informazioni catastali online

Informazioni catastali gratuite online dal 31 marzo

In aiuto al reperimento dei dati per la compilazione dell’anagrafe condominiale, l’Agenzia delle Entrate annuncia che dal 31 marzo si potranno consultare gratuitamente sul web i dati ipotecari e catastali

Come ben sappiamo la riforma del condominio (legge 220/2012) ha introdotto la tenuta dell’anagrafe condominiale da parte degli amministratori di condominio … con loro somma gioia! Ricordiamo che Domustudio prevede la tenuta dell’anagrafe condominiale, per approfondimenti vedere questa guida.

La raccolta di questi dati può diventare difficoltosa per immobili datati dove il condòmino fatica a reperire le informazioni.

La novità?

Dal 31 marzo pare che l’operazione di recupero dei dati relativi all’anagrafe condominiale sarà abbastanza semplice. A divulgare la notizia è l’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 2014/31224 del 04.03.2014.

Chi potrà accedere ai dati?

Chiunque potrà richiedere presso gli sportelli del Catasto i dati ipotecari e catastali relativi agli immobili di cui risulta titolare, anche solo in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali o di godimento. Le persone fisiche abilitate ai servizi Fisconline o Entratel potranno richiedere tali dati direttamente on-line!

Ok, ma quanto costerà?

Nulla! Le banche dati saranno accessibili senza il versamento di alcun contributo.

Cosa servirebbe in più?

Questo è un indiscutibile passo avanti, ma forse bisognerebbe farne qualcuno in più creando la possibilità per gli amministratori di ottenere direttamente queste informazioni senza attendere che i propri condòmini le vadano a recuperare autonomamente e con i loro tempi!

E tu cosa ne pensi di questo nuovo servizio?

Faccelo sapere in un commento!

photo credit: Carla216 via photopin cc


Scarica e Prova Gratis Domustudio



Scopri subito Cerved Premium per Easyfatt
Elena

Bilancia del 1981, giovanissima… oh cavoli siamo già nel 2015! Va beh… Approdo nel “Fantastico mondo di Danea” a giugno 2008. Qui mi dedico all’assistenza clienti ed ai corsi di formazione. ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *