Le istruzioni per gestire correttamente le detrazioni d’imposta IRPEF, lo sconto in fattura e la cessione del credito (Superbonus), e produrre i file per la comunicazione dei dati all'Agenzia delle Entrate.
La Guida pratica alla verifica, compilazione, invio e annullamento del modello CU 2024 con Danea Domustudio.
La video-guida e le istruzioni passo passo alla produzione del modello 770/2024 per fatture e ritenute corrisposte nell’anno fiscale 2023.
Devo reinstallare il software ma non trovo le procedure o i codici, come posso fare?
A questo indirizzo trovi indicazioni utili per riattivare una licenza acquistata tramite download.
I 12 mesi del Danea Support Plan sono intesi come "anno solare"?
Il periodo decorre a partire dalla data di acquisto del programma e termina dopo 365 giorni. Esempio: effettuando l'acquisto in data 5/7/2018, il termine sarà il giorno 4/7/2019.
Rinnovo licenza Danea Domustudio: come fare?
E' molto semplice, accedi alla tua Area Cliente, seleziona la linguetta "Licenze e rinnovi" e clicca sul pulsante di Rinnovo. Ti verranno mostrati i prezzi e potrai scegliere di confermare e di decidere la modalità di pagamento (carta di credito, PayPal, bonifico).
E' necessario acquistare una licenza aggiuntiva per installare il programma sul computer portatile?
Non è necessario acquistare una nuova licenza. E' possibile fare una seconda installazione della licenza già acquistata (Light o Full), a proprio uso esclusivo in un computer portatile (può servire per portare il programma in assemblea, oppure per terminare il lavoro a casa). L'uso della stessa licenza non potrà avvenire simultaneamente sui due PC.
Come posso fare una voltura della licenza Domustudio ad un'altra azienda?
La voltura è la pratica tecnico/amministrativa necessaria per l'attribuzione delle licenze software ad un soggetto con Partita IVA differente da quello attuale. La voltura viene concessa a seguito di rilevanti cambiamenti aziendali quali: fusioni, trasformazioni, trasferimenti o cessioni. Per richiedere una voltura, cliccare su questo link.
Dove trovo il codice cliente Danea?
Il codice cliente Danea ti è stato comunicato tramite e-mail al primo acquisto (se hai acquistato sul sito www.danea.it), altrimenti, se hai acquistato tramite un rivenditore, puoi ottenerlo effettuando una Registrazione Cliente. Se hai dimenticato il tuo codice cliente, puoi richiederlo cliccando qui.
Ho acquistato il cd-rom con il programma, come posso installarlo su un computer senza lettore cd?
Usando un computer dotato di lettore cd bisogna copiare l'intero contenuto del disco in una chiavetta Usb, quindi usare la chiavetta per effettuare l'installazione nel PC desiderato avviando il programma SETUP. Per copiare, usare "esplora risorse" di Windows: mostrare il contenuto del cd, selezionare tutti i file e le cartelle, quindi premere il tasto destro del mouse e selezionare "Copia"; aprire la cartella della chiavetta Usb, fare clic al suo interno con il tasto destro e selezionare "Incolla".
A livello pratico cosa comporta la limitazione nell'esportazione Excel/OpenOffice presente nella versione Cloud One?
L'esportazione Excel/OpenOffice viene usata (sempre meno) quasi esclusivamente dagli amministratori già abituati ad usare fogli elettronici e che desiderano apportare variazioni manuali ai bilanci prodotti con il programma. A tutti gli effetti questa funzione non riveste alcuna importanza per chi decide di affidarsi completamente al programma.
Viene fornito un manuale d'uso con l'acquisto del programma?
A causa dei continui miglioramenti apportati al programma sarebbe impossibile fornire un manuale cartaceo (bisognerebbe ristamparlo ogni 3-4 mesi e chi già l'ha acquistato si ritroverebbe in breve tempo con un volume obsoleto!). La documentazione è perciò costituita dalla guida in linea, richiamabile premendo il pulsante [?], e dalle mini-guide che illustrano con singoli passaggi l'esecuzione delle principali procedure. Sia la guida in linea che le visite guidate vengono automaticamente integrate ad ogni aggiornamento del programma.
Che tipi di licenze vanno acquistate in uno studio associato dove lavorano più amministratori?
La licenza d'uso di Domustudio prevede che l'utilizzatore sia esclusivamente il Cliente che ha acquistato la licenza (l'amministratore ed il suo eventuale personale dipendente). Il Cliente non può concedere la licenza in locazione, leasing, prestito o uso (anche gratuito) a terzi. Nel caso di uno studio associato, quindi, sebbene i locali e l'infrastruttura informatica sino condivisi, ogni amministratore dovrà disporre di proprie licenze distinte dalle altre.
Quali requisiti hardware e software deve avere il mio PC per far funzionare il programma?
Il programma non richiede particolari risorse o potenza di calcolo e memoria. Per essere installato sono sufficienti 150 MB liberi su disco fisso. La memoria RAM del sistema deve essere almeno 2 GB. La risoluzione video minima per una corretta visualizzazione è di 1024x768 pixel.
Come faccio ad installare il server?
La procedura è molto semplice, in questo capitolo della guida trovi tutte le informazioni per l'installazione del server.
Come faccio a trasferire i dati ed il programma su un nuovo computer (postazione unica)?
Consigliamo innanzitutto di effettuare il salvataggio della copia di sicurezza dell’archivio (File > Esegui copia di sicurezza) su supporto esterno come una chiavetta usb. Dal vecchio computer occorre procedere alla disintallazione del software dal pannello di controllo di Windows oppure da Start >Tutti i programmi > Danea Domustudio > Disintallazione Danea Domustudio. Infine, nel nuovo computer, si potrà installare il programma con il CD-Rom originale. Per il recupero dei dati si procede dalla finestra Gestione Archivi cliccando Copie di sicurezza > Recupera copia > Scegli percorso.
Come faccio a trasferire i dati ed il programma su un nuovo server e collegarci le altre postazioni?
Consigliamo innanzitutto di effettuare il salvataggio della copia di sicurezza dell’archivio (File > Esegui copia di sicurezza) su supporto esterno come una chiavetta usb. Dal vecchio server occorre procedere alla disintallazione del software dal pannello di controllo di Windows oppure da Start > Tutti i programmi > Danea Domustudio > Disintallazione Danea Domustudio. Infine, nel nuovo computer, si potrà installare il programma procedendo come indicato alla domanda "Come faccio ad installare il server?".
Per poter lavorare dai client (le altre postazioni) sugli archivi condivisi dal server occorre avviare il software da ciascun client, e, nella finestra di Gestione archivi, cliccare su "Percorsi archivi" e selezionare il server.
Per il recupero degli archivi si procede dalla finestra di Gestione archivi, da uno qualsiasi dei client collegati al server, cliccando Copie di sicurezza > Recupera copia > Scegli percorso.
Ho comprato una nuova postazione aggiuntiva, come faccio a collegarla al server?
Dopo aver installato Domustudio sulla postazione, avviare il programma e, nella finestra Gestione Archivi, cliccare "Percorso archivi" quindi selezionare il nome del server.
Ho installato il server ma non riesco a collegarmi dalle altre postazioni.
Eventuali difficoltà che possono presentarsi in fase di connessione al server potrebbero derivare dalla presenza di firewall o antivirus che impediscono il collegamento tra i computer. In questi casi consigliamo di accedere alla finestra di Gestione archivi, cliccare su "Percorso archivi" > Archivi condivisi da un altro PC e indicare l’indirizzo IP del computer server.
Qualora si presentassero ancora difficoltà di collegamento sarà necessario verificare la presenza di firewall e procedere alla loro disattivazione, o all’apertura delle porte, e disattivare temporaneamente l’antivirus.
L’argomento viene approfondito in questa pagina della Guida in linea