma non si limita a: denominazioni, loghi, marchi, iconografie di prodotti o servizi, il design del sito web, caratteri tipografici e slogan.

Per esempio:

  • Usando palesemente uno stile di pagina web che induca un consumatore a ritenere il sito terzo in qualche modo legato a Danea o ai suoi prodotti.
  • Usare lo slogan “Software a misura d’uomo”


#7 - Nomi di dominio e registrazioni

E’ vietato l’uso (anche di derivati) di: denominazioni, loghi, marchi Danea o di prodotti o servizi Danea come parte o intero di un nome di dominio di primo o secondo livello.
 

Uso pratico dei marchi e delle denominazioni


Uso delle denominazioni

Se si rispettano i requisiti richiesti per l’uso delle denominazioni dei marchi di proprietà Danea definiti nel presente documento, qui sotto sono elencati gli usi consentiti delle denominazioni:

  • Danea’: è possibile usare la denominazione solo in riferimento alla famiglia di prodotti e servizi prodotti e distribuiti da Danea Soft S.r.l.
  • Danea Soft’: è possibile usare la denominazione solo in riferimento alla società Danea Soft S.r.l.
  • Danea Domustudio’: è possibile usare la denominazione solo in riferimento allo specifico prodotto. Non è consentito a terzi l’uso della denominazione ‘Domustudio’ in assenza del riferimento a ‘Danea’. Non sono consentiti usi differenti della denominazione, ad es: ‘Domustudio Danea’, ‘DomuStudio di Danea’, ‘Danea DS’ ecc...
  • Danea Easyfatt’: è possibile usare la denominazione solo in riferimento allo specifico prodotto. Non è consentito a terzi l’uso della denominazione ‘Easyfatt’ in assenza del riferimento a ‘Danea’. Non sono consentiti usi differenti della denominazione, ad es: ‘Easyfatt Danea’, ‘Danea EasyFatt’, ‘Danea EF’ ecc…
  • Danea Numilia’: è possibile usare la denominazione solo in riferimento allo specifico prodotto. Non è consentito a terzi l’uso della denominazione ‘Numilia’ in assenza del riferimento a ‘Danea’. Non sono consentiti usi differenti della denominazione, ad es: ‘Numilia Danea’, ‘Danea NUMILIA’, ‘Danea NU’ ecc…
  • Danea Professional Manager’: è possibile usare la denominazione solo in riferimento allo specifico prodotto. Non è consentito a terzi l’uso della denominazione ‘Professional Manager’ in assenza del riferimento a ‘Danea’. Non sono consentiti usi differenti della denominazione, ad es: ‘Professional Manager Danea’, ‘Danea ProManager’, ‘Danea DPM’ ecc…
  • Danea Calc’: è possibile usare la denominazione solo in riferimento allo specifico prodotto. Non è consentito a terzi l’uso della denominazione ‘Calc’ in assenza del riferimento a ‘Danea’. Non sono consentiti usi differenti della denominazione, ad es: ‘Calc Danea’, ‘Danea CALC’, ‘Danea Calcolatrice’ ecc…


Uso dei marchi

Se si rispettano i requisiti richiesti per l’uso dei loghi e marchi di proprietà Danea definiti nel presente documento, qui sotto sono elencati i file ufficiali sempre aggiornati.

Le singole immagini sono già comprensive, attorno ad ogni marchio, dello spazio minimo di distanza che il marchio deve tenere da qualsiasi altro elemento/oggetto in una composizione grafica o fotografica.

Danea color
Danea bn

Danea Easyfatt color

Danea Easyfatt bn

Danea Domustudio color

Danea DomuStudio bn

rivenditore Danea color

rivenditore Danea bn