Aggiornamento Easyfatt 2009 rev. 12

Ci siamo … abbiamo impiegato un po’ più del solito per questo aggiornamento, ma alcune delle funzioni inserite hanno richiesto molta attenzione (e quindi tempo) durante lo sviluppo. Degne di menzione sono le funzioni di copia righe tra documenti (pensiamo ad esempio all’utilità di poter importare in un ordine a fornitore, le righe di un ordine di un cliente!) e di trasferimento documenti e fatture tramite un apposito tracciato Xml.

Ecco in dettaglio le novità di questa revisione:

  • Riposizionate le funzioni di importazione/esportazione:
    • Spostate dal menu File al pulsante Strumenti della rispettiva sezione di competenza (Clienti, Fornitori o Prodotti).
    • L’esportazione per clienti, fornitori e prodotti, ora permette di agire solo sulle voci selezionate. L’ordinamento di esportazione corrisponde a quello corrente.
    • Nelle importazioni clienti e fornitori non esistono più le colonne “Cliente?” e “Fornitore?”, poichè il tipo di soggetto che si importa è già determinato dalla sezione in cui si sta operando.
  • Per analogia con il punto precedente, nelle finestre dei documenti il link “Strumenti” è stato sostituito con il pulsante “Strumenti” e sono state aggiunte due nuove funzioni:
    • Copia di righe da altri documenti, così sarà possibile, ad esempio, caricare le righe di un ordine cliente in un ordine fornitore oppure le righe di una fattura in una nota d’accredito.
    • Sconto applicato, per impostare uno sconto unico in tutte le righe del documento.
  • Realizzato un formato file Xml per lo scambio documenti tra Easyfatt e sistemi o software realizzati da terze parti, per le versioni Professional e Enterprise:
    • Dalla sezione dei documenti, per esportare/inviare, selezionare i doc. desiderati e fare clic su Strumenti > Trasferisci documenti (formato Easyfatt-Xml).
    • Per importare documenti è possibile usare la stessa procedura, oppure fare semplicemente doppio-clic sul file da acquisire.
    • Per informazioni tecniche sul tracciato Xml: www.danea.it/software/easyfatt/xml
  • Tabelle dei “tipi pagamento”:
    • Aumentate da 8 a 12 le possibili scadenze di pagamento.
    • Inserito un campo per le spese d’incasso, che verranno automaticamente aggiunte alla fattura quando si sceglie il relativo pagamento.
  • Aggiunta la possibilità di generare registrazioni fatture fornitori da arrivi merce (tramite i pulsanti Genera da… oppure Includi doc…).
  • Nei modelli di stampa di movimenti e inventario magazzino sono ora disponibili tutti i campi dei prodotti.
  • Finestra di gestione archivi:
    • Spostate all’interno del pulsante “Altre opzioni” le funzioni “Genera da…”, “Collegamento sul desktop” e le funzioni di importazione per archivi Easyfatt di versioni precedenti (prima si trovavano nel menu File).
    • Inserita funzione di “Segnalazione problemi”, da usare nel caso in cui non si riesca ad accedere all’archivio per problemi tecnici.
  • Durante l’aggiunta di un’anagrafica nella creazione di un documento:
    • Ora viene effettuato il controllo sulla validità della partita iva e del codice fiscale.
    • Viene data la possibilità di inserire il nome del referente.
    • Inserita scorciatoia da tastiera (ALT+A) per accedere alle “altre informazioni” e (ALT+S) per distinguere tra sede legale e operativa (quando necessario).
  • Modelli di testo per gli invii di documenti tramite e-mail: aggiunto il campo [Cod. spedizione].
  • Allegati: introdotto il link “apri con” per scegliere l’applicativo con il quale aprire il file selezionato; nelle immagini visualizzate è possibile avviare automaticamente l’applicativo predefinito con doppio-clic.
  • Apportate ottimizzazioni varie che velocizzano il caricamento degli elenchi.
  • Aggiunto supporto al registratore di cassa Fasy Windy.
  • Nelle inclusioni di documenti, se l’operazione avviene in modalità “raggruppata”, non verrà riportato il lotto/seriale dei prodotti.
  • Aggiunta scorciatoia da tastiera (Maiusc+F12) per visualizzare l’immagine di un prodotto.
  • Viene data la possibilità di eliminare indirizzi secondari di un’anagrafica, anche se usati all’interno di documenti.


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Vanio

Fondatore e AD di Danea Soft. Nato a Padova nel 1972 e grande appassionato di tecnologia, dal 1995 mi occupo full-time della Danea Soft realizzando i primi programmi dell’azienda e dove ora seguo la ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
17 commenti su “Aggiornamento Easyfatt 2009 rev. 12
  1. WOW! Aspettavo l’xml con ansia!

  2. ugo scrive:

    Si prosegue, proprio oggi pensavo quando arriverà un nuovo agg. certo speravo alle mie necessità ma nemmeno questa volta sono arrivate :-(

    Spero nella prossima rev. di trovare la gestione delle VARIANTI ARTICOLI necessarie a molti credo.

  3. chi è scrive:

    Nessun altro sente la necessità del multideposito? (o multimagazzino che dir si voglia)

  4. piranha scrive:

    Quando si potranno inserire per ogni cliente multipli indirizzi email ? Ad esempio inserire per ogni cliente un indirizzo email a cui inviare le conferme d’ordine , un indirizzo email a cui inviare i preventivi e le conferme d’ordine , un indirizzo email a cui inviare comunicazioni generali.
    Nessuno sente questa necessità ?

  5. info scrive:

    Anche io, come sopra, sento la necessità di poter iserire più contatti email….i prevetivi e le fatture vengono sempre inviati a due riferimenti diversi!

    Ho segnalato la cosa a Danea tramite l’apposito modulo e mi dicono che non ci sono previsioni per questo ampliamento!

    Ma siamo solo in due ad avere questa esigenza? Mi sembra una cosa abbastanza importante, visto che ormai usiamo l’email per tutto!!

  6. Matteo scrive:

    ciao a tutti, bello il nuovo programma.. quello precedente non mi faceva impazzire. vorrei però sapere una cosa,è possibile, a partire da preventivo , oltre a creare la conferma d ordine da dare al cliente, creare anche l’ ordine per il fornitore?? sarebbe fantastico …

  7. Aldo scrive:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  8. Aldo scrive:

    Finalmente, utilissimi questi aggiornamenti, anche la poco publicizzata possibilità di importare righe dai documenti simili.

    Sarebbe però utile avere a disposizione nelle righe dei documenti colonne libere, come i campi “Libero1”, “Libero2” di Aziende e Prodotti. Attualmente scrivo tutto nella colonna “Descrizione”, ma poter scrivere alcuni dati in colonne apposite sarebbe più comodo, anche in fase di esportazione nel formato xml.

  9. jimmy scrive:

    Complimenti sia x introduzione XML che x spese su scadenze.

  10. mukketta scrive:

    io la penso come info e pirahna, sarebbe davvero molto utile ed organizzativo.
    Non è bello continuare a confondere email a cui andrebbero inviate solo le fatture con indirizzi a cui andrebbero inviate le conferme d’ordine eccetera!

    io aggiungerei anche una specie di memo per quando si inseriscono nuovi clienti.Un qualcosa che ci ricordi sempre che è obbligatorio avere partiva iva, codice fiscale e anche iban.
    Non so se esigo troppo io!

  11. masini scrive:

    Siamo Vs. Clienti da tempo e nella nostra attività che svolgiamo, centro servizi e vendita articoli software e hardware, sarebbe molto utile impostare per ogni nostro Cliente un FIDO per permetterci anche di monitorare al meglio i pagamenti, che soprattutto in questo momento risentono enomermemente della crisi. E’ anche un incentivo in più per fidelizzare il Cliente offrendo loro questa elasticità e nello stesso tempo regolando in maniera professionale i rapporti economici.
    Grazie e buon lavoro

  12. francesco scrive:

    lo so che quello che sto per scrivere è un po strano, ma la mia esigenza è spesso quella di fare fattura con prodotti nuovi ( non inseriti in nell’archivio).
    chiedo che vi sia la possibilità che, il prodotto nuovo, possa essere automaticamente registrato nell’archivio prodotti.

  13. vale scrive:

    A me tornerebbe molto utile avere la possibilità di chiudere l’arrivo merce non solo con la fattura fornitore ma anche con una registrazione spese fuori campo IVA
    come è stato fatto per le fatture fornitori:”Aggiunta la possibilità di generare registrazioni fatture fornitori da arrivi merce (tramite i pulsanti Genera da… oppure Includi doc…).”
    grazie valeria

  14. vittoria scrive:

    lo so che è come chiedervi la luna…ma siete dei geni..a me servirebbe tantissimo un programma facile di database (CRM) per la fidelizzazione dei clienti per avere anche la possibilità di gestire i contatti clienti e fornitori e usare sia con Danea Professional Manager che con Danea Easyfatt

  15. Aldo scrive:

    Nessuno sente il bisogno di avere un nuovo tipo di documento, il “Reso merce”? Attualmente se utilizzo gli “Arrivi merce” devo dichiarare il mio cliente anche come fornitore.
    La “Nota d’accredito” invece mi obbliga a registrare l’entrata in magazzino solo dopo aver fatturato il prodotto. Vorrei invece che la gestione del magazzino (giornaliera) possa essere gestita separatamente dalla fatturazione (settimanale).

  16. scrive:

    Anche a me servirebbe tantissimo un programma facile di database (CRM) per la gestione dei contatti..

    e poi sarebbe utile se nella parte relativa ai pagamenti si potesse evidenziare il campo numero di telefono

  17. Enrico scrive:

    Buonasera,
    la mia esigenza è quella di inserire a fondo fattura tre imponibili diversi, in modo tale che il cliente possa vedere nel dettaglio tutte le spese:
    1) spese di trasporto
    2) assicurata
    3) contrassegno
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *