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Informativa sul trattamento dei dati personali

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Per quali scopi trattiamo i tuoi dati e per quanto tempo li conserviamo

In questa sezione ti spieghiamo gli scopi per cui utilizziamo i tuoi dati, vale a dire le finalità del trattamento.
Ti indichiamo anche se hai l’obbligo di fornirci i dati, cosa accade se non intendi fornirci i dati e per quanto tempo conserviamo i dati.

Queste sono le finalità per cui trattiamo i tuoi dati:
1. Finalità contrattuali e di legge
La finalità in breve
Hai l’obbligo di fornirci i tuoi dati?
Si, senza di essi non possiamo fornirti i nostri servizi/prodotti.
Cosa accade se non ci fornisci i dati?
Non potremo eseguire il rapporto contrattuale e fornirti i servizi o prodotti che ci hai richiesto.
È necessario il tuo consenso per trattare i tuoi dati?
Non è necessario il tuo consenso.
In base a quale ragione giuridica trattiamo i tuoi dati?
Il trattamento è necessario per eseguire il contratto che hai concluso con noi, per gestire le tue richieste o per porre in essere le attività necessarie per concludere un contratto con noi e per adempiere un obbligo che ci è imposto dalla legge.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
Per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi da te richiesti e per i 10 anni successivi (periodo in cui matura la prescrizione per l'eventuale responsabilità contrattuale). Sono fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia necessaria per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.
Qui descriviamo più in dettaglio le diverse finalità contrattuali e di legge:
  1. Consentirti di navigare sul sito
  2. Registrare e gestire l’account (incluse eventuali verifiche dell'account e recupero delle credenziali) e usare le funzionalità connesse all’account.
  3. Eseguire le attività necessarie alla conclusione ed esecuzione del contratto per fornire il servizio/prodotto da te richiesto o acquistato, anche tramite il Sito.
  4. Gestire le richieste relative a iscrizione a webinar,
    Webinar
    Un webinar è una sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet
     eventi, newsletter, le richieste di preventivi e di elaborazione degli ordini.
  5. Gestire gli eventuali reclami e le richieste di invio delle comunicazioni di servizio e aggiornamenti di prodotto, sia tramite strumenti di comunicazione tradizionale quale la posta cartacea che tramite strumenti di comunicazione a distanza, quali email, chat, telefono, SMS, chatbot,
    Chatbot
    La chatbot è una conversazione elettronica istantanea (chat) che avviene tra te e un intelligenza artificiale (bot)
    banner, sistemi di notifica e altri strumenti di comunicazione a distanza.
  6. Assistere, supportare e formare chi usa i nostri servizi e prodotti. Per le attività di assistenza possono essere trattati anche i Dati di Utilizzo del prodotto.
    Ad esempio esaminando i flussi di navigazione dell’utente è possibile comprendere le ragioni di eventuali criticità nell’utilizzo di determinate funzionalità del prodotto
  7. Adempiere gli obblighi derivanti dalla normativa nazionale o comunitaria dai regolamenti o dalla normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili) oppure gestire o rispondere alle richieste provenienti dalla autorità giudiziaria o dalle autorità amministrative e fiscali.
 
2. Finalità di miglioramento del servizio e altre finalità non basate sul consenso
La finalità in breve
È necessario il tuo consenso per trattare i tuoi dati?
Non è necessario il tuo consenso.
Puoi opporti al questi trattamenti?
Puoi opporti ai trattamenti effettuati per motivi connessi alla tua situazione particolare, con le modalità indicate nella sezione "Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli". In questo caso, non tratteremo i tuoi dati per questa finalità, salvo il caso in cui possiamo dimostrare la presenza di motivi legittimi prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi del Art. 21 del GDPR.
In base a quale ragione giuridica trattiamo i tuoi dati?
Il trattamento si basa sul legittimo interesse 
Cos'è il legittimo interesse?
Il legittimo interesse è spesso necessario trattare dati personali per svolgere compiti legati alle attività aziendali. Il trattamento dei dati personali può non essere necessariamente legato ad un obbligo giuridico o all’esecuzione delle clausole di un contratto, ma può essere necessario ad esempio per prevenire frodi o per garantire la sicurezza della rete e dei dati dei sistemi informatici dell’azienda.
del Titolare, previsto dal Art.6 comma 1, lett. f del GDPR. In conformità al GDPR, abbiamo svolto un approfondito bilanciamento di interessi con lo scopo di proteggere e garantire la tua privacy e i tuoi diritti fondamentali.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
Per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi che hai richiesto e nel rispetto del principio di minimizzazione.
Cosa vuol dire "principio di minimizzazione"?
Significa che trattiamo soltanto i dati personali che sono “adeguati, pertinenti e limitati” rispetto allo scopo che intendiamo perseguire.


Sono fatti salvi i casi in cui:
  • Ci siano contestazioni e/o reclami.
    Conserviamo i tuoi dati personali per le finalità di difesa (lettera j) per i 10 anni successivi (periodo in cui matura la prescrizione per l'eventuale responsabilità contrattuale);
  • oppure, in presenza di un contenzioso.
    La ulteriore conservazione dipende dalla durata stessa del contenzioso o da specifiche richieste dell’autorità competente.

Decorsi tali periodi, provvederemo alla cancellazione dei dati personali così acquisiti.

Qui descriviamo più in dettaglio le diverse finalità di miglioramento del servizio e le altre finalità non basate sul consenso:
  1. Svolgere attività di analisi e di ricerca rispetto ai prodotti e ai servizi forniti e all'utilizzo degli stessi da parte tua, per migliorare e sviluppare i nostri prodotti e servizi. Nel rispetto del principio di minimizzazione 
    Cos'è il "principio di minimizzazione"?
    Significa che trattiamo soltanto i dati personali che sono “adeguati, pertinenti e limitati” rispetto allo scopo che intendiamo perseguire.
    queste attività verranno eseguite utilizzando i tuoi dati personali, solo se necessari, per garantire l’affidabilità e correttezza delle attività; se possibile provvederemo anche alla anonimizzazione 
    Anonimizzazione
    L’anonimizzazione è una tecnica grazie alla quale un dato personale non è più riconducibile ad una specifica persona.
    o aggregazione dei dati prima di utilizzarli.
  2. Valutare la tua soddisfazione dei prodotti acquistati e dei servizi forniti da Danea oppure per risolvere eventuali difficoltà e problemi legati al loro uso: ad esempio, iniziative finalizzate ad aiutarti a utilizzare al meglio il prodotto o il servizio, anche per prevenire eventuali disdette e per migliorare l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti e dei clienti.
  3. Far valere e difendere i diritti di Danea, anche nell'ambito di procedure di recupero crediti e di assegnazione dei crediti a società autorizzate, per valutare lo stato e l’affidabilità del cliente, nonché per effettuare controlli ai fini della prevenzione e/o repressione di azioni fraudolente o dannose.
  4. Portare a termine una potenziale fusione, cessione di beni, cessione d'azienda, di ramo d'azienda o operazioni finanziarie comunicando e trasferendo i dati alle terze parti coinvolte.
  5. Eseguire attività di segmentazione della clientela basate su categorie non invasive di appartenenza, quali tra gli altri, la categoria professionale di appartenenza, la città/provincia/regione in cui ha sede, la tipologia di prodotto o di servizio acquistato o per il quale hai richiesto informazioni tramite il Sito. Tale attività di segmentazione potrebbe essere fatta anche su piattaforme di fornitori terzi, tramite attività di interconnessione 
    Interconnessione
    L’interconnessione consiste nell’utilizzare più banche dati in connessione tra loro. Ad esempio, i dati contenuti in una banca dati possono essere aggiornati automaticamente in caso di modifiche dei dati contenuti in una seconda banca dati.
    con dati propri della piattaforma terza. In ogni caso, le comunicazioni per Finalità di Marketing saranno inviate nel rispetto dei consensi da te espressi ed in conformità con quanto indicato in questa informativa. In tale contesto, i dati potrebbero essere utilizzati anche per rilevare profili di clienti simili.
  6. Gestire le risorse informatiche di Danea, incluse infrastrutture, siti web ed apparati tecnologici, per assicurare la continuità del servizio e garantire la sicurezza IT (ad esempio, per prevenire attacchi informatici o eseguire verifiche in caso di attacchi).
 
3. Finalità di marketing
La finalità in breve
É necessario il tuo consenso per trattare i tuoi dati?
No, non hai l’obbligo.
Puoi opporti a questi trattamenti?
Puoi opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione se connessa a tale marketing diretto.
Cosa accade se non ci fornisci i dati?
Non tratteremo i tuoi dati per queste finalità senza alcuna conseguenza rispetto ai tuoi rapporti contrattuali intercorrenti con noi e la fruizione dei nostri servizi.
È necessario il tuo consenso per trattare i tuoi dati?
Sì, è necessario il tuo consenso, ad eccezione della finalità indicata alla lettera p.
In base a quale ragione giuridica trattiamo i tuoi dati?
Trattiamo i dati in base al tuo consenso preventivo. L’unica eccezione è relativa alla finalità indicata alla lettera p: in questo caso il trattamento è eseguito ai sensi dell’ Art. 130 comma 4 del DL n.196/2003 (“Codice Privacy”), fatto salvo il tuo diritto di opporti al trattamento.
Modifica delle scelte e revoca del consenso
Se cambi idea, puoi modificare in qualsiasi momento il consenso prestato per le finalità di marketing con le modalità indicate nella sezione "Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli". In ogni caso, se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni commerciali, puoi utilizzare il link di disiscrizione disponibile in fondo alle nostre comunicazioni commerciali ricevute via email. In questi casi, conserveremo i dati personali minimi necessari per registrare la tua rinuncia ed evitare di contattarti nuovamente.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
Per un periodo pari a 24 mesi dalla data in cui il consenso viene prestato oppure rinnovato in occasione dell'acquisto di un nuovo prodotto o servizio a marchio Danea oppure dalla data dell'ultimo contatto con te. Per ultimo contatto intendiamo, ad esempio, la partecipazione ad un evento di Danea, la fruizione di un prodotto o servizio fornito da Danea o l’apertura di una newsletter.
Qui descriviamo più in dettaglio le diverse finalità di marketing:
  1. Inviarti aggiornamenti su novità e offerte commerciali di prodotti e servizi Danea, anche previa interconnessione 
    Interconnessione
    L’interconnessione consiste nell’utilizzare più banche dati in connessione tra loro. Ad esempio, i dati contenuti in una banca dati possono essere aggiornati automaticamente in caso di modifiche dei dati contenuti in una seconda banca dati
    dei Dati di Utilizzo e di Navigazione e analisi del tuo comportamento sia rispetto alla navigazione del Sito che, più in generale, all'utilizzo dei servizi e prodotti di Danea (nel rispetto dei consensi espressi per acquisire questi dati); oppure per invitarti a partecipare a eventi, condurre ricerche di mercato o altre iniziative commerciali.
    Tutto ciò potrà avvenire sia tramite canali di comunicazione tradizionali quali la posta cartacea o la telefonata da parte di un operatore che tramite strumenti di comunicazione automatizzati quali email, chat, messaggi (sms e altri messaggi istantanei), chatbot e altri strumenti di comunicazione a distanza.
  2. Comunicare i tuoi dati personali ad altre società del gruppo TeamSystem e/o alla propria rete di partner commerciali, per l'invio di comunicazioni di marketing e per altre iniziative promozionali secondo le modalità di comunicazione e le finalità indicate alla precedente lettera n).
  3. Inviare via email comunicazioni di marketing su servizi o prodotti analoghi a quelli oggetto del contratto concluso con Danea. In qualsiasi momento avrai la possibilità di opporti all’invio di queste comunicazioni.

Articoli citati in questa sezione:

Art.6 comma 1, lett. f
Dettaglio dell'articolo 6, comma 1, lett.f
 
Liceità del trattamento basato sul legittimo interesse
Il trattamento dei dati personali è lecito se è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, purché su questo interesse non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato.
Art.130 comma 4
Dettaglio dell'articolo 130, comma 4 DL 196/2003
 
Comunicazioni promozionali senza il consenso dell’interessato.
Se l’interessato ha fornito al titolare il proprio indirizzo email nell’ambito della vendita di un servizio o di un prodotto, allora il titolare può inviare all’interessato comunicazioni promozionali o relative a ricerche di mercato anche senza il suo consenso. Le comunicazioni devono riguardare prodotti o servizi analoghi a quelli venduti e l’interessato ha sempre il diritto di opporsi a queste comunicazioni.
Art. 21
Dettaglio dell'articolo 21 GDPR
 
Diritto di opposizione
Questo articolo stabilisce che l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali quando questo è basato sul perseguimento di un legittimo interesse. Il titolare del trattamento, in questo caso, dovrà quindi astenersi dal trattare ulteriormente i dati a meno che:
  • dimostri l'esistenza di motivi legittimi che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà di chi richiede il diritto di opposizione;
  • per l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.