Fatturazione elettronica video

Fatturazione elettronica: il video Danea per chiarirsi le idee

Bastano 10 minuti per mettere ordine alle idee sulla fatturazione elettronica verso la PA, il video gratuito per capire come funziona, quali sono gli oneri e come si fa una fatturaPA

Da alcuni mesi in Danea ci stiamo dando da fare per fornire tutte le informazioni possibili sulla fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, attraverso guide pratiche e news sulle novità fattura PA.

Questo breve video è stato pensato per esporre in modo sintetico ed efficace cos’è e come funziona la fatturazione elettronica PA.

Nei 10 minuti del video (tratto da uno dei nostri seminari on-line) esponiamo i passaggi per la creazione di una fattura elettronica e tutti i dettagli previsti dalla normativa.

I punti affrontati nel video sono:

Obbligo fatturazione elettronica

Una breve introduzione alla normativa che dal 6 giugno scorso ha introdotto l’obbligatorietà del formato FatturaPA per tutte le fatture verso la pubblica amministrazione centrale e che dal 31 marzo 2015 si estenderà alla totalità della PA andando ad includere tutti gli enti e gli uffici locali come ad esempio: le aziende sanitarie, i comuni, le province, le regioni, le camere di commercio, ecc…

Fattura Elettronica: come funziona e cosa sono i formati FatturaPA v.1.0 e v.1.1

Una rapida occhiata a cos’è e come funziona la fattura elettronica, passando per il flusso di dati strutturati il linguaggio XML ed in formato FatturaPA con particolare attenzione nel distinguo tra le 2 versioni fin qui rilasciate dall’Agenzia delle Entrate. La versione 1.1 del tracciato infatti entrerà in vigore solo dal 2 febbraio 2015.

Sistema di interscambio: l’invio della fattura al SDI

Molta attenzione viene posta alla descrizione dei passaggi necessari per l’invio della fattura, passando per:

  • l’apposizione della firma elettronica;

  • l’invio tramite web, PEC o web-service;

  • la verifica della correttezza formale della fattura da parte del sistema di interscambio;

  • lo smistamento da perte del SDI verso l’ufficio della PA competente

In ultima istanza viene spiegato il sistema di conservazione sostitutiva necessario per la conservazione decennale delle fatture elettroniche.

Danea Easyfatt software di fatturazione elettronica

La seconda parte del video è naturalmente dedicata ad Easyfatt che quest’anno è diventato anche software di fatturazione elettronica (caratteristica presente nelle versioni Professional, Enterprise One ed Enterprise) e come, grazie al servizio FattPA-50, sia possibile assolvere dalla A alla Z l’obbligo normativo.

Questa parte del video è un vero e proprio tutorial che mostra passo passo come fare una fattura elettronica con Easyfatt e come è possibile grazie a FattPA-50: firmarla, inviarla e conservarla.

photo credit: Adrien Leguay via photopin cc


Scarica e Prova Gratis Easyfatt - Il software di fatturazione più usato in Italia.



Partecipa al Seminario On-line Gratis!
Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *