Come integrare MioCondominio
in un sito esistente

 

Le modalità di integrazione che proponiamo consentono di far accedere gli utenti ai servizi di MioCondominio direttamente dal sito del loro amministratore. La messa in opera dell'integrazione richiede un lavoro tecnico specializzato di pochi minuti che viene seguito di norma da aziende o professionisti che operano nel settore informatico e nello sviluppo di applicazioni e siti web (consigliamo di rivolgersi a chi ha già realizzato il sito esistente).

Integrazione completa

Con questa modalità l'intero servizio MioCondominio viene inserito all'interno del sito dell'amministratore.

» Vedi esempio

Procedura di implementazione

Sono richieste competenze di base di programmazione HTML per realizzare una pagina web con un frame interno (suggeriamo l'uso di IFRAME) che richiama i contenuti del servizio.

Codice HTML di esempio:

<iframe src="http://amm.miocondominio.eu?NODEMO=1&ForcePID=X" scrolling="auto" frameborder="no" align="center" height="600" width="100%">
<a href="http://www.miocondominio.eu">Accedi al servizio www.miocondominio.eu</a>
</iframe>

 

Note importanti

  • Richiamando l'indirizzo amm.miocondominio.eu al posto di www.miocondominio.eu, si ottiene un'interfaccia grafica sgombra dei loghi identificativi del servizio.
  • Il campo NODEMO=1 può essere omesso, in questo caso comparirà anche il link per accedere come visitatore di prova.
  • Il campo ForcePID=X (es.: ForcePID=45143) forza il sistema ad usare il numero del PID dell'amministratore specificato in X. Se omesso, il servizio richiederà all'utente anche l'inserimento del PID.
  • Per una corretta visualizzazione del servizio è preferibile che il sito dell'amministratore preveda una larghezza dei contenuti di almeno 650 pixel.

Integrazione Parziale

Con questa modalità si imposta la fase di login (il momento in cui l'utente digita login e password) all'interno del proprio sito internet. Alla conferma di accesso, l'utente verrà trasferito direttamente all'interno di www.miocondominio.eu.

» Vedi esempio

Procedura di implementazione

Sono richieste competenze di base di programmazione HTML per realizzare una pagina web con un modulo di richiesta della login e password che, alla conferma dell'utente, reindirizzi la navigazione all'indirizzo www.miocondominio.eu.

Codice HTML di esempio:

<form method="POST" action="http://www.miocondominio.eu" target="_blank" name="f1">
Codice utente: <input type="text" name="login" size="20">
Password: <input type="password" name="password" size="20">
<input type="hidden" name="PID" value="X">
<input type="submit" value="Accedi" name="OK">
</form>

 

Note importanti:

  • Nei campi <input> è fondamentale mantenere gli stessi nomi (login, password, PID, OK) usati nell'esempio.
  • All'interno del "value" del campo "PID" va specificato il valore numerico reale del PID dell'amministratore.