A quando la gestione affitti?

Molti amministratori di condominio chiedono di aggiungere a Domustudio una sezione per gestire anche gli affitti. Ecco la nostra soluzione.

 

Molti amministratori di condominio chiedono di aggiungere a Domustudio una sezione per gestire anche gli affitti. Come sempre, quando ci arrivano delle sollecitazioni da parte dei clienti, abbiamo affrontato la questione analizzando in dettaglio le modifiche che sarebbe necessario fare al programma.

Beh … ne è venuto fuori un quadro davvero inquietante! Implementare una gestione affitti non è certo una questione che si risolve con un paio di finestre in più nel programma e un mesetto di lavoro. La materia è di grande complessità, paragonabile a quella dell’amministrazione condominiale (con la quale purtroppo ha ben poco in comune). E’ necessario predisporre modulistica per contratti, risoluzioni, subentri, proposte d’affitto, fideiussioni e pagamenti; così come bisogna risolvere tutte le questioni fiscali come la registrazione telematica dei contratti d’affitto, i modelli F23, gli aggiornamenti ISTAT, etc.

Insomma … un bel lavoraccio! Noi non siamo certo tipi che si tirano indietro di fronte alle sfide, ma questa rischierebbe seriamente di portarci fuori strada, impegnandoci a fondo in una materia nuova e spinosa per tralasciare la gestione condominiale.

Domustudio software gestione condominio
software condominio Domustudio

Il software per la gestione del condominio online più utilizzato dagli amministratori professionisti italiani.

PROVALO GRATIS ORA

Stabilito quindi che la gestione affitti non sarà pane per i nostri denti, ma intenzionati a dare una risposta alle esigenze degli utenti Domustudio, sul mercato abbiamo individuato un software adatto allo scopo. Si tratta dell’ottimo programma Gestione Affitti di Datos (www.datos.it/ga), uno strumento qualitativamente in linea con i nostri standard e supportato da una software house fin da subito disponibilissima ad intrecciare una collaborazione tecnica.

La collaborazione, iniziata nello scorso inverno, sta per dare alla luce una funzione (sulla prossima rev. 04) che farà dialogare Domustudio con Gestione Affitti garantendo quindi un considerevole risparmio di tempo nel travaso dei dati da un programma all’altro e un’automazione nell’incasso delle spese condominiali in concomitanza con gli affitti.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >