Le istruzioni per gestire correttamente le detrazioni d’imposta IRPEF, lo sconto in fattura e la cessione del credito (Superbonus), e produrre i file per la comunicazione dei dati all'Agenzia delle Entrate.
La Guida pratica alla verifica, compilazione, invio e annullamento del modello CU 2024 con Danea Domustudio.
La video-guida e le istruzioni passo passo alla produzione del modello 770/2024 per fatture e ritenute corrisposte nell’anno fiscale 2023.
Cosa cambia con Domustudio Cloud rispetto a Domustudio PC/Windows e quali sono le differenze?
I due prodotti sono sostanzialmente identici, con la differenza che Domustudio Cloud offre un accesso remoto tramite Internet e può essere usato anche da Mac o tablet (iOS, Android), inoltre la gestione sistemistica (utenti, firewall, antivirus, backup) è interamente a carico di Danea sgravando così il cliente da pesanti costi di infrastruttura. Vedi anche: funzionalità, confronto versioni e prezzi. Ulteriori informazioni alla seguente Guida Domustudio Cloud
Come faccio a provare o acquistare Domustudio Cloud?
La procedura è molto semplice, ti basta iscriverti (gratuitamente) al periodo di prova di 30 giorni. Una volta iscritto potrai acquistare l'abbonamento tramite le procedure previste direttamente all'interno del servizio.
Posso trasferire i dati da Domustudio per PC/Windows a Domustudio Cloud?
Certamente. Abbiamo preparato questa guida che spiega in dettaglio i semplici passaggi necessari per il passaggio dei dati.
Cosa costa passare da Domustudio PC/Windows alla versione Cloud?
Questi sono i prezzi, inoltre ti segnaliamo che è in corso una promozione con cui valorizziamo le tue attuali licenze e convertiamo questo valore in credito per il Cloud, che potrai spendere come meglio preferisci scegliendo la versione, il periodo e il numero di utenti che ti servono, indipendentemente dalla tua attuale configurazione Domustudio PC/Windows. Accedi alla tua area supporto di Domustudio (PC/Windows) per conoscere il tuo credito e sfruttare questa opportunità!
Posso tornare ad usare Domustudio per PC/Windows se non dovessi trovarmi bene con quello Cloud?
Certo, purché tu non abbia scelto di valorizzare le licenze PC/Windows in credito per il Cloud (in questo caso, infatti, tutte le licenze vengono disattivate), per questo ti consigliamo di sfruttare bene il mese di prova gratuito e valutare attentamente la soluzione Cloud prima di procedere all'acquisto.
Per tornare a lavorare sulla versione PC/Windows ti basterà scaricare i dati nel tuo PC. Gli archivi della versione Cloud e di quella classica sono perfettamente compatibili e intercambiabili, purché la licenza Domustudio PC/Windows sia aggiornata all'ultima versione.
Perché Domustudio Cloud costa più della versione PC/Windows?
In realtà non è facile comparare i due prezzi. Domustudio Cloud è un servizio (non un prodotto, come lo è la versione PC/Windows) che consente al cliente di rinunciare a server, sistemi di backup, antivirus, spese di consulenti e sistemisti! Sommando tutto, in realtà per il cliente è decisamente più vantaggioso!
Perché in Domustudio PC/Windows le licenze sono per postazione mentre in Domustudio Cloud sono per utente?
La modalità di fruizione tra i due software è differente:
- La licenza Domustudio PC/Windows deve essere fisicamente installata su un computer ("postazione"), che eventualmente può essere usato da più persone in tempi diversi. Se più persone dello Studio devono accedere contemporaneamente al software, dovranno installare altre licenze in ulteriori postazioni.
- Per Domustudio Cloud un account utente può accedere da qualsiasi computer o dispositivo (es.: tablet) connesso ad internet: al mattino in un ufficio, al pomeriggio in un altro ufficio e alla sera a casa. Ovviamente lo stesso utente non può accedere contemporaneamente da più postazioni, per questo motivo gli Studi con più collaboratori dovranno attivare più account utente.
Posso lavorare contemporaneamente negli archivi che ho nel PC dal Cloud e viceversa?
No. Domustudio Cloud lavora solo su archivi nel Cloud mentre Domustudio PC/Windows lavora solo su archivi nel PC o nel server dell'ufficio.
Cambia qualcosa per l’uso di MioCondominio?
MioCondominio Cloud offre caratteristiche migliorative rispetto a MioCondominio (anche nella versione Premium): lo spazio degli allegati non viene conteggiato, inoltre la pubblicazione avviene in "tempo reale", ovvero i dati visibili su MioCondominio Cloud sono sempre perfettamente sincronizzati con quelli presenti in Domustudio Cloud
Come faccio a tenere traccia delle email spedite se viene usato l’SMTP (e non Outlook) per gli invii?
Nelle impostazioni di invio email (Opzioni > Varie > Config. E-mail) è sufficiente attivare 'Invia copia nascosta (CCn) al mittente'.
Perché i file che trascino nella finestra Allegati o Importa file non vengono caricati?
Nella versione Cloud la funzione di drag&drop non è possibile. I file andranno caricati tramite l’apposito pulsante di importazione.
Cosa succede al mio account se lascio scadere il servizio senza rinnovarlo?
Con l'account scaduto non potrai accedere a Domustudio Cloud. Alcune settimane dopo la scadenza una procedura automatica ti avviserà con un preavviso di qualche giorno riguardo l'eliminazione dei tuoi dati, che verranno quindi definitivamente rimossi in caso di mancato rinnovo. Se non si desidera rinnovare il servizio, consigliamo perciò di effettuare una copia dei dati nel proprio PC prima della scadenza, tramite le procedure previste.
Qual è la banda Internet necessaria per lavorare con Domustudio Cloud?
Per lavorare normalmente è richiesta una banda di 2 Mbit per utente. Se quindi dal tuo studio devi connettere contemporaneamente 4 postazioni, serve una connessione a 8 Mbit.
E' possibile accedere con connessioni mobile (4G o 5G)?
Lavorare in continuità con una connessione di questo tipo non è consigliabile: sebbene le connessioni mobile in tecnologie 4G o 5G offrano un'ottima velocità, per loro natura sono instabili e la resa dipende da fattori esterni non controllabili, quali il numero di dispositivi collegati alla stessa antenna dell'operatore.
E' possibile lavorare con Domustudio Cloud anche in assenza di connessione internet?
Una connessione internet stabile è un prerequisito essenziale ;-)
Valuta quanti problemi di connettività hai avuto negli ultimi mesi: se la tua attuale connessione internet non è affidabile allora è preferibile usare Domustudio per PC/Windows. Potrai invece gestire le assemblee senza alcuna connessione tramite l'apposito Domustudio Assemblee, pensato proprio per questo specifico utilizzo in abbinamento a Domustudio Cloud.
Se passo alla versione Cloud continuerò a pagare il Support Plan della versione PC/Windows?
Solo se decidi di tenere entrambi i prodotti (ha senso?), senza usufruire del credito calcolato dalla valorizzazione delle licenze.
Posso alternare l'uso di Domustudio PC/Windows con Domustudio Cloud (magari quando vado in ferie)?
E' possibile farlo anche se non è molto pratico. Ogni volta che si migra da un sistema all'altro bisogna ricordarsi di travasare tutti i dati e, in presenza di molti allegati, l'operazione può impiegare diverso tempo. Se rienti utile il Cloud per il tuo lavoro, il nostro suggerimento è di "fare il passo" senza tentennamenti o ripensamenti (dopo il periodo di prova!), beneficiando inoltre della valorizzazione delle vecchie licenze ed interrompendo il pagamento del Danea Support Plan.
Posso fare le copie di sicurezza dei dati?
Domustudio Cloud fa già da solo le copie di sicurezza al posto tuo! Puoi comunque fare ulteriori copie e scaricarle quando vuoi nel tuo PC.
Perché devo installare Danea Cloud Connector per usare Domustudio Cloud? Serve per lavorare off-line?
Non è indispensabile installare Danea Cloud Connector per lavorare con Domustudio Cloud e non serve per lavorare off-line. Consigliamo di usare questo piccolo software (per Windows e Mac) in quanto permette a Domustudio Cloud di accedere alle risorse del proprio PC (dischi, scanner, etc.), di caricare e scaricare i backup dei propri dati e di avviare sessioni di lavoro in maniera più efficiente. Nota: istruzioni per il funzionamento di Danea Cloud Connector sui computer Mac più recenti.
Domustudio per PC/Windows continuerà ad essere sviluppato?
Certamente! La versione Cloud non sostituisce quella per PC/Windows, che continuerà ad essere sviluppata e supportata come sempre.
E' possibile fare l'upgrade passando dalla versione One alla versione Pro?
Certo, in qualsiasi momento. Basta accedere a cloud.danea.it e cliccare sul link per l'upgrade di versione. Si pagherà solo la differenza di prezzo da momento in cui si chiede l'upgrade fino al termine dell'abbonamento in corso.
Posso aggiungere nuovi utenti in qualsiasi momento oppure solo all'inizio dell'abbonamento?
Puoi aggiungere nuovi utenti quando ne hai bisogno: ti basta accedere a cloud.danea.it e cliccare su 'Impostazioni e utenti', quindi su 'Nuovo utente'. Pagherai per il nuovo utente dal momento in fai la richiesta, fino al termine dell'abbonamento in corso.
Come avviene il pagamento di Domustudio Cloud?
L'acquisto del servizio avviene dall'area dedicata cloud.danea.it scegliendo l'acquisto, il rinnovo o l'upgrade a seconda dei casi. Si può decidere la modalità di pagamento tra carta di credito, PayPal o bonifico.
Posso rinominare gli utenti CLOUD già creati?
Una volta creati gli utenti dal pannello cloud.danea.it a questi potrai modificare solo l'indirizzo email ma non la denominazione.
Se la denominazione è errata ti basta accedere a cloud.danea.it e cliccare su "Impostazioni e utenti": in corrispondenza dell'utente da rettificare premi "Rimuovi assegnazione" e procedi nuovamente con "Assegna utente".