Tutte le istruzioni per gestire correttamente le fatture elettroniche con Easyfatt: attivazione, recapiti, compilazione, invio, ricezione, conservazione e molto altro.
Come integrare Easyfatt a TeamSystem Pay, per ricevere pagamenti dai clienti (con PayPal, carta di credito/debito oppure addebito diretto in conto) ed emettere bonifici ai fornitori direttamente da Easyfatt.
Le indicazioni per gestire correttamente i movimenti finanziari dell'azienda: entrate e uscite collegate ai documenti emessi o alle registrazioni di acquisto, ma anche movimenti di pagamento, incasso o giroconto.
Come attivare e configurare il modulo Contabilità in Cloud per Easyfatt, per gestire la contabilità in partita doppia, senza snaturare l'originale esperienza d'uso di Easyfatt.
Dalla sezione Pagamenti, bisogna attivare i raggruppamenti per "Soggetto", quindi (sempre nel menu Raggruppa), attivare i Totali Parziali. Ora bisogna filtrare (nella barra di destra) per i pagamenti con stato "da saldare" e scegliere come periodo Altro > Da.. A.. e impostare quindi le date desiderate (esempio 1/1/2000-31/12/2021).
La cancellazione dei movimenti avviene solo quando l’operatore preme il pulsante ‘Elimina’.
In caso contrario, controllare che i filtri di visualizzazione, presenti nel pannello blu a destra dell’elenco, siano impostati correttamente.
Es: - Periodo > Tutti
Stato > Tutti
Risorsa > Tutte
Soggetto > Tutti.
Per registrare un acconto, all’interno della fattura emessa, fare clic sulla linguetta ‘pagamento’ e poi sul pulsante ‘acconto’. Nella finestra che apparirà sarà possibile inserire l’importo versato che verrà sottratto da quello non ancora saldato.
Nella fattura emessa, accedere alla linguetta Pagamento e registrare il saldo parziale come acconto premendo sul pulsante ‘acconto’. L’importo inserito verrà sottratto dal totale ancora da saldare.
Dalla sezione Pagamenti, selezionare nell'elenco (con l'apposita 'spunta') i pagamenti da saldare, quindi fare clic in basso sul pulsante 'Saldo multiplo'.
Va verificato che, per il 'Tipo Pagamento' applicato in fattura, siano stati correttamente specificati i parametri per il calcolo delle scadenze. Cliccare sull'icona di "foglio e matita" (alla destra del campo 'Tipo pagamento') per accertarsi che nella sezione 'Scadenza' siano stati inseriti i parametri corretti per il calcolo delle scadenze di pagamento.
Può succedere che, seppur sia stato utilizzato il pagamento Riba, le scadenze alla sezione Pagamenti > Riba da emettere non siano visualizzate, in questo caso è necessario procedere con delle verifiche:
1 - controllare al Menu Strumenti > Tabelle > Tipi di pagamento, che le voci relative alle Riba abbiano come modalità di pagamento 'Riba';
2 - assicurarsi che le scadenze all'interno delle fatture emesse, alla linguetta 'pagamento', abbiano modalità 'Riba' associata, non siano spuntate come saldate e che il campo ‘Rif. pagamento’ sia vuoto, in quanto verrà riempito automaticamente dal programma una volta depositate le Riba. Per tutti i dettagli guarda il video disponibile a questo link.
Accedere a Pagamenti > Ri.ba da emettere, selezionare il parametro "Stato: Già depositate" (sulla destra della schermata) e premere il pulsante "Emetti ri.ba" (in basso a sinistra).
Agire alla sezione Pagamenti > 'Da saldare al' e alla voce "Periodo" cliccare su "Al" ed impostare la data interessata, ad es. 31/12/2020: verrà quindi mostrato l'elenco di tutti i pagamenti associati a fatture di vendita e acquisto che al 31/12/2020 non risultavano saldati.