“L’Agenzia informa” è la sezione web dedicata alle nuove guide fiscali dell’Agenzia delle entrate, guide speciali pensate apposta per consentire agli utenti di restare sempre aggiornati sulle ultime novità delle proprie questioni fiscali.
Approfondimenti di interesse comune legati, per esempio, a controlli, sanzioni o rapporti con il Fisco, il cui duplice obiettivo è quello di permettere ai contribuenti un accesso semplificato alle informazioni volta per volta necessarie e di risolvere con la massima immediatezza eventuali problematiche connesse all’ambito tributario.
Molte le novità e gli aggiornamenti inseriti nelle guide fiscali dall’Agenzia delle Entrate e che coprono svariati temi.
Fisco e casa
In aggiunta alle guide fiscali già presenti da tempo e dedicate ad “Acquisto e vendita” e “Le locazioni” si aggiunge oggi la guida dedicata a Fisco e casa: successioni e donazioni.
Easyfatt è il software gestionale utilizzato ogni giorno da oltre 100.000 imprese italiane.
Utile per scoprire nei dettagli gli step fondamentali da seguire per dichiarare, conteggiare e versare le imposte sugli immobili ottenuti dopo una successione-donazione o per conoscere le eventuali agevolazioni sulla prima casa ed i limiti sotto cui la contribuzione non è dovuta.
Comunicazioni sui controlli delle dichiarazioni e accertamenti esecutivi
Ricco di indicazioni sulle differenze in essere tra controlli automatici, formali e sostanziali, oltre che di consigli sugli atteggiamenti da adottare, per esempio, in caso di ricezione delle comunicazioni mandate dal Fisco o di rateazione delle somme dovute.
Come rimediare a errori e dimenticanze: il ravvedimento
Contenente suggerimenti pensati apposta per non perdere l’eventualità di poter godere di agevolazioni fiscali e/o di specifici regimi opzionali.
Guida non più disponibile
Strumenti per evitare le liti fiscali
Elenco completo dei principali istituti amministrativi che permettono di mitigare contrasti e giudizi tributari (per esempio, legati a reclami-mediazioni, autotutele o accertamenti con adesione), cercando-trovando accordi volti ad assecondare sia le esigenze del contribuente, sia quelle dell’Amministrazione finanziaria.
Guida non più disponibile
Sanzioni tributarie e penali
Presenta indicazioni particolari sulle contravvenzioni legate alla violazione di un determinato obbligo tributario e fornisce descrizioni precise sulle nuove sanzioni previste dal monitoraggio fiscale.
Il rimborso delle imposte
Oltre a spiegare con precisione cosa fare in presenza di un maggiore versamento dell’imposta dovuta, in questa sezione (nella quale è anche presente la distinzione tra dichiarazione dei redditi come Modello Unico o 730 e domanda del contribuente consegnata all’Agenzia delle Entrate) viene suggerito l’atteggiamento da tenere in caso di:
-
termine scaduto per la riscossione del rimborso presso gli uffici postali;
-
errori nel conteggio e modalità di erogazione del rimborso (per ricevere l’accredito direttamente sul conto corrente è sufficiente specificare via web l’IBAN di riferimento utilizzando l’apposita applicazione messa a disposizione degli utenti);
-
morte del destinatario.
Guida non più disponibile
Cartelle di pagamento e riscossione coattiva
Guida illustrante modalità e strumenti di riscossione dedicati ai cittadini, dove, per esempio, vengono descritti in modo completo:
-
i canali per l’ottenimento delle informazioni relative alle situazioni degli interessati;
-
la nuova rateazione ordinaria da 72 rate mensili e straordinaria da 120 rate mensili;
-
la compensazione tra cartelle e crediti d’imposta;
-
il conteggio degli interessi derivanti da mancato pagamento;
-
i procedimenti cautelari-esecutivi adottati per il recupero delle imposte.
Guida non più disponibile
Queste le nuove guide fiscali dell’Agenzia delle entrate disponibili online: approfondimenti utili ed efficaci, pensati, come già detto, per fornire ai contribuenti un accesso alle proprie informazioni fiscali che sappia rivelarsi quanto più semplice, immediato ed intuitivo possibile.
Trovi l’elenco delle Guide a questo link.
Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...
Vai agli articoli dell'autore >