Soglie delle fatture elettroniche in Easyfatt

Dall’1/01/2026 le versioni Professional ed Enterprise One presenteranno le soglie rispettivamente di 400 e 800 fatture elettroniche totali tra inviate e ricevute.
La licenza Standard confermerà la soglia di 80 fatture elettroniche.

Come funzionano le soglie?

Fatture elettroniche inviate e ricevute

Le soglie riguardano solo le fatture elettroniche di vendita inviate con Easyfatt e le fatture elettroniche di acquisto ricevute dai fornitori. Sono esclusi dalle soglie preventivi, ordini, ddt e altri documenti.

 

Un contatore sempre aggiornato

All’interno di Easyfatt è possibile monitorare in tempo reale il numero di fatture elettroniche totali inviate e ricevute tramite un apposito contatore, che viene azzerato all'inizio di ogni anno solare.

 

Soglie in vigore per anno solare

Per Easyfatt Standard rimane la soglia di 80 fatture totali inviate e ricevute, che si rinnova il 1/01/2026. Le nuove soglie, 400 fatture per Professional e 800 fatture per Enterprise, saranno in vigore solo dal prossimo rinnovo della licenza successivo all’1/12/2025.

Cosa succede ora?

  Se hai la versione Standard:

Non cambia nulla rispetto a quest’anno: il contatore è già visibile all’interno del tuo archivio di Easyfatt e le soglie sono in vigore. Dall’1/01/2026 il contatore verrà azzerato.

  Se hai le versioni Professional o Enterprise One:

All’interno del tuo archivio Easyfatt, nella sezione Start, comparirà un contatore, ma l’effettivo conteggio partirà dall’1/01/2026. Le soglie sul numero totale di fatture elettroniche inviate e ricevute (400 per Professional e 800 per Enterprise One) entreranno in vigore solo dal tuo prossimo rinnovo della licenza, successivo al 1/12/2025. Prima vedrai solo il conteggio delle fatture elettroniche, senza alcuna soglia.

 

Quanto costa passare a una versione superiore di Easyfatt?

 Passa da Easyfatt Standard a:

Easyfatt
Professional

60
(anziché € 79)

 Passa da Easyfatt Professional a:

Easyfatt
Enterprise One

120
(anziché € 139)

Easyfatt
Enterprise

300
(anziché € 319)

 Passa da Easyfatt Enterprise One a:

Easyfatt
Enterprise

180
(anziché € 199)

FAQ - Domande Frequenti

1. Ho una licenza Professional o Enterprise One: quando entrano in vigore per me le soglie delle fatture elettroniche emesse, inviate e ricevute?

Le soglie entrano in vigore solo dal momento del tuo prossimo rinnovo di Easyfatt successivo all’1/12/2025.

Facciamo un esempio: rinnovi la tua licenza Easyfatt Professional il 30/06/2026. Il 30 giugno il contatore riporterà il numero di fatture elettroniche totali inviate e ricevute dall’1/01/2026 e continuerà il suo conteggio fino alla fine dell'anno. Da quel momento, però, entrerà in vigore la soglia di 400 fatture elettroniche. Se avrai superato questa soglia, dovrai valutare il passaggio a una versione superiore. 

2. La mia licenza Professional o Enterprise One scade nel mese di dicembre 2025: cosa succede?

Se rinnovi la tua licenza dopo l’1/12/2025, vedrai subito il contatore nel tuo archivio, che ti segnalerà il numero di fatture elettroniche totali inviate e ricevute nel 2025. Il contatore si riavvierà il 1° gennaio 2026 e da quel momento entreranno in vigore per te le soglie delle fatture ad anno solare (400 per la Professional e 800 per la Enterprise One).

3. Il servizio Danea Support Plan che ho attivo è prossimo alla scadenza: cosa mi conviene fare?

Se prevedi di superare la soglia delle fatture elettroniche annuali previste dalla tua licenza, ti suggeriamo, in occasione del prossimo rinnovo del servizio di Danea Support Plan, di:

  • rinnovare la tua licenza attuale (Standard, Professional o Enterprise One),
  • acquistare l’adeguamento alla versione superiore, approfittando dei prezzi speciali. 

4. Come funziona il contatore delle fatture elettroniche emesse, inviate e ricevute?

Il contatore conteggia il numero di fatture elettroniche totali che invii e ricevi con Easyfatt. Il contatore funziona ad anno solare: si attiva il 1° gennaio 2026 e si azzera all'inizio dell'anno successivo.

5. Dove si trova il contatore?

Il contatore si trova all'interno della sezione Start di Easyfatt, nella fascia in fondo a destra, vicino ai dati riguardanti la postazione e la licenza.

6. Ho una licenza Professional o Enterprise One e vedo già il contatore, ma non ho ancora rinnovato la licenza di Easyfatt

Il contatore è già visibile da ora per mostrarti il numero di fatture elettroniche totali che invii e ricevi. In questo modo, al momento del rinnovo, sarai in grado di comprendere se riesci a rispettare o meno la soglia prevista dalla tua versione (400 per la Professional e 800 per la Enterprise One). Ti ricordiamo comunque che, fino al momento del tuo prossimo rinnovo successivo all’1/12/2025, la soglia non sarà comunque in vigore.

7. Come faccio a passare a una versione superiore?

Accedi alla tua Area Clienti, vai su "Opzioni d'Acquisto" e seleziona “Upgrade Licenza Easyfatt”. Clicca, quindi, sul pulsante corrispondente alla versione a cui vuoi passare.

8. Con il passaggio a una versione superiore ottengo anche un prolungamento del servizio Danea Support Plan?

No, il servizio Danea Support Plan mantiene la scadenza prefissata al momento del suo rinnovo.

9. Le fatture vengono conteggiate in base alla data del documento o dell'invio allo SdI?

Le fatture vengono conteggiate in base alla data documento.

Ad esempio, se svolgi un'operazione con data documento 29 dicembre 2025, ma poi invii la fattura allo SdI il 2 gennaio 2026, questa verrà conteggiata tra le fatture elettroniche inviate nel 2025.

10. Vengono conteggiate le fatture elettroniche inviate, ma scartate dallo SdI, oppure rifiutate dalla PA?

No, le fatture scartate dallo SdI o rifiutate dalla PA non rientrano nel conteggio. 

 

 

Accedi all'area cliente
e verifica la situazione della tua licenza.

  Accedi all'Area Cliente