- Supporto Easyfatt -

Area di Supporto


L'area di supporto ed assistenza dedicata a Danea Easyfatt

Area Clienti

Risolvi problemi tecnici, richiedi assistenza, scarica aggiornamenti o invia suggerimenti:

oppure Registrati ora.

Domanda/Risposta

E' possibile creare nuovi tipi di documento oltre a quelli proposti?

No. La lista dei tipi di documenti utilizzabili (Opzioni->linguetta Documenti) dal programma è fissa e, per ragioni tecniche, non può essere alterata.

Come faccio ad inserire uno sconto sul totale documento?

Lo sconto in percentuale può essere calcolato utilizzando la funzione 'Utilità > Sconto applicato' presente all’interno del documento.
Lo sconto a valore può invece essere inserito aggiungendo una nuova riga documento (funzione Aggiungi riga: Manuale), compilando la Descrizione con il riferimento allo sconto ed il Prezzo (pari allo sconto concesso) preceduto da segno negativo.

E' possibile emettere documenti in valuta diversa dall'Euro?

Easyfatt permette di gestire una sola valuta che viene assegnata nella sezione Opzioni > Varie. Per emettere documenti con una differente valuta bisogna creare un nuovo archivio al quale assegnare la valuta desiderata. Questo potrà essere utilizzato solo per la creazione e la stampa dei documenti, si potrà poi riemettere il documento (con stessa data e stesso numero) nell'archivio attualmente in uso in valuta 'euro'.

Perchè quando emetto una Fattura Pro-Forma e poi genero una Fattura, mi appare un doppio pagamento?

La fattura pro-forma è un documento normalmente utilizzato per l'esigibilità del credito, pertanto la stessa prevede la gestione delle scadenze di pagamento.
Per evitare la generazione di un doppio incasso, il pagamento della fattura finale dovrà essere impostato con la tipologia di pagamento "Pagato come da relativi documenti sopra indicati".
In alternativa, per mantenere in prima nota il solo incasso della fattura finale, impostare il pagamento della fattura pro-forma con "Segue fattura".

Ho sbagliato ad includere un documento in un altro, come faccio a tornare indietro?

E’ necessario eliminare il documento generato per errore, in modo da rendere nuovamente includibile il documento di partenza, ed infine ripetere l’inclusione.

Nella linguetta "pagamenti" dei documenti non è visibile il campo con le coordinate bacarie.

Il tipo pagamento usato non è di tipo "bonifico" o "riba", perciò non viene visualizzato il campo della banca. Per vedere le coordinate, accedere alla tabella "Tipi pagamento" e cambiare la modalità nel tipo pagamento desiderato.

Posso cointestare uno stesso documento a due diversi nominativi?

Valutare con il proprio commercialista la possibilità di emettere più fatture distinte, suddividendo l’importo tra i diversi intestatari. Peraltro la cointestazione di un documento, pur essendo prevista dalla normativa, causerebbe problemi nelle comunicazioni fiscali con l’Agenzia delle Entrate (es.: spesometro), che non prevedono questa possibilità.

Perché passando da prezzi netti ad ivati cambia il totale documento?

Quando in un documento si passa da prezzi netti a prezzi Ivati o viceversa è frequente notare delle piccole variazioni sul totale documento. Tali variazioni sono normali (e corrette, anche dal punto di vista fiscale), e sono causate da arrotondamenti intermedi del processo di calcolo. Ad esempio, se ho una fattura tipo:

Volantino 1.000 pz * € 0,10
Importo netto riga: € 100,00
----
Imponibile doc.: € 100,00
Iva 22%: € 22,00
Tot. documento: € 122,00

Attivando i "prezzi ivati" gli importi diventeranno:

Volantino 1.000 pz * € 0,12
Importo ivato riga: € 120,00
----
Tot. documento: € 120,00

partendo da questi totali, vengono calcolati a ritroso Imponibile ed Iva, rispettivamente € 98,36 e € 21,64

Notare che il prezzo unitario ivato è di € 0,12 (0,10 + 22% = 0,122 che arrotondato a due decimali diventa € 0,12), e che questo arrotondamento, moltiplicato per 1.000 pezzi, causa la differenza di € 2,00 tra il totale documento netto e quello Ivato.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Accedi alla tua Area Supporto personale oppure invia una richiesta al nostro staff.

Stai decidendo l'acquisto del software e necessiti di ulteriori informazioni?
Contatta il nostro Staff!