Per i professionisti della società moderna fare network e le attività di personal branding sono ormai diventate una vera e propria questione vitale, perché chi vuole riscuotere successo dal punto di vista lavorativo deve, oltre che saper gestire a dovere i rapporti d’interazione con altri soggetti, anche essere in grado di promuovere se stesso per rendersi appetibile nei confronti del prossimo.
Comunicare, interagire, corrispondere, rapportarsi e, soprattutto, farsi conoscere tutti i giorni da gente diversa durante le fiere, i meeting, gli eventi, le conferenze: ogni singolo ambiente dove risulti possibile stringere numerose relazioni, rappresenta a tutti gli effetti una nuova possibilità di crescita personale, professionale e, diciamolo pure, anche economica.
Ma perché il personal branding è più efficace per chi “ci mette la faccia”, invece che per chi si limita a presentarsi attraverso la pubblicità, i canali online o altre soluzioni similari? Scopriamolo subito insieme analizzando uno ad uno i 4 punti riportati di seguito!
Il linguaggio del corpo ha un potere inestimabile
Considerato il fatto che di persona è, per esempio, possibile comprendere cosa davvero pensi un cliente dell’ipotetico preventivo richiesto semplicemente analizzando l’espressione del viso, i movimenti delle mani e tutti quei particolari impercettibili a distanza, risulta chiaro quanto, nell’interazione tra due o più individui, il linguaggio del corpo influisca maggiormente rispetto alla sola comunicazione verbale utilizzabile per l’appunto via telefono, e-mail, chat, ecc.
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Di persona si risparmia tempo
Quante volte ti sei trovato a fare mille chiamate o a scrivere altrettanti messaggi di posta elettronica soltanto per avere la piccola soddisfazione di farti firmare un misero contratto? E quanti minuti della tua vita hai sprecato dietro a questioni risolvibili in modo più rapido con un semplice incontro faccia a faccia? Spesso e volentieri, privare un paio d’ore al tempo trascorso in ufficio per raggiungere il tuo interlocutore ti consente di guadagnarne nei giorni a venire di gran lunga di più perché, nella maggior parte dei casi, il contatto diretto velocizza ogni trattativa eliminando al volo qualunque perplessità.
L’interazione reciproca stimola l’apprendimento
Come diventa più semplice imparare a svolgere una determinata azione facendola invece che limitandosi ad ascoltarne la procedura, alla stessa maniera risulta meno complesso, per esempio, migliorare le proprie capacità imprenditoriali seguendo seminari interattivi piuttosto che corsi online tutta teoria e niente pratica. Morale della favola? Se vuoi massimizzare il tuo apprendimento e/o quello degli altri, fai sempre il possibile per poterti relazionare in prima persona.
L’incontro diretto riduce il potere della concorrenza
Anche se ultimamente va molto di moda sponsorizzarsi tramite i social network o la pubblicità in rete, se perseveri nel farti trovare soltanto attraverso questi canali, ti riduci a diventare un pesce qualsiasi in mezzo ad un mare di squali. Vuoi distinguerti dalla massa? Fatti vedere di persona, oltre che per dimostrare tutta la tua professionalità, anche per consentire all’interlocutore di toccare con mano quel potenziale e quelle qualità impossibili da trasmettere senza il contatto diretto.
Ora che ti abbiamo spiegato quanto risulti importante fare network per il personal branding, puoi cominciare anche tu a tessere nuove relazioni con la ferma consapevolezza di garantirti maggiori possibilità per il futuro.
Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...
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