SCOPRI I NOSTRI GESTIONALI

La fatturazione elettronica con Danea Easyfatt dal 1° gennaio 2019 – VIDEO

Easyfatt e fattura elettronica 2019

Ti stai chiedendo come funzionerà il tuo software gestionale di fatturazione dal 2019? Abbiamo preparato un breve video per spiegartelo

 

Per emettere la Fattura Elettronica, verso altre aziende (fattura B2B), verso consumatori finali (fattura B2C) o verso la Pubblica Amministrazione (fattura PA), è necessario disporre di uno strumento che generi il documento nel formato Fattura Elettronica XML, come da specifiche dell’Agenzia delle Entrate.

Easyfatt è il software gestionale con cui amministri la tua attività, e permette di generare la fattura elettronica in tutte queste forme!

Dal prossimo primo gennaio 2019 con Easyfatt invierai e riceverai facilmente fatture elettroniche, senza costi aggiutivi. Sarà tutto compreso e semplicissimo!

Ma come funzionerà?

Per le vendite, compilerai la fattura con Easyfatt, come hai sempre fatto. Dovrai chiedere i soliti dati per l’emissione del documento, dalla Denominazione e indirizzo, alla Partita Iva o Codice Fiscale.

In caso di destinatario con P.IVA dovrai chiedere, inoltre, il codice destinatario di 7 caratteri oppure la PEC per la consegna del documento elettronico.

Una volta compilato il documento dovrai semplicemente cliccare su “INVIA FATTURA ELETTRONICA” per recapitarlo al destinatario.

L’intero processo è automatizzato e non devi configurare o interventire nella sua gestione.

Il cliente riceverà il documento con la modalità da lui scelta (PEC o codice destinatario: quest’ultimo gli consentirà di acquisire la fattura direttamente nel proprio software gestionale).

Se il destinatario è un consumatore, la fattura verrà automaticamente recapitata nel suo “Cassetto fiscale” dell’Agenzia delle Entrate.

Qualsiasi fattura potrà essere anche stampata, come si è sempre fatto, ma ricorda che si tratterà di una semplice copia senza alcun valore fiscale.

E le fatture di acquisto dai fornitori?

Come utilizzatore di Easyfatt puoi già comunicare ai tuoi fornitori il codice Destinatario M5UXCR1 . Trattandosi di un codice legato alla piattaforma utilizzata, è normale che sia uguale per tutti i clienti Easyfatt.

Il tuo fornitore invierà la Fattura Elettronica a questo codice e tu la scaricherai direttamente in Easyfatt. Inoltre, nella versione Easyfatt Professional e successive, la registrazione delle fatture di acquisto sarà pressoché automatica!

E poi, come consegnerai le fatture al tuo commercialista?

Semplice!

Il tuo consulente potrà accreditarsi gratuitamente sulla piattaforma Agyo di TeamSystem, il servizio su cui si appoggia Easyfatt per inviare e ricevere fatture elettroniche. Grazie alla tua delega potrà scaricare tutte le fatture, emesse e ricevute, importandole nel proprio programma di studio, qualunque esso sia, con pochi clic!

E la conservazione sostitutiva?

Tranquillo, anche questa è compresa nel servizio, riguarda sia le fatture di vendita che quelle di acquisto ed è completamente automatizzata.

Facile, no?

Per approfondire il tema della fatturazione elettronica leggi la guida: La fatturazione elettronica obbligatoria spiegata semplice

Petra

Sono nata a Padova nell’ultimo anno dei mitici e rivoluzionari anni 70. Faccio parte della vecchia guardia avendo visto nascere Danea Soft, ed entrando nel progetto, nel ‘95. Da allora la mia principale ...

Di' la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress