Torna al sito Danea.it

Fatturazione elettronica con Easyfatt

La gestione della fatturazione elettronica dalla A alla Z

  Risposte alle domande più frequenti:

Generali

Come si attiva la fatturazione elettronica?

Assicurati di avere aggiornato Easyfatt all'ultima versione (vai sulla sezione Start e clicca sulla banda di destra "Controlla aggiornamenti").
Per attivare la fatturazione elettronica: menu Strumenti > Attiva Fattura Elettronica.
Guarda anche la guida qui.

Se attivo la Fattura Elettronica in Easyfatt poi posso emettere fatture anche in formato normale?

Certo! L'attivazione della fattura elettronica ti consente di avere ANCHE la possibilità di inviarla. Tutte le fatture rimangono uguali al solito e possono essere stampate.

Come devo comportarmi con le fatture estere?

Easyfatt provvede automaticamente a compilare i campi richiesti, per maggiori informazioni leggi qui al paragrafo Cliente Estero.

Come funziona la fattura accompagnatoria?

Inviando in formato elettronico una fattura accompagnatoria verranno trasmessi anche i seguenti dati indicati nel documento (nessuno di questi è obbligatorio): Causale trasporto, Numero Colli, Aspetto beni, Data inizio trasporto, Indirizzo resa (ovvero la destinazione indicata nel documento).

Al trasportatore si potrà consegnare una copia cartacea del documento: ricordiamo che questo documento non ha valore fiscale ma servirà per accompagnare "fisicamente" la merce.

Con Easyfatt posso emettere anche fatture alla PA (Pubblica Amministrazione), ovvero comuni, ministeri, ospedali, enti, etc?

Certo. Leggi qui per gli accorgimenti da considerare quando si invia una fattura elettronica alla PA.

Come devo indicare i DDT in fattura?

Per riportare nella fattura elettronica i riferimenti dei DDT a cui è riferita è sufficiente che la fattura "includa" i DDT oppure che sia stata generata a partire dai DDT (vedi: inclusione documenti).

Con una la stessa P.IVA ho più attività con fatturazione separata, come devo regolarmi per la fatturazione elettronica?

E' semplice: ogni sede avrà un archivio Easyfatt distinto (anche se tutti gli archivi condividono la stessa P.IVA) ed emetterà fatture elettroniche avendo l'accortezza di usare distinti sezionali. In Agyo le fatture verranno quindi gestite con un account unico (quello della P.IVA).

Per consentire al tuo commercialista di distinguere le fatture e registrarle negli acquisti in due sezionali distinti devi chiedere ai fornitori di indicare un valore a tua scelta (o del tuo commercialista) nel campo 1.2.6 (quello che, nella scheda Cliente di Easyfatt è denominato “Rif. ammin.”, a fianco del "Recapito"). Questo campo è stato ideato proprio per questi utilizzi, ma non è poi detto che poi il software del commercialista sia in grado di gestirlo.

La fattura elettronica influisce anche sulle ricevute fiscali?

L’emissione di ricevute fiscali non è influenzata dagli obblighi della fatturazione elettronica, si potrà quindi procedere come si è sempre fatto (stampa cartacea su modulo pre-numerato).
Attenzione però: da gennaio 2020 (luglio 2019 per chi ha un fatturato superiore a € 400.000) sono soggette come gli scontrini all’obbligo dei “corrispettivi elettronici”.

Come azienda estera posso emettere una fattura elettronica con Easyfatt da inviare a clienti Italiani?

L'account Agyo, necessario per gestire l'emissione e l'invio della fattura elettronica, deve essere associato ad un Codice Fiscale ed una Partita Iva Italiani.

Invio

Entro quando va inviata la fattura e con che data?

Dal 1° luglio sono cambiate le regole. Leggi la guida sull'uso delle date in fattura.

Posso inviare le fatture elettroniche create con Easyfatt senza usare Agyo?

Si è possibile ma Agyo va comunque attivato in quanto serve sia per per creare il file Xml che per inviarlo. Una volta che il file è creato si può esportarlo trasmetterlo con altri sistemi.

Che recapito devo usare per le fatture a condomìnio?

Il condomìnio è considerato "consumatore", pertanto il codice destinatario è 0000000. Tuttavia a fini amministrativi l'amministratore di condominio può chiedere di indicare un diverso recapito, sia come codice destinatario che come Pec.

Un mio cliente richiede di compilare uno specifico campo X.Y.Z della fattura elettronica, come faccio?

I campi più richiesti sono i seguenti:
2.1.2
2.1.3
2.1.4
2.1.5
2.1.6
2.1.8

...che sono gestibili dal documento Easyfatt > linguetta Fattura elettronica > Emesso in seguito a…

Altre particolari casistiche sono spiegate in questo capitolo della guida.

Cosa significa 'Notifica di mancata consegna'?

Non si tratta di un errore o uno scarto: semplicemente lo SDI non ha consegnato la fattura al cliente ad un indirizzo telematico. Leggi qui il motivo per cui una fattura regolarmente inviata non viene consegnata al destinatario.

Come faccio a modificare una fattura elettronica già inviata?

Una fattura elettronica inviata e non scartata si considera emessa e non più modificabile. Si renderà quindi necessario emettere una nota di variazione (nota d'accredito o nota d'addebito).

Come si invia una fattura elettronica Xml generata con altri software?

Dal menu Strumenti > Scarica fatture elettroniche > pulsante Utilità > Carica e invia fattura di vendita da file.

Ricezione

Qual è il mio Codice Destinatario (Codice SDI o Codice Univoco) e come va comunicato all'Agenzia delle Entrate?

A questo link del manuale trovi tutte le informazioni sul codice destinatario (come funziona e come comunicarlo ai fornitori e all'agenzia delle Entrate).

Perché una fattura elettronica correttamente inviata non viene ricevuta dal destinatario?

Leggi qui il motivo per cui una fattura regolarmente inviata non viene recapitata al destinatario. Ti può essere utile anche scaricare questo PDF che spiega in modo semplice il flusso di recapito delle fatture elettroniche.

Come faccio a visualizzare/stampare una fattura elettronica?

Se hai ricevuto la fattura tramite Easyfatt, dal menu Strumenti > Scarica fatture elettroniche > clicca sul link Mostra della fattura desiderata.
Se hai ricevuto il file Xml della fattura tramite Pec o altri canali, dal menu Strumenti > Mostra fatture elettroniche e notifiche.

Come gestisco le fatture d'acquisto se ho più archivi riferiti alla stessa azienda (ovvero stessa P.IVA)?

In ogni archivio si avrà accesso a tutte le fatture d'acquisto dell'azienda.

Commercialista

Posso inviare le fatture con Easyfatt ma ricevere quelle dei fornitori dal mio commercialista?

Davvero desideri che le fatture vengano ricevute dal commercialista per essere registrate in contabilità senza una tua preventiva verifica (contenuto, importi, scadenze, etc.)?
Puoi farlo, basta che ai fornitori comunichi il codice destinatario del tuo commercialista al posto di quello che useresti tu con Easyfatt (ovvero M5UXCR1). Ricorda che operando in questo modo le fatture non saranno scaricabili tramite Easyfatt e dovranno essere messe in conservazione sostitutiva dal commercialista.
NB: se anche il tuo commercialista usa il tuo stesso codice M5UXCR1... è tutto regolare, significa semplicemente che state adoperando entrambi software del gruppo TeamSystem!

Posso consegnare le fatture elettroniche al mio commercialista?

Certo, è molto semplice!
In questa pagina della guida spieghiamo le due modalità con cui puoi mettere a disposizione le fatture al tuo commercialista.

Agyo

Con che credenziali accedo ad Agyo?

Se hai attivato Agyo tramite Easyfatt non devi accedere ad Agyo via web e l'intera operatività viene svolta direttamente dal programma Easyfatt (se vuoi vedere le fatture emesse e ricevute può farlo dal menu Strumenti > Scarica fatture elettroniche), per questo motivo non vengono fornite delle credenziali all'utente.

Come posso mettere in conservazione sostitutiva una fattura ricevuta tramite Pec o scaricata dal cassetto fiscale?

Dal menu Strumenti > Scarica fatture elettroniche > pulsante Utilità > Carica fattura di acquisto da file.

Come mai le fatture elettroniche che invio non le ritrovo nel servizio FATTPA?

A partire da Easyfatt 2019.41 tutte le fatture elettroniche vengono inviate con il nuovo servizio Agyo pertanto non sono presenti nel vecchio servizio FATTPA (dove invece sono riscontrabili i vecchi invii). E' possibile verificare gli invii effettuati dal menu Strumenti > Scarica fatture elettroniche.

Potete darmi dei chiarimenti sul contratto di AGYO?

Abbiamo predisposto un documento apposito per rispondere alle domande più frequenti: FAQ Contratto Agyo.