Verbale assemblea condominiale, inquadramento generale: chi lo scrive e qual è il contenuto (+Video)

Cos’è il verbale dell’assemblea condominiale, chi lo redige e qual è il contenuto. La sesta puntata della Rubrica di gestione condominio curata da Danea ed Euroconference

Verbale assemblea condominiale: cos'è e come si fa
 

Recita l’ultimo comma dell’articolo 1136 del codice civile:

“delle deliberazioni dell’assemblea si redige processo verbale da trascriversi in un registro tenuto dall’amministratore”.

Tale disposizione ha introdotto l’obbligo di forma scritta al verbale dell’assemblea condominiale. Se tale forma sia obbligatoria ad substantiam o ad probationem è da vedersi di volta in volta (sostanzialmente il criterio distintivo sta nella materia della delibera: se incide sui diritti reali o su altre situzione giuridiche per le qualil’ordinamento prevede la forma scritta per la sua esistenza, allora sarà ad substantiam; laddove invece la materia della delibera non lo richieda, la forma scritta sarà ad probationem perchè sarà necessaria solo nel caso in cui si dovesse profilare uno sviluppo patologico della vicenda.

Inoltre, l’articolo 1130 del codice civile, nella nuova formulazione, pone a carico dell’amministratore l’obbligo di tenere il registro delle deliberazioni dell’assemblea condominiale, con ciò andando ad ulteriormente rafforzare quanto detto sulla necessità di forma scritta del verbale.

 

Cos’è e chi scrive il verbale di assemblea condominiale

corsi amministratori di condominio
La formazione periodica per l'amministratore di condominio conta!
Segui il corso dal tuo PC e scegli dove tenere l'esame in aula dalla rosa di città disponibili in tutta Italia.
SCOPRI L'OFFERTA ORA

D’altro canto, il verbale dell’assemblea è lo strumento tramite il quale si cristallizza la volontà dell’assemblea di condominio ed è lo strumento necessario per consentire l’impugnazione di una delibera assembleare.

Il verbale dell’assemblea di condominio fornisce una prova presuntiva dei fatti che afferma essersi in essa verificati, con inversione dell’onere della prova in capo a colui che contesta il contenuto dello stesso. Tale prova, ai sensi degli articoli 2727 e seguenti del codice civile, può essere fornita con ogni mezzo.

Nella redazione del verbale sono coinvolti il presidente dell’assemblea, nominato tra i presenti di persona all’inizio dell’assemblea, ed il segretario (il quale ha il compito di redigere fisicamente il verbale sotto indicazione o dettatura del presidente).

Rubrica e video a cura di Euroconference società del gruppo TeamSystem, al quale appartiene anche Danea.

Euroconference è leader nel settore della formazione dedicata ai professionisti.

Vai al prossimo capitolo: “Verbale assemblea condominiale: vizi e nullità“.

Sei un Amministratore di Condominio professionista?

Scopri Danea Domustudio il Software di Gestione Condominiale più usato in Italia.

photo credit: darling.clandestine licence cc

Avvocato civilista e Presidente del Polo di Diritto Immobiliare. Sopravvissuto ad un'infanzia senza smartphone e tablet, conduco il mio studio legale a tempo pieno e cresco le mie figlie a tempo pieno... ...

Vai agli articoli dell'autore >