- Supporto Domustudio -

Domustudio: guide, tutorial, howto del programma di gestione condominio


L'area di supporto ed assistenza dedicata a Danea Domustudio

Area Clienti

Risolvi problemi tecnici, richiedi assistenza, scarica aggiornamenti o invia suggerimenti:

oppure Registrati ora.

 

Domanda/Risposta

Posso importare in Domustudio i dati di gestioni condominiali presenti su fogli Excel o OpenOffice?

Sì, tramite la funzione di importazione da Excel/OpenOffice è possibile acquisire i dati delle unità immobiliari, dei condòmini, delle tabelle millesimali e dei fornitori in pochi minuti. Per maggiori informazioni, consultare la guida in linea del programma al capitolo Varie > Importare ed esportare con Excel/OpenOffice. Ricordiamo che l'importazione è disponibile sia per la versione LIGHT che per la versione FULL.

Vorrei importare in Domustudio i dati dal mio precedente programma ma questo programma non esporta alcun file: come posso fare?

Spesso con un intervento appropriato si riescono a recuperare i dati da altri software: consulta la pagina dedicata alle Importazioni da altri programmi) e invia la tua richiesta al ns. Staff.

Come funziona il sistema di registrazione rate con lettore ottico?

Il programma stampa dei bollettini (con qualsiasi stampante e su fogli bianchi) con avviso di pagamento da consegnare ai condòmini riportante anche un codice a barre identificativo della rata dovuta. Quando il condòmino versa l'importo e ci consegna la matrice, possiamo registrare istantaneamente il pagamento puntando il lettore sul codice a barre. Si può utilizzare qualsiasi comunissimo lettore che si interfaccia direttamente con la tastiera. I costi di questi dispositivi partono dai 60-70 Euro e si possono trovare nei negozi di prodotti informatici.

Come mai non riesco a cancellare l'anagrafica di riferimento di una comproprietà?

Se si desidera eliminare un'anagrafica multipla è necessario rimuovere prima i soggetti ad essa collegati: sezione Unità > selezionare quella interessata > doppio-clic sulla denominazione di riferimento > Gestisci comproprietari > cliccare Togli per tutti i soggetti collegati.
A questo punto sarà possibile eliminare anche l'anagrafica di riferimento.

L'ordinamento delle unità nelle stampe è sbagliato.

Quando si decide di impostare manualmente il codice Unità, affinché le Unità risultino ordinate nelle stampe di riparto è necessario:
- che questo criterio venga adottato in TUTTE le unità,
- impostare i codici unità con uno stesso numero di cifre, utilizzando eventualmente degli "zero" di compensazione a sinistra del numero (esempio corretto: A01, A02, ... A10, A11..; esempio sbagliato: A1, A2, ... A10, A11) poiché il programma nell'ordinare le Unità userà un criterio "alfabetico".
- definire il criterio di ordinamento nella sezione Condomìni > linguetta Impostazioni > Altre impostazioni > in corrispondenza della voce ordinamento delle Unità nelle stampe selezionare "Palazzina/Gruppo/Codice/Subalterno".

Posso ripristinare un modello delle comunicazioni che ho modificato/cancellato?

Sì. Accedere alla finestra di selezione dei modelli > cliccare sul link "Impostazioni" ed infine su "Ripristina modello originale". Se il modello era stato eliminato occorre prima ricrearlo oppure duplicarne un’altro esistente, poi ripristinare l’originale come suindicato.

E' possibile fare una personalizzazione al programma, anche a pagamento?

Purtroppo non è possibile. Domustudio è un software di tipo "pacchettizzato" e, in quanto tale, non ci consente di interrompere il lavoro di sviluppo dedicato a migliaia di clienti per fare lavori di personalizzazione su specifiche esigenze. E' comunque possibile inoltrare suggerimenti tramite l'area di assistenza tecnica: valutiamo sempre tutti le richieste che ci pervengono e, se ritenute utili e fattibili, cerchiamo di realizzarle. Vedi anche: criteri di valutazione e scelta dei suggerimenti.

Con Windws 7, la stampa della data nelle convocazioni avviene in lingua Inglese.

Il problema è causato da un malfunzionamento di Windows 7 nella gestione delle date nazionalizzate in formato esteso.
Per risolvere il probema:
1) Dal pannello di controllo di Windows, selezionare Orologio e impostazioni internazionali"
2) Selezionare "Paese e lingua"
3) Fare clic sul pulsante "Impostazioni aggiuntive"
4) Fare clic sul pulsante "Reimposta"

Con Windows 8 l'invio di SMS tramite Skype non funziona.

La versione di Skype realizzata in modo specifico per la nuova interfaccia di Windows 8, scaricabile dal Windows Store, non consente più agli applicativi terzi di usare Skype per l'invio di SMS. Per risolvere, scaricare ed installare l'applicazione classica, per Windows desktop di Skype (www.skype.com).

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Accedi alla tua Area Supporto personale oppure invia una richiesta al nostro staff.

Stai decidendo l'acquisto del software e necessiti di ulteriori informazioni?
Contatta il nostro Staff!