Metodi di calcolo dei riparti flessibili
Con Domustudio hai la possibilità di suddividere le spese su più tabelle e/o su più conti.
Ripartizione delle spese consuntiva o preventiva
Puoi elaborare le ripartizioni sia a consuntivo (tutte le spese di un esercizio), che a preventivo (spese previste per l’esercizio).
Tabelle di ripartizione spese
Crea tabelle di ripartizione standard, che consentono di specificare un coefficiente (millesimale o di altra natura) per ogni unità immobiliare, oppure tabelle individuali, per attribuire in modo diretto e specifico un coefficiente ad ogni soggetto delle singole unità. Importa in Domustudio le tabelle millesimali già in tuo possesso.
Selezione destinatari
Nelle tabelle standard collegate ai conti/sottoconti di spesa puoi indicare per le varie unità immobiliari i soggetti associati (proprietario, conduttore, usufruttuario, locatario leasing) e quale percentuale deve essere addebitata ad ognuno di essi. Puoi inoltre specificare alcune eccezioni nella ripartizione per singole unità.
Calcolo ripartizione spese tramite contatori
In caso di ripartizione di un consumo basato su rilevazioni puntuali dell'utilizzo, all’interno delle tabelle individuali, puoi inserire i coefficienti manualmente, oppure calcolarli in modo automatico tramite l’ausilio di contatori.
Riduzioni temporanee
In Domustudio puoi escludere specifiche unità dalla partecipazione alle spese, per un periodo definito di tempo. Questo, ad esempio, può tornare utile nel caso in cui sono presenti degli appartamenti invenduti di proprietà del costruttore.