Tabelle millesimali: standard o individuali? – Danea Domustudio

Millesimi delle unità e coefficienti di consumo, come impostare le tabelle in Domustudio

Trucchetto Domustudio
 

Le tabelle millesimali sono lo strumento indispensabile per il calcolo delle ripartizioni delle spese condominiali e possiamo sicuramente affermare che siano un punto cardine della vita condominiale: basti pensare che senza tabelle millesimali non si potrebbe costituire l’assemblea e tanto meno procedere alle votazioni!

Le tabelle possono indicare i millesimi delle unità o, nel caso in cui la ripartizione della spesa riguardi un consumo, ad esempio acqua o gas, la tabella riporterà i coefficienti di consumo espressi secondo differenti tipologie coefficiente (metri cubi, ore, numero persone, etc.).

Nel programma Domustudio questi due tipi di tabelle vengono identificate rispettivamente come tabelle standard e come tabelle individuali.

Dalla sezione Tabelle, è sufficiente premere sul pulsante Nuovo per inserire una nuova tabella.

Creare nuova tabella Domustudio

La differenza sostanziale sta nel fatto che, mentre i millesimi esprimono il valore dell’unità rispetto alle parti comuni dell’edificio e sono quindi associati alle unità immobiliari, i coefficienti di consumo sono strettamente collegati ai soggetti che occupano le unità.

Infatti, nel caso in cui in un appartamento siano presenti un ex proprietario, al quale ne è subentrato uno nuovo che a sua volta l’ha affittato ad un conduttore dopo qualche mese, è evidente che sorge l’esigenza di identificare con precisione per ciascuno degli occupanti il relativo consumo.

In una tabella individuale compariranno pertanto, all’interno della stessa unità, tutti i soggetti che sono stati o sono attualmente presenti, dando la possibilità di inserire il coefficiente di consumo per ognuno. Se il consumo è calcolato in base alle letture di un contatore (è possibile scegliere tra differenti tipologie) il tutto sarà ancora più facile: i coefficienti di consumo verranno trasferiti automaticamente nella tabella individuale collegata.

Per accedere alla finestra dei Contatori, dalla sezione Tabelle, è sufficiente cliccare sull’apposito tasto.

Quindi, dalla linguetta Dati generali di quello associato alla tabella, dopo aver opportunamente inserito le letture, occorrerà procedere con la funzione Aggiorna tabella, per riportare i coefficienti nella tabella individuale.

Tabella individuale Domustudio

È importante che la scelta del tipo di tabella da usare venga fatta al momento della sua creazione. Infatti, proprio per la diversità strutturale delle due tipologie, non sarà possibile in un secondo momento decidere di trasformare una tabella standard in tabella individuale o viceversa. Per togliere ogni dubbio l’importante sarà chiedersi se questa tabella dovrà contenere dei millesimi riferiti all’unità o dei coefficienti collegati alle persone presenti nelle unità.

Classe 1980. Membro del team di assistenza tecnica e formazione del software Danea Domustudio. Da piccolo, tra un calcio al pallone ed una sfida a ping-pong, sono rimasto conquistato da quei mondi fatti ...

Vai agli articoli dell'autore >