Come inserire l’anagrafe condominiale in Danea Domustudio

Le istruzioni per il corretto inserimento dell’Anagrafe Condominiale in Domustudio

Trucchetto Domustudio
 

Vediamo come Domustudio aiuta a tenere ordine tra le informazioni dell’anagrafe condominiale con l’elenco di tutti i soggetti con diritti reali o personali sulle singole unità immobiliari.

Titolarità di un diritto a più soggetti

È il caso tipico della comproprietà, ma può valere anche per la conduzione o l’usufrutto. Si gestisce attivando, per il nominativo interessato, la gestione dei soggetti controllati: si avrà quindi un soggetto di riferimento (ad esempio “Coniugi Ferrari”) e poi, collegati, i nominativi di marito e moglie. Come fare?

Accedere alla sezione Unità > linguetta Dati generali fare doppio-clic sul nominativo visualizzato nel riquadro delle anagrafiche:

Dati generali

Si apre la scheda del soggetto. Per prima cosa occorre variare la denominazione dell’attuale intestatario (ora compare solo il nome del marito) facendo clic sul pulsante con l’icona della matita:

Modifica dati

Inseriamo un generico nominativo di riferimento dei coniugi Ferrari – Torirossi, quindi premiamo su Conferma.

Attenzione: questa modifica riguarda l’anagrafica, per cui avrà effetto su tutte le unità in cui è presente!

Denominazione

Ora vanno definiti i soggetti collegati facendo clic sul pulsante Crea comproprietari…

Comproprietari

…e quindi Aggiungi per ciascun nominativo.

Aggiungi nominativo

Se il soggetto è già presente in archivio, è sufficiente richiamarlo dal menù a tendina Denominaz. e sceglierlo dalla lista, altrimenti sarà necessario premere su crea nuovo.

Crea nuovo

Per ogni soggetto inserito, specificare tutti i dati necessari, compreso il Cod. fiscale (in ottemperanza alla normativa sull’anagrafica condominiale) nella linguetta Dati generali. Nella parte superiore della schermata va indicata la, basta inserire il numeratore. Il denominatore sarà ricavato automaticamente come somma dei numeratori di tutti i soggetti inseriti.

Parti di proprietà

Una volta inseriti i due coniugi, è possibile decidere come il programma debba gestire questi nominativi nelle sue varie funzioni. Se ad esempio desideriamo che tutto rimanga come prima (ovvero che i conteggi, le rate e le comunicazioni siano a carico del soggetto di riferimento e non degli specifici nominativi), è sufficiente attivare i seguenti settaggi:

Anagrafica multipla

Titolarità di altri diritti

Per aggiungere titolari di altri diritti, come la conduzione (per locazione, leasing, etc.), l’usufrutto o un’altra tipologia di soggetto, rimanendo nella sezione Unità, fare clic sull’unità interessata, quindi su Aggiungi soggetto.

Titolari di altri diritti

Oltre ai dati del nominativo, specificare il tipo di diritto e se si desidera la gestione della contabilità (escludendola, il nominativo non verrà conteggiato nelle spese e le sue quote andranno automaticamente al proprietario):

Contabilità

Confermando l’inserimento, l’unità si troverà con questa configurazione (notare i nominativi in grigio, ovvero quelli esclusi dalla contabilità):

Esempio conduttore

 

Stampa dell’anagrafe condominiale

Sezione Unità > Stampa > Anagrafe condominiale.

Stampa anagrafe condominiale

Nella stampa vengono riportate le singole unità con i dati catastali e l’elenco dettagliato di tutti i soggetti. Un punto interrogativo (?) evidenzierà eventuali dati da completare.

 

Classe 1980. Membro del team di assistenza tecnica e formazione del software Danea Domustudio. Da piccolo, tra un calcio al pallone ed una sfida a ping-pong, sono rimasto conquistato da quei mondi fatti ...

Vai agli articoli dell'autore >