- Supporto Domustudio -

Domustudio: guide, tutorial, howto del programma di gestione condominio


L'area di supporto ed assistenza dedicata a Danea Domustudio

Area Clienti

Risolvi problemi tecnici, richiedi assistenza, scarica aggiornamenti o invia suggerimenti:

oppure Registrati ora.

 

Domanda/Risposta

Devo reinstallare il software ma non trovo le procedure o i codici, come posso fare?

A questo indirizzo trovi indicazioni utili per riattivare una licenza acquistata tramite download.

L'uso di Domustudio ha una scadenza dopo la quale è necessario pagare per continuare ad usare il programma?

No. La licenza d'uso non ha scadenze ed il programma può essere usato a tempo indefinito, purché su computer compatibili con la versione di cui si è in possesso. Il servizio di aggiornamento ed assistenza 'Danea Support Plan', invece, scade 12 mesi dopo l'acquisto e può essere facoltativamente rinnovato da parte del cliente.

I 12 mesi del Danea Support Plan sono intesi come "anno solare"?

Il periodo decorre a partire dalla data di acquisto del programma e termina dopo 365 giorni. Esempio: effettuando l'acquisto in data 5/7/2013, si usufruirà dei servizi di aggiornamento ed assistenza fino al giorno 4/7/2014.

E' necessario acquistare una licenza aggiuntiva per installare il programma sul computer portatile?

Non è necessario acquistare una nuova licenza. E' possibile fare una seconda installazione della licenza già acquistata (Light o Full), a proprio uso esclusivo in un computer portatile (può servire per portare il programma in assemblea, oppure per terminare il lavoro a casa). L'uso della stessa licenza non potrà avvenire simultaneamente sui due PC.

Ho acquistato il cd-rom con il programma, come posso installarlo su un computer senza lettore cd?

Usando un computer dotato di lettore cd bisogna copiare l'intero contenuto del disco in una chiavetta Usb, quindi usare la chiavetta per effettuare l'installazione nel PC desiderato avviando il programma SETUP. Per copiare, usare "esplora risorse" di Windows: mostrare il contenuto del cd, selezionare tutti i file e le cartelle, quindi premere il tasto destro del mouse e selezionare "Copia"; aprire la cartella della chiavetta Usb, fare clic al suo interno con il tasto destro e selezionare "Incolla".

A livello pratico cosa comporta la limitazione nell'esportazione Excel/OpenOffice presente nella versione Light?

L'esportazione Excel/OpenOffice viene usata (sempre meno) quasi esclusivamente dagli amministratori già abituati ad usare fogli elettronici e che desiderano apportare variazioni manuali ai bilanci prodotti con il programma. A tutti gli effetti questa funzione non riveste alcuna importanza per chi decide di affidarsi completamente al programma.

Viene fornito un manuale d'uso con l'acquisto del programma?

A causa dei continui miglioramenti apportati al programma sarebbe impossibile fornire un manuale cartaceo (bisognerebbe ristamparlo ogni 3-4 mesi e chi già l'ha acquistato si ritroverebbe in breve tempo con un volume obsoleto!). La documentazione è perciò costituita dalla guida in linea, richiamabile premendo il pulsante [?], e dalle mini-guide che illustrano con singoli passaggi l'esecuzione delle principali procedure. Sia la guida in linea che le visite guidate vengono automaticamente integrate ad ogni aggiornamento del programma.

Ci sono costi aggiuntivi al prezzo di acquisto? La licenza ha una scadenza annuale?

No. Una volta acquistato il programma, è possibile utilizzarlo a tempo indeterminato senza sostenere ulteriori costi. L'eventuale sottoscrizione del servizio Danea Support Plan è opzionale (dal secondo anno) e darà diritto a ricevere supporto tecnico, ad installare i nuovi aggiornamenti del software ed a pubblicare i condomini sul servizio web MioCondominio.

Che tipi di licenze vanno acquistate in uno studio associato dove lavorano più amministratori?

La licenza d'uso di Domustudio prevede che l'utilizzatore sia esclusivamente il Cliente che ha acquistato la licenza (l'amministratore ed il suo eventuale personale dipendente). Il Cliente non può concedere la licenza in locazione, leasing, prestito o uso (anche gratuito) a terzi. Nel caso di uno studio associato, quindi, sebbene i locali e l'infrastruttura informatica sino condivisi, ogni amministratore dovrà disporre di proprie licenze distinte dalle altre.

Quali requisiti hardware e software deve avere il mio PC per far funzionare il programma?

Il programma non richiede particolari risorse o potenza di calcolo e memoria. Per essere installato sono sufficienti 50 MB liberi su disco fisso. La memoria RAM del sistema deve essere almeno 1 GB (se si usa Windows 8, 7 o Vista) oppure di 512 MB (se si usa Windows XP). La risoluzione video minima per una corretta visualizzazione deve essere di 1024x768 pixel.

Come faccio ad installare il server?

Le situazioni che si presentano possono essere diverse:
1. Domustudio è già stato installato nel computer in uso ed occorre attivare il servizio server per la condivisione degli archivi > nella finestra di Gestione archivi cliccare la voce Attiva server > Su questo computer, presente in basso a sinistra. Se la voce viene visualizzata in grigio (non selezionabile) significa che il servizio server è già stato installato e risulta attivo. Per utilizzare quest’ultimo, cliccare il tasto Cambia > Connetti a server.
2. Il computer server è una nuova postazione che verrà utilizzata anche per lavorare con Domustudio > per l’installazione utilizzare il cd originale e nella procedura guidata selezionare l’installazione come Server e Client. Il sistema andrà ad attivare anche il servizio server che consente la condivisione della cartella archivi presente nel server. Per i cd di installazione acquistati prima del 2010 è possibile che le due opzioni (Server e Client) non vengano mostrate, in questo caso occorre installare il programma da cd, scaricare l’ultimo aggiornamento dal sito ed installarlo. Infine, dalla finestra di Gestione archivi procedere all’attivazione del servizio server (Attiva server > Su questo computer).
3. Nel computer server risiede solo la cartella archivi e non è mai stato in precedenza installato il programma > per l’installazione del solo servizio server accedere all'Area Cliente, scaricare ed installare l’ultimo aggiornamento. Non trovando l’applicazione verrà installato il solo servizio server.

Come faccio a trasferire i dati ed il programma su un nuovo computer (postazione unica)?

Consigliamo innanzitutto di effettuare il salvataggio della copia di sicurezza dell’archivio (File > Esegui copia di sicurezza) su supporto esterno come una chiavetta usb. Dal vecchio computer occorre procedere alla disintallazione del software dal pannello di controllo di Windows oppure da Start >Tutti i programmi > Danea Domustudio > Disintallazione Danea Domustudio. Infine, nel nuovo computer, si potrà installare il programma con il CD-Rom originale. Per il recupero dei dati si procede dalla finestra Gestione Archivi cliccando Copie di sicurezza > Recupera copia > Scegli percorso.

Come faccio a trasferire i dati ed il programma su un nuovo server e collegarci le altre postazioni?

Consigliamo innanzitutto di effettuare il salvataggio della copia di sicurezza dell’archivio (File > Esegui copia di sicurezza) su supporto esterno come una chiavetta usb. Dal vecchio server occorre procedere alla disintallazione del software dal pannello di controllo di Windows oppure da Start > Tutti i programmi > Danea Domustudio > Disintallazione Danea Domustudio. Infine, nel nuovo computer, si potrà installare il programma procedendo come indicato alla domanda "Come faccio ad installare il server?".
Per poter lavorare dai client (le altre postazioni) sulla cartella archivi presente nel server occorre avviare il software da ciascun client, e, nella finestra di Gestione archivi, cliccare il tasto Cambia > Connetti a server.
Per il recupero degli archivi si procede dalla finestra di Gestione archivi, da uno qualsiasi dei client collegati al server, cliccando Copie di sicurezza > Recupera copia > Scegli percorso.

Ho comprato una nuova postazione aggiuntiva, come faccio a collegarla al server?

Dopo aver installato Domustudio sulla postazione, avviare il programma e, nella finestra Gestione Archivi, cliccare il pulsante Cambia > Connetti a server.

Ho installato il server ma non riesco a collegarmi dalle altre postazioni.

Eventuali difficoltà che possono presentarsi in fase di connessione al server potrebbero derivare dalla presenza di firewall o antivirus che impediscono il collegamento tra i computer. In questi casi consigliamo di accedere alla finestra di Gestione archivi, cliccare il tasto Cambia > Connetti a server e selezionare la seconda opzione "Specifica nome/indirizzo IP". Nell’apposito campo indicare l’indirizzo IP del computer server.
Qualora si presentassero ancora difficoltà di collegamento sarà necessario verificare la presenza di firewall e procedere alla loro disattivazione, o all’apertura delle porte, e disattivare temporaneamente l’antivirus.
L’argomento è stato approfondito in questa pagina della Guida in linea

Ho dimenticato la password del server, come posso fare?

Se non si ricorda la password per accedere all'archivio nel server è necessario disinstallare e reinstallare il software nel server, creando così una nuova password.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Accedi alla tua Area Supporto personale oppure invia una richiesta al nostro staff.

Stai decidendo l'acquisto del software e necessiti di ulteriori informazioni?
Contatta il nostro Staff!