SCOPRI I NOSTRI GESTIONALI

Aggiornamento Easyfatt 2009 rev. 12

 

Ci siamo … abbiamo impiegato un po’ più del solito per questo aggiornamento, ma alcune delle funzioni inserite hanno richiesto molta attenzione (e quindi tempo) durante lo sviluppo. Degne di menzione sono le funzioni di copia righe tra documenti (pensiamo ad esempio all’utilità di poter importare in un ordine a fornitore, le righe di un ordine di un cliente!) e di trasferimento documenti e fatture tramite un apposito tracciato Xml.

Ecco in dettaglio le novità di questa revisione:

  • Riposizionate le funzioni di importazione/esportazione:
    • Spostate dal menu File al pulsante Strumenti della rispettiva sezione di competenza (Clienti, Fornitori o Prodotti).
    • L’esportazione per clienti, fornitori e prodotti, ora permette di agire solo sulle voci selezionate. L’ordinamento di esportazione corrisponde a quello corrente.
    • Nelle importazioni clienti e fornitori non esistono più le colonne “Cliente?” e “Fornitore?”, poichè il tipo di soggetto che si importa è già determinato dalla sezione in cui si sta operando.
  • Per analogia con il punto precedente, nelle finestre dei documenti il link “Strumenti” è stato sostituito con il pulsante “Strumenti” e sono state aggiunte due nuove funzioni:
    • Copia di righe da altri documenti, così sarà possibile, ad esempio, caricare le righe di un ordine cliente in un ordine fornitore oppure le righe di una fattura in una nota d’accredito.
    • Sconto applicato, per impostare uno sconto unico in tutte le righe del documento.
  • Realizzato un formato file Xml per lo scambio documenti tra Easyfatt e sistemi o software realizzati da terze parti, per le versioni Professional e Enterprise:
    • Dalla sezione dei documenti, per esportare/inviare, selezionare i doc. desiderati e fare clic su Strumenti > Trasferisci documenti (formato Easyfatt-Xml).
    • Per importare documenti è possibile usare la stessa procedura, oppure fare semplicemente doppio-clic sul file da acquisire.
    • Per informazioni tecniche sul tracciato Xml: www.danea.it/software/easyfatt/xml
  • Tabelle dei “tipi pagamento”:
    • Aumentate da 8 a 12 le possibili scadenze di pagamento.
    • Inserito un campo per le spese d’incasso, che verranno automaticamente aggiunte alla fattura quando si sceglie il relativo pagamento.
  • Aggiunta la possibilità di generare registrazioni fatture fornitori da arrivi merce (tramite i pulsanti Genera da… oppure Includi doc…).
  • Nei modelli di stampa di movimenti e inventario magazzino sono ora disponibili tutti i campi dei prodotti.
  • Finestra di gestione archivi:
    • Spostate all’interno del pulsante “Altre opzioni” le funzioni “Genera da…”, “Collegamento sul desktop” e le funzioni di importazione per archivi Easyfatt di versioni precedenti (prima si trovavano nel menu File).
    • Inserita funzione di “Segnalazione problemi”, da usare nel caso in cui non si riesca ad accedere all’archivio per problemi tecnici.
  • Durante l’aggiunta di un’anagrafica nella creazione di un documento:
    • Ora viene effettuato il controllo sulla validità della partita iva e del codice fiscale.
    • Viene data la possibilità di inserire il nome del referente.
    • Inserita scorciatoia da tastiera (ALT+A) per accedere alle “altre informazioni” e (ALT+S) per distinguere tra sede legale e operativa (quando necessario).
  • Modelli di testo per gli invii di documenti tramite e-mail: aggiunto il campo [Cod. spedizione].
  • Allegati: introdotto il link “apri con” per scegliere l’applicativo con il quale aprire il file selezionato; nelle immagini visualizzate è possibile avviare automaticamente l’applicativo predefinito con doppio-clic.
  • Apportate ottimizzazioni varie che velocizzano il caricamento degli elenchi.
  • Aggiunto supporto al registratore di cassa Fasy Windy.
  • Nelle inclusioni di documenti, se l’operazione avviene in modalità “raggruppata”, non verrà riportato il lotto/seriale dei prodotti.
  • Aggiunta scorciatoia da tastiera (Maiusc+F12) per visualizzare l’immagine di un prodotto.
  • Viene data la possibilità di eliminare indirizzi secondari di un’anagrafica, anche se usati all’interno di documenti.
Vanio

Fondatore e AD di Danea Soft. Nato a Padova nel 1972 e grande appassionato di tecnologia, dal 1995 mi occupo full-time della Danea Soft realizzando i primi programmi dell’azienda e dove ora seguo la ...

Di' la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress