Le 10 vacanze più strane e alternative…dove andare in vacanza per delle ferie diverse

E’ tempo di ferie! Dove andare in vacanza? Ecco alcuni spunti interessanti tra mete curiose per vacanze strane e alternative!

 

Secondo uno studio eseguito recentemente da Doxa su commissione del Centro Studi del Touring Club Italiano, il 46% della popolazione nostrana ha intenzione di partire per le vacanze estive dell’anno in corso. Rispetto al 2013 sembrano restare invariati fattori quali:

  • la durata delle trasferte nel 64% dei casi;

  • ed il budget stanziato nel 62% dei casi.

Oltre a questo va precisato che il 74% degli abitanti preferisce restare entro i confini nazionali, mentre solo il 22% sceglie di visitare paesi stranieri. Chi non migra all’estero tende a spostarsi a Sud (in Puglia e Sicilia) o in altre regioni quali L’Emilia Romagna ed il Trentino Alto Adige.

Se anche tu rientri tra i fortunati che stanno organizzando un bel viaggio estivo per staccare la spina e ricaricare le batterie, magari verso mete diverse e fuori dal comune, probabilmente ti starai chiedendo dove andare in vacanza.

Sei indeciso? Non sai quale meta scegliere? Allora ti consigliamo di prendere subito in considerazione la lista delle nostre 10 destinazioni per le tue vacanze strane e alternative, nella quale troverai sicuramente degli spunti stravaganti da proporre ai tuoi compagni di trasferta. Pronto? Cominciamo!

Frisia, Paesi Bassi

P0305

In questa zona è presente il Vrouwe van Stavoren, un hotel nel quale i clienti hanno l’opportunità di dormire in una delle quattro camere a forma di botte che assieme, in passato, servivano per contenere 15 mila litri di vino.

Woodlyn Park, Nuova Zelanda

8-HobbitMotel

Qui c’è l’Hobbit Motel, una casetta originale e sgargiante costruita seguendo in modo minuzioso lo stile proposto ne Il Signore degli Anelli dall’autore J. R. R. Tolkien. Omaggio molto apprezzato da tutti gli amanti della celebre saga che, ogni anno, attira sempre più turisti.

Arlanda, Stoccolma

21578

L’aerostazione locale offre agli appassionati degli aerei l’opportunità di dormire anche per diverse notti di seguito in un vero e proprio ex Boeing 747-212B, che è stato attrezzato a dovere per accogliere al meglio anche i turisti più esigenti.

Deserto della California

Standing solitary against the sun.

Nel bel mezzo della riserva nazionale del Mojave è posta una bizzarra cabina telefonica che si inserisce nel contesto circostante andando a creare un netto contrasto tra la natura incontaminata e la presenza dell’intervento umano.

Lighthouse Reef Atoll, Costa del Belize

CIMG2613_Twobar_Seabream,_Lighthouse_Reef_(2692852537)

Ad appena un’ottantina di chilometri da Belize City è posto il cosiddetto Great Blue Hole, una gigantesca voragine profonda 125 metri e larga 300 metri, dove gli amanti delle esperienze più selvagge ed i sub possono perdersi tra le meraviglie di un paesaggio davvero unico nel proprio genere.

Conrad Maldives Rangali Island, Maldive

ithaa-undersea-restaurant

Contesto meraviglioso dove spicca la presenza dell’Ithaa Undersea, un ristorante costruito 5 metri sotto il livello del mare, facente parte di uno dei resort della nota catena Hilton. Resort che da solo presenta una superficie talmente ampia da fargli occupare due intere isole dell’arcipelago delle Maldive.

Cappadocia, Turchia centrale

Turchia 105 - Pigeon Valley - (Cappadocia)

Qua sono presenti delle particolari rocce che somigliano moltissimo alle case delle fiabe: i turisti e gli abitanti del posto sono soliti chiamarle “camini di fata” e la loro principale particolarità risiede nel fatto che rappresentano delle composizioni rocciose formatesi naturalmente con vento e pioggia.

Tokyo, Giappone

559

Chi vuole provare un’esperienza fuori dal comune, deve assolutamente riservarsi un alloggio presso un kapuseru hoteru, che rappresenta il rifacimento similare di un vero e proprio loculo, in cui i turisti possono trascorrere qualche notte.

Parco nazionale di Jiuzhai, Cina

Cascate-della-Perla-Valle-de-Jiuzhaigou

Chi visita questa porzione di mondo orientale entra in un contesto incredibile, arricchito da fitta vegetazione, cascate profonde, laghi dalle acque limpidissime e specie protette come la scimmia gialla dello Sichuan ed il panda gigante. Questo parco nazionale è talmente apprezzato dal punto di vista paesaggistico che, a partire dal 1992, è addirittura stato classificato dall’Unesco come uno dei patrimoni dell’Umanità.

Isola di Brac, Croazia

bol-picc

In questo contesto è presente la spiaggia di Zlatni Rat, nota per la sua capacità di trasformarsi dal punto di vista della forma a seconda delle correnti e del vento. La zona migliore per ammirare lo spettacolo è sicuramente quella della “punta d’oro”, nella quale è possibile ammirare la metamorfosi in tutto il suo splendore.

Queste le nostre 10 proposte per delle vacanze alternative: ambienti tanto particolari quanto unici da visitare con la certezza di restare estasiati. Tu hai già deciso la meta per la tua prossima vacanza?

Scrivicela in un commento!

Leggi anche La Guida definitiva per il ritorno al lavoro!

photo credit: kennymatic via photopin cc

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >