Torna al sito Danea.it

Domanda

Come fare una rata di acconto e ad aggiungere successivamente le altre rate una volta che il preventivo viene approvato?

Risposta

La rata di acconto può essere creata con diverse modalità dalla sezione Rate > Definizione piano rateale dove è possibile scegliere: - Aggiungere rata manuale > ‘Rata di preventivo’ > (viene creata una rata di importo unitario uguale per tutti). - Copiare rate dall’esercizio precedente > può essere copiata una rata pari ad una di quelle dell’ anno precedente. - Aggiungere rata ‘fuori preventivo’ > per rateizzare un importo in base ad una tabella di riparto specifica. Questa rata, dopo essere stata generata dovrà essere trasformata in ‘Rata di preventivo’ cliccando sull’intestazione della stessa > Modifica > disattivare la casella ‘Fuori preventivo’. Per creare le rate successive, cliccare su Definizione piano rateale > ‘Completa piano rateale di preventivo’ > 'Aggiungere alla rate di preventivo esistenti' > selezionare i criteri di distribuzione desiderati dei saldi di fine es. precedente (se si desidera distribuirli nelle nuove rate aggiuntive, selezionare l'opzione 'Distribuisci sulle rate create...') > impostare il numero delle rate aggiuntive che si desiderano creare (compresa l'eventuale rata di gestione esclusiva dei saldi a debito dell'es precedente) e confermare.