Coinvolgimento dei dipendenti: quale impatto ha sull’azienda?

Il coinvolgimento (o engagement) dei dipendenti riduce il turnover e migliora le performance individuali aziendali. Ecco alcuni dati che fanno riflettere. 

Coinvolgimento dei dipendenti: quale impatto ha sull’azienda?
 

Il coinvolgimento dei dipendenti, lungi dall’essere un’astrazione o un trend del momento, influisce sul rendimento del lavoro individuale e sulle performance aziendali. È ciò che ha dimostrato l’ultimo articolo del blog di Dipendenti in Cloud, di cui riportiamo una sintesi.

Ricerca Aidp: in Italia boom di dimissioni per posti più soddisfacenti

L’Aidp (Associazione per la Direzione del Personale) ha condotto un’indagine su circa 600 aziende. I risultati, diffusi a fine gennaio 2022, fanno riflettere: moltissimi giovani stanno abbandonando lavori sicuri in cerca di opportunità maggiormente soddisfacenti da un punto di vista umano. E sono solo giovanissimi: il 70% di loro hanno 26-35 anni, ma molti rientrano anche nella fascia 36-45 anni.

Perché questo boom? Tra le motivazioni più ricorrenti, vi sono la ripresa del mercato di lavoro e la ricerca di condizioni economiche più favorevoli, ma figurano anche:

  • la ricerca di un miglior equilibrio vita-lavoro (41%)
  • la ricerca di un nuovo senso di vita (25%)
  • il clima di lavoro negativo interno all’azienda in cui si lavorava (20%)

Come hanno reagito le aziende a questi licenziamenti di massa? Più della metà (il 55%) sta “improvvisando” sostituendo i fuoriusciti con l’assunzione di altri dipendenti.

La Presidente Nazionale Aidp, Matilde Marandola, a commento dei risultati dell’indagine, afferma che: “Il rispetto dei valori individuali, la qualità delle relazioni, il benessere sul posto di lavoro e una serie di aspetti legati alle proprie motivazioni e aspirazioni sono diventati indispensabili. Il fattore scatenante, a mio avviso, è che le persone si sono interrogate rispetto al senso del proprio lavoro e in qualche caso della propria vita e, nella maggior parte dei casi, le risposte hanno spinto al cambiamento“.

Coinvolgimento dei dipendenti e indicatori di performance

Dopo aver trattato spunto da una notizia di attualità, l’articolo del blog di Dipendenti in Cloud approfondisce il tema del coinvolgimento dei dipendenti.

Con il termine coinvolgimento dei dipendenti (employee engagement) s’intende

il livello di entusiasmo razionale ed emotivo che il dipendente nutre nei confronti del proprio lavoro e di motivazione nel contribuire al successo dell’azienda.

Numerose ricerche hanno dimostrato il legame tra coinvolgimento e performance individuali e aziendali. Ad esempio, secondo il sondaggio di Gallup, società di consulenza Americana nota per i suoi sondaggi di opinione condotti in tutto il mondo, nelle aziende con dipendenti molto coinvolti, rispetto a quelle con minimo coinvolgimento:

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA
  • la produttività aumenta del 17%;
  • l’assenteismo si riduce del 41%;
  • il turnover (il tasso di ricambio, il flusso dei lavoratori in entrata e in uscita) diminuisce fino al 59%;
  • la soddisfazione dei clienti cresce del 10% e le vendite del 20%: questo perché dipendenti coinvolti  tendono a restituire un lavoro di qualità superiore;
  • la profittabilità aumenta del 21%, poiché i lavoratori coinvolti sono più presenti e produttivi, più attenti ai bisogni dei clienti e più rispettosi dei processi e degli standard aziendali.

Oltre a illustrare i dati, l’articolo del blog di Dipendenti in Cloud guida l’imprenditore e/o amministratore alla rilevazione del grado di coinvolgimento dei propri dipendenti e fornisce alcuni consigli per coinvolgere maggiormente i lavoratori nelle attività d’azienda.

Per scoprirle, leggi l’articolo completo sul coinvolgimento dei dipendenti.

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >