Come ben sappiamo la riforma del condominio (legge 220/2012) ha introdotto la tenuta dell’anagrafe condominiale da parte degli amministratori di condominio … con loro somma gioia! Ricordiamo che Domustudio prevede la tenuta dell’anagrafe condominiale, per approfondimenti vedere questa guida.
La raccolta di questi dati può diventare difficoltosa per immobili datati dove il condòmino fatica a reperire le informazioni.
La novità?
Dal 31 marzo pare che l’operazione di recupero dei dati relativi all’anagrafe condominiale sarà abbastanza semplice. A divulgare la notizia è l’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 2014/31224 del 04.03.2014.
Chi potrà accedere ai dati?
Chiunque potrà richiedere presso gli sportelli del Catasto i dati ipotecari e catastali relativi agli immobili di cui risulta titolare, anche solo in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali o di godimento. Le persone fisiche abilitate ai servizi Fisconline o Entratel potranno richiedere tali dati direttamente on-line!
Il software per la gestione del condominio online più utilizzato dagli amministratori professionisti italiani.
Ok, ma quanto costerà?
Nulla! Le banche dati saranno accessibili senza il versamento di alcun contributo.
Cosa servirebbe in più?
Questo è un indiscutibile passo avanti, ma forse bisognerebbe farne qualcuno in più creando la possibilità per gli amministratori di ottenere direttamente queste informazioni senza attendere che i propri condòmini le vadano a recuperare autonomamente e con i loro tempi!
E tu cosa ne pensi di questo nuovo servizio?
Faccelo sapere in un commento!
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >