Pagamenti in Contanti aboliti e Scontrini elettronici obbligatori da fine mese!

Il comunicato ufficiale congiunto dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero delle Finanze e dell’Economia di ieri annuncia la novità che molte aziende temevano

 

Quel che più si temeva è accaduto. Il comunicato ufficiale congiunto dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero delle Finanze e dell’Economia di ieri annuncia la novità che molte aziende temevano: la totale abolizione dei pagamenti in contanti e l’introduzione obbligatoria per tutti di fatture e scontrini fiscali elettronici.

Tramite il comunicato stampa n°147/2015, Agenzia delle Entrate e Governo comunicano le nuove norme anti-riciclaggio e anti-evasione che prevedono, oltre a forti repressioni dei reati fiscali con multe fino a 10.000 euro per ogni violazione, anche la totale messa al bando di transazioni in contanti e la completa digitalizzazione di ogni forma di transazione economica, di fatturazione e di emissione di ricevute.

Le norme entreranno in vigore a brevissimo e vedranno un’applicazione quantomeno singolare.

L’abolizione dell’uso del contante e l’introduzione obbligatoria di fatturazione elettronica e di emissione di scontrini elettronici partirà già il giorno 15 di questo mese coinvolgendo le attività secondo una specifica sequenza collegata ai codici ATECO, i primi ad essere coinvolti saranno: attività di acquacoltura in acqua di mare, salmastra o lagunare e servizi connessi, industrie di lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento o salatura, commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti della pesca freschi.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

L’Agenzia fa sapere che nei prossimi giorni seguiranno ulteriori dettagli per tutte le altre attività.

Danea ha pronta la soluzione

Danea per aiutare le imprese ed i professionisti in questo momento così difficile ha creato un semplice documento contenente tutte le regole, operative e tecniche necessarie ad affrontare questa vera e propria emergenza amministrativa:

Clicca qui per vedere il documento necessario alla produzione di Fatture Elettroniche e Scontrini elettronici!

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >