Questions? Feedback? powered by Olark live chat software

- Supporto Domustudio -

Domustudio: guide, tutorial, howto del programma di gestione condominio


L'area di supporto ed assistenza dedicata a Danea Domustudio

Area Clienti

Risolvi problemi tecnici, richiedi assistenza, scarica aggiornamenti o invia suggerimenti:

oppure Registrati ora.

 

Domanda/Risposta

Come gestisco le ritenute d’acconto versate in eccedenza?

Purtroppo non è prevista la gestione fiscale delle ritenute d'acconto versata in eccedenza. Questi eventi presentano infatti dei risvolti per l'F24 e il 770 che rendono estremamente complessa l'intera gestione fiscale (ad esempio nell'anno successivo bisognerà produrre anche il quadro SX).
Per rilevare il credito nel confronti dell’Erario consigliamo di registrare le ritenute d'acconto a credito come normali movimenti di incasso, senza data pagamento, con fornitore Erario. Solo nel momento dell'utilizzo del credito si andrà ad indicare la data di incasso. Per la parte relativa al successivo F24 e per il 770 dell'anno seguente dovrà, invece, procedere manualmente alla correzione utilizzando il software di compilazione scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Mancano fatture nel quadro AC.

Molto probabilmente non è stata indicata la data della fattura o del documento nella finestra di registrazione del movimento.
In linea generale ricordiamo che nel quadro AC vengono considerati solo i fornitori per i quali sono stati registrati movimenti senza ritenuta d'acconto il cui totale fatturato nell'anno supera i € 258,23. Non vengono invece incluse le fatture con ritenuta d'acconto e fatture relative ad utenze gas, energia elettrica, acqua.

Per adempiere alla normativa sulla privacy (D.L. n. 196 del 30/6/93) devo proteggere l'accesso all'archivio del programma con una password differente per ogni utente che usa il computer?

In merito a questo argomento regna un po' di confusione: la normativa non ha mai chiesto di proteggere l'accesso ai dati dei singoli programmi con login e password per ogni utente (altrimenti bisognerebbe usare questo sitema per ogni programma che tratta dati personali... anche Outlook, la rubrica di windows, oppure Word o Excel!). Quello che viene richiesto è un accesso controllato AL SISTEMA con le corrette credenziali di autenticazione: in pratica s'intende quindi la classica Login/Password di accesso Windows.

La gestione del condomionio avviene in partita doppia?

No. La gestione è stata attentamente studiata per semplificare il lavoro dell'amministratore, perciò non si è adottato il sistema della partita doppia, ritenuto eccessivamente complicato e oneroso per le necessità di un'amministrazione condominiale. Il ns. sistema consente tuttavia di ottenere prospetti analoghi a quelli della partita doppia (conto economico, stato patrimoniale, situazione debiti e crediti, etc.).

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Accedi alla tua Area Supporto personale oppure invia una richiesta al nostro staff.

Stai decidendo l'acquisto del software e necessiti di ulteriori informazioni?
Contatta il nostro Staff!