Easyfatt e la collaborazione con il Commercialista: ancora semplificazioni

La fattura elettronica ha reso molto più efficiente e fluida la collaborazione con il commercialista, abbiamo infatti detto addio ai pacchi di fatture emesse e ricevute sostituendoli con uno scambio continuo e digitale! Ecco come Easyfatt l’ha semplificato.

 

Easyfatt semplifica al massimo la collaborazione con i consulenti, in modo tale che la comunicazione dei dati al proprio commercialista sia precisa ed efficace: infatti, è sufficiente cliccare sulla sezione ‘Fatture elettr.’ > ‘Invia a commercialista’ per accedere all’apposita schermata dedicata all’invio delle fatture elettroniche al commercialista.

È possibile selezionare rapidamente quali fatture esportare, tra

  • fatture elettroniche inviate;
  • fatture elettroniche ricevute;
  • autofatture/integrazioni elettroniche;

scegliendo al volo i periodi di interesse: data del documento per le fatture elettroniche  e per le autofatture/integrazioni elettroniche inviate, e data di ricezione per quelle ricevute.

Quindi scegliere il formato di esportazione dei dati, a seconda delle richieste del commercialista:

  • Fattura elettronica: i soli file XML delle fatture transitate dallo SdI;
  • Fattura elettronica e notifiche/metadati: oltre al file XML vengono esportate anche le notifiche dello SdI e i file con i metadati;
  • PDF: per gli amanti del vintage ;-) …permane l’export nel buon vecchio formato PDF, facilmente stampabile.

È possibile inoltre scegliere di includere nell’export gli allegati delle fatture.

Cliccare quindi su ‘Email’ per inviare i documenti direttamente al commercialista oppure ‘Salva’ per esportarli nel PC e consegnarli in un secondo tempo o con altre modalità.

Questa nuova funzione si aggiunge a quelle già disponibili:

  • il download rimane sempre possibile nella sezione ‘Fatture elettr.’ > Inviate/Ricevute/Integraz. e autofatture acquisti, tramite il pulsante ‘Scarica’ (in basso);
  • la connessione del commercialista tramite Agyo che garantisce il suo accesso in tempo reale a tutte le fatture inviate e ricevute.

Leggi anche la guida Easyfatt: Consegnare le fatture al commercialista

Corso di Contabilità in Video Lezioni

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >