Danea Euri, pagina di supporto

Consulta le domande frequenti, e se non trovi risposta contattaci pure.

 

 Tutto quello che devi sapere per usare EURI è raccolto qui:

 

 

Entrate ed uscite

Entrate ed uscite sono movimenti di denaro. Un’entrata è un movimento che registra un ricavo di denaro e incrementa l’ammontare di denaro un conto in banca o del portafoglio. L’uscita è una spesa, un movimento di denaro che esce dal proprio conto in banca o dal portafoglio.

Saldato e non saldato

Un’entrata o un uscita è “saldata” se è realmente avvenuta. Se l’entrata o l’uscita è prevista, ma non è realmente avvenuta, può essere marcata come “non saldata”. Questo stato è utile per definire delle spese previste nel futuro. Un’entrata o un uscita non saldata non viene contata nel calcolo dei saldi. Se un’entrata e un’uscita rimangono “non saldate” dopo la data del movimento, comparirà un avviso nella pagina Home.

Risorse

Per risorsa si intende un conto in banca, una carta di credito, la cassa, un portafoglio, un conto postale, un portafoglio titoli.... in generale qualsiasi entità che possa contenere un deposito di denaro. Per ogni risorsa è possibile indicare un limite inferiore e superiore in prossimità dei quali verrà generato un avviso.

Giroconto

Un giroconto è un doppio movimento di denaro che permette di trasferire denaro da una risorsa ad un'altra. Per eseguire un giroconto devi avere almeno 2 risorse. Ad esempio, quando effettuo un prelievo di contanti da un Bancomat effettuo un giroconto. Infatti non viene speso del denaro ma viene spostato da una risorsa (ad esempio Banca) ad un'altra risorsa (ad esempio Portafoglio).

Valute

In Euri viene preimpostata come valuta predefinita l’Euro, ma è possibile inserire altre valute come Dollari, Sterline, etc..

Modalità

Indica la specifica modalità con la quale è stato eseguito un movimento, ad esempio: assegno, bonifico, RID, etc..

 

Categorie e sottocategorie

Ad un entrata o un’uscita è importante assegnare la categoria di riferimento opportuna che descrive meglio il tipo di spesa, ad esempio: auto, alimentari, utenze etc. La categorizzazione corretta dei movimenti permette di ottenere analisi importanti delle spese e dei ricavi.

Budget

Il budget è una previsione di spesa o di ricavo che puoi associare ad ogni categoria. E’ conveniente all’inizio dell’anno inserire un budget per ogni categoria in uscita e uno per le categorie in entrata. La differenza del budget delle categorie in uscita da quelle in entrata darà una proiezione dei risparmi a fine anno. Per le spese il budget diventa quindi una soglia che ci si impegna a non superare.

Contatti

I contatti (ad esempio negozi, esercizi, fornitori etc.) consento di descrivere meglio il movimento e permettono di individuare i fornitori di beni e servizi più critici. Definire il contatto per ogni movimento consente di avere un dettaglio maggiore nella descrizione delle spesa o delle entrate.

Memo

I memo sono slegati dai movimenti e integrano l’attività di registrazione dei movimenti con dei promemoria che possono essere senza tempo o con una scadenza.

Avvisi

Nella sezione avvisi della pagina principale dell’App vengono riportati avvisi che riguardano: promemoria di spese da saldare, avvisi sul superamento del budget o il raggiungimento dei limiti impostati per una risorsa.

Report

Il report è un grafico o una tabella che riporta le analisi dei movimenti divisi per categoria, risorsa o contatto.

PIN

Per proteggere l’App da sguardi indiscreti puoi impostare un PIN (numero di 4 cifre) che ti verrà chiesto ad ogni avvio dell’App.

Domande frequenti

Vai alla pagina di confronto tra EURI e Numilia: clicca qui.

 

Vai nella pagina del budget (Menù > Entrate/Uscite > Budget) e clicca sulla categoria per cui vuoi definire un budget, seleziona se vuoi impostare un budget mensile (dovrai inserire un importo per ogni mese) o annuale (dovrai inserire un solo importo annuale che verrà diviso in modo equo per tutti i 12 mesi dell’anno).

Imposta un budget mensile per tutte quelle categorie che non prevedono movimenti tutti i mesi, ad esempio per l’assicurazione della tua auto, per le vacanze, etc.. Imposta un budget annuale per tutte quelle categorie che prevedono dei movimenti con scadenza mensile, ad esempio l’affitto di casa, le bollette, il tuo stipendio etc., o per quelle categorie per cui hai una spesa media mensile uniforme.

Nota bene: non è possibile impostare un budget per le categorie di tipologia “Entrata/Uscita”.

 

Per trasferire il tuo archivio da un telefono ad un altro, è necessario:

  • avere la versione Pro di Euri
  • disporre di un account Dropbox

Vai in Menù > Impostazioni e clicca “Collega account”. Una volta collegato Euri a Dropbox, clicca ”Carica database” per salvare tutti i tuoi dati.
Accedi a Euri dal telefono su cui vuoi trasferire l’archivio e collegati a Dropbox anche da questo dispositivo. Clicca “Scarica database” per scaricare sul tuo telefono l’archivio di Euri che precedentemente era stato salvato.

 

Una volta impostato il PIN, conservalo in un luogo sicuro. In caso di smarrimento infatti non sarà possibile recuperarlo, e per accedere nuovamente a Euri dovrai reinstallare l’app, perdendo tutti i tuoi dati.

In alternativa puoi:

  • provare tutte le combinazioni di 4 numeri...hai solo 10*10*10*10 possibilità :D;
  • provare con date per te significative o con sequenze tipo “1234”;
  • andare nel posto sicuro dove l’avevi conservato e recuperarlo.

 

Può essere utile per inserire alcune spese previste ma non ancora effettuate: un movimento non saldato (oltre a essere un promemoria) ti permetterà di avere la proiezione futura delle tue entrate/uscite.

Ad esempio, puoi inserire tutte le tue bollette del telefono per quest’anno, impostando come “non saldate” quelle ancora non pagate. In questo modo, nella Home vedrai un avviso quando la data di scadenza della bolletta è prossima, ed sarà più facile per te ricordarti di doverla saldare. Inoltre, nel Report delle proiezioni, puoi analizzare la spesa da oggi alla fine dell’anno corrente.

 

Il report delle risorse mostra mensilmente l’ammontare delle entrate e delle uscite nel mese per ogni risorsa, quello delle disponibilità mostra qual è il saldo attuale per quella risorsa (il saldo dipende dallo storico delle entrate/uscite relative a quella risorsa).

Ad esempio, per la risorsa banca, nel mese di giugno ho speso € 1190 e guadagnato € 1500, con una differenza di € 310. Nel report delle risorse, in corrispondenza di giugno ci sarà la differenza tra entrate e uscite (solo saldate), quindi € 310. Nel report delle disponibilità invece, in corrispondenza di giugno viene riportato la disponibilità nel mese precedente più € 310 del mese corrente.

 

La creazione di un’entrata/uscita da contatto, permette di inserire velocemente tutti i movimenti a partire dalla selezione di un contatto (che hai precedentemente salvato). Questo inserimento è molto utile e veloce in quanto ad ogni contatto, puoi assegnare una categoria, una modalità e una risorsa predefinita, in questo modo, creando un’entrata/uscita a partire da quel contatto, verranno riproposte automaticamente le impostazioni predefinite.

Non hai voglia di inserire tutte le impostazioni predefinite per tutti i tuoi contatti?

Non preoccuparti, Euri lo farà per te. Quando inserisci un’entrata/uscita su un contatto per cui non vi sono impostazioni predefinite impostate, Euri salverà la categoria, la risorsa e la modalità che hai appena inserito sul contatto.

Ad esempio, inserisco una spesa di € 15 sul contatto “Gelateria xxx”, scegliendo come categoria “Tempo libero > Gelateria” e come risorsa “Contanti” . Euri salverà come impostazioni predefinite del contatto “Gelateria xxx” quelle indicate nell’uscita appena inserita. Si potrà registrare la prossima spesa effettuata a partire da “Gelateria xxx” selezionando solo il contatto, e l’importo speso!

 

Per gestire la carta di credito, dovrai creare 2 risorse (se non l’hai già fatto): “Carta di Credito” e “Banca”. Registra tutte le tue spese effettuate con la carta di credito sull’apposita risorsa e quando viene addebitata la spesa mensile della carta di credito sul tuo conto bancario effettua un giroconto definito in questo modo:

  • Importo: spesa mensile della carta di credito (non aggiungere le spese della banca)
  • Risorsa di prelievo: Banca
  • Risorsa di deposito: Carta di credito
  • Data: data di addebito
  • Descrizione: addebito carta di credito

Se hai delle spese bancarie per la carta di credito, ti basterà creare un’uscita dell’importo delle spese bancarie sulla risorsa Banca, inserendo un’opportuna categoria.

Una volta effettuato il giroconto, la disponibilità della risorsa “Carta di credito” tornerà a 0.

 

Per ogni risorsa puoi definire un saldo iniziale e una data di saldo iniziale. La data di saldo iniziale corrisponde alla data di inizio di utilizzo della risorsa ed è riferita al saldo iniziale. Per un uso corretto di Euri, non dovrebbero essere inserite entrate/uscite su una risorsa con data precedente a quella di saldo iniziale.
La data proposta, creando una nuova risorsa, è quella del giorno corrente, se intendi inserire spese già effettuate su quella risorsa, allora inserisci la data dell’entrata/uscita più vecchia.

Ad esempio, quando inizio ad utilizzare Euri, ho €10 nel portafoglio e €1000 in Banca, imposterò quindi come saldo iniziale della risorsa Contanti €10, mentre quello della risorsa Banca sarà €1000, per entrambe le risorse la data di inizio saldo sarà proprio quella corrente, in quanto ho deciso che registrerò solo le spese effettuate da oggi in poi.

 

No, non è possibile importare i dati da altre app per la gestione delle spese personali.

 

(Solo versione PRO) Il file dei movimenti creato con EURI può essere facilmente importato in Excel (testato su Excel 2010) seguendo questi passi:

  • aprire Excel e aprire un file vuoto;
  • andare in Dati;
  • cliccare carica dati esterni "da testo": inizierà l'importazione guidata;
  • selezionare il file e cliccare su "importa";
  • scegliere tipo di file "delimitato", origine file "65001 Unicode (UTF-8)" e cliccare "Avanti";
  • selezionare come delimitatore il "Punto e virgola" e cliccare "Fine";
  • scegliere di importare i dati nel foglio esistente.

 

La disponibilità di una risorsa è quanto hai effettivamente in ogni risorsa. La disponibilità ad oggi della risorsa Banca viene calcolata sommando alla disponibilità iniziale della risorsa, tutte le entrate/uscite effettuate fino ad oggi e già saldate. Il report della disponibilità è disponibile solo per periodi già passati, non ha senso infatti visualizzare la disponibilità per periodi futuri.
La proiezione di una risorsa invece è quanto avrò per ogni risorsa in un periodo futuro. La proiezione alla fine dell’anno della risorsa Banca viene calcolata sommando alla disponibilità iniziale della risorsa, tutte le entrate/uscite registrate fino alla fine dell’anno saldate e non saldate. Il report della proiezione è disponibile solo per periodi futuri.

 

Puoi rimuovere facilmente tutti i dati da te inserire e ripartire dalla configurazione iniziale. Vai sulle impostazioni e clicca su “Elimina dati”. Fai attenzione però, una volta confermata l’operazione non sarà più possibile recuperare l’archivio.

 

Si, puoi fare il backup dei tuoi dati con la versione Pro e usando il tuo account Dropbox. Il salvataggio del tuo archivio non è automatico, devi perciò ricordarti di salvare il database su DropBox quando credi sia opportuno.

 

Una volta eliminati tutti i dati, non è più possibile recuperarli. Se hai la versione Pro e se hai effettuato il backup del database su Dropbox, potrai recuperare l’ultima copia del tuo archivio salvata.

 

Si, Euri è un app completamente gratuita. Se hai bisogno di funzionalità avanzate c’è la versione Pro.

 

Consulta la pagina web di Euri per le informazioni di Euri in versione Free e in versione Pro.

 

Nel telefono nuovo, scarica l’app Euri dallo store, e nelle impostazioni scegli “Ripristina acquisti” Il tuo Euri passerà nuovamente alla versione Pro, ora non ti resta che recuperare l’archivio se lo hai salvato sul tuo account Dropbox.

Attenzione: se passi da telefono con iOS ad Android o viceversa, non potrai ripristinare l’acquisto.

 

 

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