Fatturazione elettronica tra privati: si userà SdI e xml FatturaPA

Il nuovo formato del tracciato XML FatturaPA è pronto per consentire la creazione e trasmissione elettronica delle fatture anche tra privati.

 

Tra le tante novità fiscali attese e discusse per il 2017 c’è senz’altro la fatturazione elettronica tra privati, detta anche fatturazione elettronica B2B.

Qui su Danea Voice abbiamo introdotto e affrontato l’argomento diversi mesi or sono rimandando sempre un nuovo articolo all’arrivo di ulteriori dettagli che potessero chiarire quali sarebbero state le disposizioni riguardo ai formati di scambio per l’e-fattura tra privati e alle piattaforme.

Vedi gli articoli precedenti in tema di Fatturazione elettronica

Oggi l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia per l’Italia Digitale fanno sapere, in un comunicato stampa congiunto, che il nuovo formato del tracciato XML FatturaPA è pronto per consentire la creazione e trasmissione elettronica delle fatture anche tra privati.

Le specifiche tecniche sono state aggiornate e pubblicate sul sito www.fatturapa.gov.it, quindi dal 1° gennaio 2017, le imprese, gli artigiani e i professionisti che lo desiderano potranno implementare la fatturazione elettronica grazie all’evoluzione del tracciato XML.

L’invio delle fatture elettroniche tra privati potrà avvenire tramite lo stesso Sistema di Interscambio (Sdi) utilizzato oggi per la fatturazione elettronica verso la PA, come previsto dal Dlgs 127/2015 che ha esteso la fatturazione elettronica anche alle transazioni tra imprese, artigiani e professionisti.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

Le pubbliche amministrazioni e i loro fornitori, dovranno, quindi, configurare i propri sistemi informatici per utilizzare, a partire dal prossimo 1° gennaio, esclusivamente il nuovo tracciato Xml e il relativo schema Xsd per tutte le trasmissioni di fatturazione.

Inutile dire che in Danea siamo già al lavoro su queste specifiche per aggiornare Easyfatt entro la scadenza ;-)

L’avviso pubblicato sul sito fatturapa.gov.it
L’avviso pubblicato sul sito fatturapa.gov.it

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >