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Domande e Risposte

Come faccio ad ottenere un estratto conto con il saldo dei clienti/fornitori?

Dalla sezione Pagamenti, bisogna attivare i raggruppamenti per "Soggetto", quindi (sempre nel menu Raggruppa), attivare i Totali Parziali. Ora bisogna filtrare (nella barra di destra) per i pagamenti con stato "da saldare" e scegliere come periodo Altro > Da.. A.. e impostare quindi le date desiderate (esempio 1/1/2000-31/12/2021).

Non trovo più dei pagamenti, li ha cancellati il programma?!

La cancellazione dei movimenti avviene solo quando l’operatore preme il pulsante ‘Elimina’.
In caso contrario, controllare che i filtri di visualizzazione, presenti nel pannello blu a destra dell’elenco, siano impostati correttamente.
Es: - Periodo > Tutti
Stato > Tutti
Risorsa > Tutte
Soggetto > Tutti.

Come si gestiscono gli acconti?

Per registrare un acconto, all’interno della fattura emessa, fare clic sulla linguetta ‘pagamento’ e poi sul pulsante ‘acconto’. Nella finestra che apparirà sarà possibile inserire l’importo versato che verrà sottratto da quello non ancora saldato.

Posso saldare in modo parziale una scadenza pagamento?

Nella fattura emessa, accedere alla linguetta Pagamento e registrare il saldo parziale come acconto premendo sul pulsante ‘acconto’. L’importo inserito verrà sottratto dal totale ancora da saldare.

Posso saldare più scadenze con un unico pagamento?

Dalla sezione Pagamenti, selezionare nell'elenco (con l'apposita 'spunta') i pagamenti da saldare, quindi fare clic in basso sul pulsante 'Saldo multiplo'.

Come mai non vegono calcolate correttamente le scadenze in fattura?

Va verificato che, per il 'Tipo Pagamento' applicato in fattura, siano stati correttamente specificati i parametri per il calcolo delle scadenze. Cliccare sull'icona di "foglio e matita" (alla destra del campo 'Tipo pagamento') per accertarsi che nella sezione 'Scadenza' siano stati inseriti i parametri corretti per il calcolo delle scadenze di pagamento.

Come mai non riesco a visualizzare le RiBA da emettere?

Può succedere che, seppur sia stato utilizzato il pagamento Riba, le scadenze alla sezione Pagamenti > Riba da emettere non siano visualizzate, in questo caso è necessario procedere con delle verifiche:
1 - controllare al Menu Strumenti > Tabelle > Tipi di pagamento, che le voci relative alle Riba abbiano come modalità di pagamento 'Riba';
2 - assicurarsi che le scadenze all'interno delle fatture emesse, alla linguetta 'pagamento', abbiano modalità 'Riba' associata, non siano spuntate come saldate e che il campo ‘Rif. pagamento’ sia vuoto, in quanto verrà riempito automaticamente dal programma una volta depositate le Riba. Per tutti i dettagli guarda il video disponibile a questo link.

Come faccio a ristampare una distinta RiBa già emessa?

Accedere a Pagamenti > Ri.ba da emettere, selezionare il parametro "Stato: Già depositate" (sulla destra della schermata) e premere il pulsante "Emetti ri.ba" (in basso a sinistra).

Come faccio a conoscere i pagamenti ancora da saldare ad una certa data, es. 31/12/2020?

Agire alla sezione Pagamenti > 'Da saldare al' e alla voce "Periodo" cliccare su "Al" ed impostare la data interessata, ad es. 31/12/2020: verrà quindi mostrato l'elenco di tutti i pagamenti associati a fatture di vendita e acquisto che al 31/12/2020 non risultavano saldati.

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