E-Commerce, che passione!

Da quando, circa due anni fa, sul programma di fatturazione Easyfatt abbiamo aggiunto delle funzioni di e-commerce, alcuni di coloro che usavano il programma in negozio ne hanno approfittato per iniziare a fare vendite anche su Internet, allargando improvvisamente la base della clientela e passando da una dimensione locale, magari di quartiere … ad una (volendo) mondiale! Incredibile, vero? A mio avviso, in virtù dei modesti investimenti richiesti, chiunque svolga un’attività commerciale dovrebbe valutare con attenzione questa opzione.

Ma come si fa ad aprire un negozio virtuale su Internet, ad esempio uno shop di “pappe per neonati”? Innanzitutto bisogna registrare il nome del sito (es.: www.pappeperbimbi.it), quindi affittare uno spazio in hosting in un web server dove installare un’applicazione web per la gestione della piattaforma di e-commerce. Troppo complicato? Fortunatamente esistono numerose agenzie (per trovarle basta una semplice ricerca su Google come questa) che vendono pacchetti di soluzioni belle e pronte, comprensive di tutto quel che serve: si può partire con un negozio virtuale che profuma di nuovo nel giro di una sola giornata! I costi, a seconda della complessità, partono da pochi euro al mese in su …

Tutto così semplice? Sì, ma c’è un problemino, spesso ignorato da chi inizia l’attività di vendita on-line: come si gestiscono listini, ordini e clienti? Se abbiamo a catalogo solo 8 pappette e riceviamo un ordine di acquisto la settimana, in effetti, non dobbiamo gestire granché … Se invece il business inizia a movimentarsi, ecco che diventa reale l’esigenza di avere un pratico strumento gestionale. Ad esempio, se oggi volessimo aumentare del 5% il prezzo di vendita delle pappe “Miomà”, sarebbe sicuramente gradita la funzione che aggiorna automaticamente anche i prezzi sul sito. Così come sarebbe altrettanto gradita una funzione capace, per ogni vendita conclusa, di generare automaticamente un ordine cliente all’interno del software gestionale, con il conseguente scarico di merce dal magazzino, stampa della fattura e magari pure dell’etichetta da apporre sul pacco per la spedizione!

E’ sempre bene perciò verificare con quali gestionali è compatibile la bella piattaforma e-commerce che tanto ci piace, pena un futuro d’inefficienze, patimenti e sofferenze!
Easyfatt, a quanto c’è dato sapere, è l’unico gestionale in Italia che ha un “protocollo” (così si definiscono le specifiche tecniche) pubblico di collegamento con piattaforme di e-commerce. Il fatto che sia pubblico consente la massima flessibilità e libertà di scelta. Infatti, molte agenzie di servizi e-commerce che hanno compreso l’utilità di queste specifiche, le hanno adottate senza riserve!

Con la recente revisione 08 di Easyfatt abbiamo migliorato il protocollo e-commerce (ormai “vecchio” di due anni), introducendo numerosi miglioramenti. Ora i prodotti possono essere aggiornati in modo incrementale (se modifico il prezzo di un solo prodotto … non invierò più al server web l’intero archivio di 3000 articoli!), vengono trasmesse anche le immagini associate agli articoli ed è consentito creare descrizioni in formato HTML decidendo colori, allineamenti, etc. Queste nuove caratteristiche sono utilizzabili solamente se il server web riesce a gestirle, pertanto stiamo aggiornando l’elenco delle agenzie che supportano il protocollo e-commerce di Easyfatt, evidenziando quelle che hanno adeguato le loro procedure alle novità introdotte.

Chi desidera approfondire l’argomento “e-commerce” troverà abbondanti informazioni nel forum di Aicel (associazione italiana commercio elettronico).


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Vanio

Fondatore e AD di Danea Soft. Nato a Padova nel 1972 e grande appassionato di tecnologia, dal 1995 mi occupo full-time della Danea Soft realizzando i primi programmi dell’azienda e dove ora seguo la ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
4 commenti su “E-Commerce, che passione!
  1. Michele scrive:

    Confermo la praticità e l’efficacia della sincronizzazione con il sito e-commerce, tramite il quale risparmio tempo e, visto che riesco a fare tutto da solo, anche denaro.
    Grazie DANEA.

    Michele Del Vecchio
    http://www.nauticaccessori.it

  2. Antonio scrive:

    Buongiorno,
    si riesce a sincronizzare Easyfatt con Magento o OScommerce?
    Grazie

    Antonio Serino
    http://www.ser-info.it

  3. info scrive:

    Sì, quì c’è un modulo per Magento:

    Import Ordini EasyFatt

    Ciao
    Alex

  4. Shine Software scrive:

    Se si desidera un modulo integrato per una gestione più sofisticata potete scegliere il modulo Shine Easyfatt Sync che trova al link: Shine Easyfatt Sync

    a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *