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Domanda/Risposta

Posso inviare con Easyfatt fatture elettroniche B2B (tra privati)?

Certamente! Il gestionale Danea Easyfatt è già da tempo pronto per l’emissione di fatture elettroniche a privati (B2B) e verso la Pubblica Amministrazione (PA).
La modalità di creazione/invio del documento è analoga a quella usata per le fatture elettroniche emesse alla Pubblica Amministrazione.
Dal 2019 sarà possibile creare anche fatture B2C (ovvero a consumatori).

Quale "codice destinatario" devo comunicare ai miei fornitori per la ricezione delle fatture B2B dal 2019?

Il tuo codice destinatario sarà M5UXCR1 e puoi già segnalarlo ai tuoi fornitori.
I fornitori dovranno quindi inviare a questo codice le fatture elettroniche a te indirizzate e tu le potrai scaricare direttamente con Easyfatt.

Sei sorpreso che altri usino il tuo stesso codice? E' normale! Il codice M5UXCR1 non è individuale ma si riferisce alla piattaforma software (Danea Soft/TeamSystem) che gestisce la ricezione e l'inoltro delle fatture elettroniche.

Posso far accedere il mio commercialista alle fatture elettroniche che invio e ricevo?

Certo, è molto semplice!
Il tuo consulente potrà accreditarsi gratuitamente sulla piattaforma Agyo di TeamSystem, il servizio su cui si appoggia Easyfatt per inviare e ricevere fatture elettroniche. Grazie alla tua delega sarà in grado di scaricare tutte le fatture, emesse e ricevute, importandole nel proprio programma di studio, qualunque esso sia, con pochi clic!
E se il commercialista usa un gestionale TeamSystem la procedura sarà addirittura più rapida in quanto risulterà già accreditato ad Agyo e sarà l'applicativo stesso a scaricare direttamente le fatture.

Per l'invio delle fatture elettroniche posso usare altri sistemi invece di quello previsto da Easyfatt (ovvero TeamSystem Agyo)?

Certo, puoi esportare l'Xml della fattura ed inviarlo come preferisci.

Che procedura devo seguire per creare una fattura elettronica?

Non è complicato fare una fattura elettronica. Trovi istruzioni dettagliate nell'apposito capitolo della guida in linea.

Come va inviata la fattura dopo che è stata creata?

Se devi inviare la fattura elettronica OGGI (ovvero nel 2018), abbiamo creato un'apposita guida che spiega le varie possibilità.

Invece, per inviare la fattura obbligatoria a partire dal 2019, attendi i prossimi aggiornamenti di Easyfatt (saranno disponibili a breve) dove cambieranno e venrranno notevolmente semplificate le procedure operative.

Perché nel programma non trovo le funzioni per la fattura elettronica?

Se devi fare la fattura elettronica OGGI (ovvero nel 2018), considera che la fatturazione elettronica viene supporta in Easyfatt nelle versioni Professional, Enterprise One o Enterprise. La funzione per generare le fatture elettroniche è nella sezione Documenti > pulsante Utilità > Esporta fattura elettronica, ti raccomandiamo di consultare la nostra guida che spiega in dettaglio come fare.

Invece, per emettere la fattura obbligatoria a partire dal 2019, attendi i prossimi aggiornamenti di Easyfatt (saranno disponibili a breve) dove cambiano le procedure e dove l'emissione sarà consentita anche nella versione Standard.

Al momento dell'esportazione di una fattura elettronica viene segnalato errore "pagamento con risorsa non impostata", cosa devo fare?

Apri il documento della fattura e vai sulla linguetta "pagamenti" quindi fai doppio-clic su ogni pagamento visualizzato nell'elenco "Pagamenti": accertati che sia specificata la risorsa e poi anche la modalità di pagamento (quest'ultimo dato è indispensabile quando si genera una fattura elettronica).

La fattura viene scartata da SDI con errore codice 00001 "Nome file non valido".

Il nome del file della fattura Xml esportato da Easyfatt non deve essere modificato prima dell'invio.

La fattura viene scartata da SDI con errore codice 00002 "Nome file duplicato".

Si sta provando ad inviare per la seconda volta una fattura con lo stesso progressivo di una trasmessa in precedenza, anche in anni precedenti. Anche se la fattura è la stessa ed è stata precedentemente scartata, deve comunque essere inviata con un nuovo progressivo.

La fattura viene scartata da SDI con errore codice 00200 "File non conforme al formato"

Si sta inviando il file sbagliato oppure si sta usando una versione di Easyfatt non aggiornata e che quindi non è in grado di generare l'ultima versione del tracciato richiesto da SDI.

La fattura viene scartata da SDI con errore codice 00404 "Fattura duplicata"

Si sta trasmettendo un numero fattura già accettato in precedenza da SDI. Nota bene: se la fattura, pur essendo stata accettata da SDI, è stata poi scartata dall'ufficio della PA alla quale era indirizzata, si dovrà creare una nuova fattura con un nuovo numero.

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