Spese di conduzione … (anche) senza conduttore!

Come conoscere la quota di conduzione anche se la presenza del conduttore non è stata segnalata.

 

Oggi ho un piccolo suggerimento per una funzione di Domustudio un po’ nascosta ma davvero utile …

Sempre più spesso dai nostri clienti amministratori di condominio ci viene riportata la richiesta fatta da alcuni proprietari di conoscere la quota di conduzione anche se la presenza del conduttore non è stata segnalata. Il proprietario dell’immobile, infatti, intende regolare direttamente con il conduttore le spese condominiali e qui sorge l’esigenza di conoscere l’importo da richiedere al proprio affittuario.

Non tutti lo sanno ma questo dato è facilmente rilevabile dalla stampa Ripartizioni per unità (nel menu Preventivo o Consuntivo). Quindi senza l’inserimento dell’inquilino è comunque possibile conoscere la quota di spesa di competenza di quest’ultimo. L’unica (ovvia) operazione da fare è l’indicazione, nel piano dei conti, di quali siano le spese di proprietà e quali quelle di conduzione.

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >