Aggiornamento Domustudio 5 rev. 2

Pubblichiamo oggi questo aggiornamento dove ci siamo concentrati su alcuni aspetti dell’interfaccia grafica per rendere ancora più agevole l’uso del programma. Abbiamo lavorato molto anche sull’ottimizzazione di molte procedure interne … operazione finalmente possibile grazie all’adozione del nuovo motore di database!

Ecco in dettaglio l’elenco delle novità:

  • Sezione conti:
    • L’elenco mostra due colonne con gli importi di preventivo e consuntivo aggiornate in tempo reale.
    • In corrispondenza di conti contenenti sottoconti o della voce “totale complessivo” vengono visualizzati grafici a
      torta relativi al contenuto. Per ingrandire o stampare basta cliccarci sopra.
    • Sull’ultima riga del totale complessivo, cliccando sul link presente è possibile escludere le rate versate dalla somma (in questo modo si otterrà un valore perfettamente comparabile tra preventivo e consuntivo).
    • Con la nuova disposizione della sezione conti è stata rimossa la funzione Situazione comparata al preventivo prima disponibile nel menu Consuntivo. La relativa stampa, invece, è ancora disponibile sempre nel menu Consuntivo > Bilancio comparativo.
  • Ora viene consentita la sostituzione di un soggetto all’interno di una unità condominiale (da non confondersi con il subentro) purchè esso non abbia saldi precedenti oppure sia presente in movimenti di versamento rate multiple. La sostituzione andrà ad attribuire al nuovo soggetto tutte le informazioni legate al precedente: rate, movimenti personali, coefficienti di tabelle individuali, etc.
  • Modifiche estetiche di semplificazione del programma:
    • Sostituiti tutti i pulsanti “Seleziona” con un link direttamente nell’intestazione della colonna su cui operare.
    • Riorganizzata la finestra delle Opzioni.
    • Semplificata la finestra dei movimenti, le opzioni meno usate sono ora accessibili tramite il link “opzioni avanzate”.
    • Nei movimenti sarà evidenziato tramite il grassetto il link “Aggiungi rit. d’acc.” se il fornitore specificato è soggetto
      all’applicazione dell’imposta.
  • Stampa ricevute incasso rate: quando la modalità di pagamento è l’assegno, viene aggiunta la clausola “la presente è rilasciata s.b.f. dell’assegno”.
  • Velocizzato notevolmente l’accesso ai fascicoli in rete locale.
  • Comunicazioni a condòmini: aggiunto filtro destinatari per palazzina/gruppo.
  • La stampa contatori è ora possibile anche in presenza di una sola lettura.
  • Stampa certificazioni a fornitori per le ritenute d’acconto versate: è stato aggiunto un controllo sull’esistenza dei dati anagrafici per le ditte individuali.
  • Velocizzata la procedura di importazione nel passaggio di consegne di un condominio.
  • Ottimizzate e velocizzate varie funzioni interne del programma.


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Elena

Bilancia del 1981, giovanissima… oh cavoli siamo già nel 2015! Va beh… Approdo nel “Fantastico mondo di Danea” a giugno 2008. Qui mi dedico all’assistenza clienti ed ai corsi di formazione. ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
10 commenti su “Aggiornamento Domustudio 5 rev. 2
  1. pippo scrive:

    qui ci si sente soli………
    c’è nessuno???

    speravo che in questo aggto metteste la gestione fatture dell’amministratore. speriamo non ci abbiate ripensato, la scorsa primavera sembravate convinti…

  2. udin scrive:

    grafica easyfatt 11 spettacolare (stile web e un po outlook), chissà non lavoriate anche su quella di domustudio. una rinfrescatina, non gli farebbe male. Avete visto anacigest 9 ??

    Le torte colori semafori nei conti non mi piacciono. da sempre sono di colori diversi per voce. Ma è particolare irrilevante.

    Mi aspetto ancora molto dal nuovo motore firebird in termini di prestazioni invisibili ma soprattutto visibili: c’è di bisogno di completezza svolta con semplicità, riducendo tanti tanti passaggi, maschere e finestre.

  3. Ciccius scrive:

    Beh, sono pienamente d’accordo con il commento di Udin.

  4. Andrea scrive:

    Io adoro questo programma e certi commenti li trovo davvero ridicoli … evidentemente qualcuno si è troppo abituato a giocare con il computer!

    Personalmente gradisco molto l’interfaccia del programma, chiara e in perfetto standard Windows … molto meglio di altri programmi che s’inventano nuove grafiche senza seguire alcuno standard! Poi sono tutte cose che pesano in fase di formazione del personale (nel mio studio 8 persone!)…

    Sul fatto che domustudio debba avere meno maschere e passaggi … sinceramente mi sto domandando cosa si possa ancora togliere … ricordo che il nostro lavoro è complesso (molto complesso!) e per forza di cosa gli strumenti non possono essere facili come giocattoli!

  5. cologno domina scrive:

    Per andrea
    Se ci sai fare la grafica e funzioni intuitive stile console o di un cellulare te la puoi permettere. Chiaro che poi alle spalle deve esserci sostanza, ma domustudio già ce l’ha. Manca solo una confezione migliore ed adeguata ai tempi (ricordo che siamo nel 2010)!
    Troppo abituati a giocare col computer o forse facenti parte della generazione internet? Se sono abituato che l’intuitività di software di elettrodomestici, fotocamere, pc e quant’altro mi permette di fare a meno di leggere un manuale, perchè devo restare agli anni 80 nel mio lavoro??
    Se i tuoi impiegati si incartano già nell’usare domustudio sei messo bene….

  6. fox scrive:

    come direbbe siffredi di questi programmi ne ho provati tanti….. soddisfatto? Di nessuno!
    Uso excel e vado alla grande. Cosa mi porta a provarli? Certi automatismi che con excel non riesco a gestire e con le rit acc le cose son peggiorate.
    Pero quando sono a registrare una fattura con ritenuta e anzichè poter copiare gli importi già isolati in fattura devo perdere 20minuti. Dico questi son fusi. E scappo!

    Offrirei una cena ad uno di questi programmatori per carpirgli il perchè non associare le loro belle formule e grafiche ad un esile bilancio e riparto spese. Accedendo ad un programma vorrei solo vedere e lavorare a video con questi due elementi.
    Non consiste forse in questo il nostro lavoro? E allora perchè kg di bottoni e maschere tra cui districarsi?

  7. Ciccius scrive:

    Non è una questione di “giocare col computer”, ma di usabilità. I tempi vanno avanti, gli strumenti informatici migliorano e si sente il bisogno di svecchiare un po’ un interfaccia grafica un po’ datata. Ci guadagna di sicuro l’intuitività e l’usabilità.
    Poi che sotto Domustudio la sostanza ci sia non lo sta negando nessuno. Sono tutti piccoli affinamenti di uno strumento già valido di per se.

  8. fumo toshiro scrive:

    andrea a vederla come te, vedremo la Tv ancora in bianco nero…

    domustudio poker:

    4 grandi icone
    STRUTTURA
    FATTURE
    RICEVUTE
    RENDICONTO

    cliccando su struttura accedo alle attuali parti di settaggio e impostazione dei condomini
    con fatture inserisco le mie spese
    con ricevute registro e consulto i pagamenti
    rendiconto svelato subito bilanci e riparti su cui intervenire sia per inserire movimenti che per modificarli. tenendo sotto controllo il mio lavoro come ora con excel o access

    ICONE CHE GRAFICAMENTE RICHIAMINO E FACCIANO GIA’ COMPRENDERE LE LORO FUNZIONI.

    Nuovo, nuovo, nuovo e semplicità come piovesse

  9. Med scrive:

    L’unica cosa alla base di tutto è se questi aggiornamenti nascono da reali esigenze segnalate dagli utilizzatori o seguono solo la concorrenza. Ad e esempio i grafici a torta personalemnte li trovo inutili, se poi ci sono al limite non li uso nessun problema, l’importante che di una modifica “commerciale” ne segua una “chiamata” dalla clientela.

    Trovo utile in futuro una bacheca sul sito Danea per i suggerimenti.

  10. Paolo scrive:

    Ciao a Tutti
    Personalmente sulla contabilità ho ben poco da dire … io mi trovo benissimo con Domustudio e non invidio gli altri programmi ma per studi di grandi dimensioni mancano un po di cosette:
    – gestione della corrispondenza (vogio quanto stampato e spedito in un archivio ben oranizzato senza dovermi organizzare con cartelle e quant’altro di wiondows ed usare altri strumenti …
    – perchè non posso pubblicare lacorrisponenza inviata ai singoli condòmini ciascuno nella propria area riservata?
    – perchè non gestire chi vuole l’invio a mezzo solo di pec e non vuole le rr etc ? magari implementando la possibilità di scegliere l’invio a mezzo di mail normale od a mezzo di pec …
    – gestione utenti, è impensabile nel 2010 pensare che chiunque fa tutto, ci vogliono i gradi e le autorizzazioni per aprire un condminio, per vedere i doc, per inserire movimenti o anche solo modificarli e cancellarli … e così via….
    – gestione fatture dell’amm.re … bello easyfatt ma perchè non integrarlo!
    – perchè se le mie impiegate sbagliano ad inserire un movimento nelle spese generali al posto delle personali devo cancellare tutto e non posso invece modificare il conto ?
    perchè dividere le personali dalle generali ?
    perchè non avere un campo descrizione per ogni conto nel caso debba inserire una fattura su più conti ? devo per forza duplicare le fatture e avere più f24 per una sola fattura? è facile creare errori e confusioni … assurdo….
    perchè devo avere due movimenti se una fattura la pago con un acconto e un saldo ? non parliamo se la fattura viene rateizzata come capita con bollette astronomiche o spese straordinarie fatturate in unica fattura e con più pagamenti … mah

    tutto il contorno alla contabilità per molti non serve, per me serve è indispensabile, perchè non migliorare e interfacciare meglio interventi/richieste/sinistri/lavori straordinari/ movimenti di contabilità e pratiche legali ? è così difficile fare un’analisi completa e relativo lavoro di sviluppo software ? nessuno ne sente la necessità ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *