Questions? Feedback? powered by Olark live chat software
Torna al sito Danea.it

 

Tematiche popolari


 Detrazioni fiscali

Tutte le istruzioni per gestire correttamente le detrazioni d’imposta IRPEF sui lavori sostenuti nel condomìnio e produrre i file per la comunicazione dei dati da trasmettere all'Agenzia delle Entrate.

Vai alla tematica

 

 CU 2019 con Domustudio

La corretta gestione della Certificazione Unica 2019. La guida completa alla verifica, compilazione, invio e annullamento del modello CU 2019 su Domustudio.

Vai alla tematica

 

Domande e Risposte

Come funziona l'intero flusso della fattura elettronica in Domustudio?

Trovi tutte le informazioni in questo capitolo della guida.

Quale "codice destinatario" devo comunicare ai miei fornitori per la ricezione delle fatture elettroniche dei condomìni?

Il tuo codice destinatario è M5UXCR1.
I fornitori dovranno quindi inviare a questo codice le fatture elettroniche indirizzate ai tuoi condomìni e tu potrai scaricarle ed importarle direttamente con Domustudio.

Il codice destinatario è UNICO e UGUALE per tutti i clienti della piattaforma tecnologica Agyo (Danea/TeamSystem); non ti preoccupare, Agyo riconosce le fatture indirizzate ai tuoi condomini grazie al codice fiscale e ti consegna solo quelle che ti riguardano!

Posso inserire il codice M5UXCR1 nell'Area Riservata dell'Agenzia delle Entrate per i singoli condomìni invece di comunicarlo ad ogni fornitore?

Purtroppo l'Agenzia delle Entrate al momento non dà questa possibilità per gli accessi dei consumatori e quindi dei condomìni.

Come posso stampare o salvare in Pdf una fattura elettronica?

Nella finestra di importazione puoi cliccare Mostra.
Se la fattura è già stata importata, apri il movimento e clicca sul pulsante con la lente a fianco del pulsante Allegati.
Nel caso in cui il fornitore alleghi alla fattura anche la copia di cortesia in Pdf potrai aprire anche questo documento.

Come mai non ricevo la fattura elettronica che ha inviato il fornitore?

Possono esserci due motivi:
1) Lo SDI non ha ancora recapitato la fattura (sono necessari fino a 5 giorni).
2) Il fornitore non ha spedito la fattura con il codice corretto M5UXCR1, in tal caso il documento sarà disponibile nel cassetto fiscale del condominio.

Ti può essere utile scaricare questo PDF che spiega in modo semplice il flusso di recapito delle fatture elettroniche.

Posso scegliere quali condomìni attivare?

Certo. La finestra di attivazione della fattura elettronica (Strumenti > Attiva fattura elettronica condomini) dà la possibilità di effettuare l'acquisto delle connessioni scegliendo il numero delle connessioni desiderate e senza dover specificare su quali condomini verranno poi applicate. Una volta completato l'acquisto, nella stessa finestra di attivazione si potranno quindi attivare i condomìni desiderati selezionandoli dall'elenco di quelli che rimangono da connettere.

Come funziona la fatturazione con Enel e gli altri fornitori di energia, acqua, etc.?

Funziona esattamente come per gli altri fornitori del condomìnio:

1) Si può chiedere al fornitore di fornire la fattura cartacea/pdf (è tenuto a farlo) e procedere alla registrazione come si è sempre fatto.

OPPURE

2) Si può chiedere al fornitore di inviare al fattura elettronica al cod. destinatario M5UXCR1 e procedere quindi all'importazione automatica in Domustudio (tutti i dettagli qui).

Sto acquistando l'attivazione della fattura elettronica per dei condomini ma il prezzo non è quello previsto, come mai?

Il prezzo annuale viene riproporzionato sul periodo che rimane al termine del Danea Support Plan (o alla scadenza dell'abbonamento Domustudio Cloud). Ad esempio, se il prezzo annuale è di € 20 e il Danea Support Plan scade tra 6 mesi, si pagheranno quindi € 10 (ovvero 6 mesi su 12).

Al rinnovo del Danea Support Plan posso fare un ordine unico che comprenda anche i condomini in cui è attiva la fattura elettronica?

Sì, è già così! Al rinnovo del Danea Support Plan sono compresi anche i condomìni attivi per la fattura elettronica (e puoi eventualmente disattivare quelli che non ti servono più).

Il servizio "Fattura Elettronica Domustudio" prevede anche la conservazione sostitutiva?

No. D'altro canto la conservazione sostitutiva per le fatture elettroniche indirizzate ai condomìni non è obbligatoria. Tuttavia segnaliamo che la conservazione dei file Xml delle fatture (anche se non è una vera “conservazione sostitutiva”, che prevederebbe procedure ed adempimenti piuttosto onerosi) viene effettuata da Domustudio che provvede ad allegare i file originari alle rispettive registrazioni contabili.

E' possibile fatturare al condominio il costo del servizio di Fatturazione Elettronica?

No. La fattura viene sempre intestata all'intestatario della licenza Danea Domustudio.

 

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Accedi alla tua Area Supporto personale oppure invia una richiesta al nostro staff.

  Accedi all'Area Cliente

Stai decidendo l'acquisto del software e necessiti di ulteriori informazioni?
Contatta il nostro Staff!