La fatturazione elettronica con Danea Easyfatt dal 1° gennaio 2019 – VIDEO

Ti stai chiedendo come funzionerà il tuo software gestionale di fatturazione dal 2019? Abbiamo preparato un breve video per spiegartelo

Easyfatt e fattura elettronica 2019
 

ATTENZIONE AGGIORNAMENTO:
L’aggiornamento contenente la fatturazione elettronica per Easyfatt è uscito!
Leggi la pagina con tutte le informazioni sempre aggiornate sulla Fatturazione Elettronica con Danea Easyfatt

Per emettere la Fattura Elettronica, verso altre aziende (fattura B2B), verso consumatori finali (fattura B2C) o verso la Pubblica Amministrazione (fattura PA), è necessario disporre di uno strumento che generi il documento nel formato Fattura Elettronica XML, come da specifiche dell’Agenzia delle Entrate.

Easyfatt è il software gestionale con cui amministri la tua attività, e permette di generare la fattura elettronica in tutte queste forme!

Dal prossimo primo gennaio 2019 con Easyfatt invierai e riceverai facilmente fatture elettroniche, senza costi aggiutivi. Sarà tutto compreso e semplicissimo!

Ma come funzionerà?

Per le vendite, compilerai la fattura con Easyfatt, come hai sempre fatto. Dovrai chiedere i soliti dati per l’emissione del documento, dalla Denominazione e indirizzo, alla Partita Iva o Codice Fiscale.

In caso di destinatario con P.IVA dovrai chiedere, inoltre, il codice destinatario di 7 caratteri oppure la PEC per la consegna del documento elettronico.

Una volta compilato il documento dovrai semplicemente cliccare su “INVIA FATTURA ELETTRONICA” per recapitarlo al destinatario.

L’intero processo è automatizzato e non devi configurare o interventire nella sua gestione.

Il cliente riceverà il documento con la modalità da lui scelta (PEC o codice destinatario: quest’ultimo gli consentirà di acquisire la fattura direttamente nel proprio software gestionale).

Se il destinatario è un consumatore, la fattura verrà automaticamente recapitata nel suo “Cassetto fiscale” dell’Agenzia delle Entrate.

Qualsiasi fattura potrà essere anche stampata, come si è sempre fatto, ma ricorda che si tratterà di una semplice copia senza alcun valore fiscale.

E le fatture di acquisto dai fornitori?

Come utilizzatore di Easyfatt puoi già comunicare ai tuoi fornitori il codice Destinatario M5UXCR1 . Trattandosi di un codice legato alla piattaforma utilizzata, è normale che sia uguale per tutti i clienti Easyfatt.

Il tuo fornitore invierà la Fattura Elettronica a questo codice e tu la scaricherai direttamente in Easyfatt. Inoltre, nella versione Easyfatt Professional e successive, la registrazione delle fatture di acquisto sarà pressoché automatica!

E poi, come consegnerai le fatture al tuo commercialista?

Semplice!

Il tuo consulente potrà accreditarsi gratuitamente sulla piattaforma Agyo di TeamSystem, il servizio su cui si appoggia Easyfatt per inviare e ricevere fatture elettroniche. Grazie alla tua delega potrà scaricare tutte le fatture, emesse e ricevute, importandole nel proprio programma di studio, qualunque esso sia, con pochi clic!

E la conservazione sostitutiva?

Tranquillo, anche questa è compresa nel servizio, riguarda sia le fatture di vendita che quelle di acquisto ed è completamente automatizzata.

Facile, no?

Per approfondire il tema della fatturazione elettronica leggi la guida: La fatturazione elettronica obbligatoria spiegata semplice

Sono nata a Padova nell’ultimo anno dei mitici e rivoluzionari anni 70. Faccio parte della vecchia guardia avendo visto nascere Danea Soft, ed entrando nel progetto, nel ‘95. Da allora la mia principale ...

Vai agli articoli dell'autore >