Tutte le istruzioni per gestire correttamente le fatture elettroniche con Easyfatt: attivazione, recapiti, compilazione, invio, ricezione, conservazione e molto altro.
Come integrare Easyfatt a TeamSystem Pay, per ricevere pagamenti dai clienti (con PayPal, carta di credito/debito oppure addebito diretto in conto) ed emettere bonifici ai fornitori direttamente da Easyfatt.
Le indicazioni per gestire correttamente i movimenti finanziari dell'azienda: entrate e uscite collegate ai documenti emessi o alle registrazioni di acquisto, ma anche movimenti di pagamento, incasso o giroconto.
Come attivare e configurare il modulo Contabilità in Cloud per Easyfatt, per gestire la contabilità in partita doppia, senza snaturare l'originale esperienza d'uso di Easyfatt.
Come va collegato il registratore di cassa al computer?
Per il collegamento e la configurazione del registratore di cassa con il PC è necessario consultare la ditta manutentrice del proprio apparecchio.
Per la configurazione di Easyfatt, invece, accedere a Opzioni > Moduli, attivare 'Registratori di cassa', premere 'Configura', selezionare il modello del registratore e seguire quanto riportato al link 'Istruzioni per il collegamento'.
Come va fatta la chiusura giornaliera?
La chiusura fiscale giornaliera andrà eseguita dal registratore di cassa.
All’interno di Easyfatt, in base ai valori forniti dal registratore, andranno quindi registrati i totali giornalieri dei corrispettivi di vendita (sez. Documenti > Reg. corrispettivi).
Come faccio ad inserire un reso durante una vendita?
Per gestire un reso è necessario creare una vendita al banco contenente solo voci negative, ed emettere quindi uno specifico "Documento commerciale per reso merce"(all'atto della stampa verranno richiesti i dati dello scontrino al quale il reso si riferisce). Nel documento di Vendita al banco inserire quindi il prodotto reso con quantità negativa. Per gestire il reso durante la vendita touch bisogna premere [Reso], quindi indicare il prodotto (con la stessa modalità della vendita). Per tutti i dettagli guarda il video disponibile a questo link.
Come faccio ad inserire uno sconto percentuale sul totale?
Terminata la compilazione della vendita al banco cliccare sul link presente nell'intestazione di colonna 'Sconti' > Applica sconto a tutte le righe.. > inserire la percentuale di sconto che sarà automaticamente riportata in tutte le righe documento compilate. In caso di utilizzo dell'interfaccia Touchscreen selezionare la singola riga dello scontrino > digitare la percentuale di sconto > premere [-%].
Come faccio ad inserire uno sconto forfettario?
Per applicare uno sconto in valore nel documento Vendita al banco cliccare su 'Utilità > Sconto su totale'. In caso di vendita con interfaccia Touchscreen nel tastierino numerico (di destra) cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso > 'Sconto su totale'.
Perché a fine giornata non visualizzo gli incassi derivanti dagli scontrini emessi?
Il documento Vendita al banco non genera pagamenti in Entrata, ma viene utilizzato per lo scarico della merce dal magazzino e per la stampa dello scontrino fiscale. A fine giornata è necessario registrare manualmente l'incasso giornaliero tramite il documento 'Reg. corrispettivi'; tale valore sarà quindi conteggiato in prima nota.
Pur avendo configurato come da istruzioni, non stampa lo scontrino!
Ricordiamo che i problemi di stampa degli scontrini sono per lo più dovuti a problemi di connessione con l'apparecchio ed è quindi necessario fare delle verifiche con un tecnico abilitato (in Danea non abbiamo conoscenza degli apparecchi!). Una volta appurato che il problema non è del dispositivo, per consentirci di analizzare il problema in dettaglio bisognerà inviare una Segnalazione Problemi dal menù '?' , specificando dettagliatamente il messaggio di errore visualizzato (quando presente).
Lo scontrino non viene stampato correttamente.
Assicurarsi che il registratore di cassa sia stato configurato correttamente secondo quanto riportato al link 'Istruzioni per il collegamento' disponibile in Opzioni > Moduli > Reg. di cassa > Configura. Assicurarsi, inoltre, che le modalità di pagamento siano state associate al numero della cassa corretto (se necessario, chiedere conferma all'assistenza della cassa in merito ai pagamenti gestiti dalla cassa). Assicurarsi che i reparti siano stati configurati correttamente dal menù Strumenti > Tabelle > Aliquote IVA. Per consentirci di analizzare il problema in dettaglio dovrà inviare una Segnalazione Problemi dal menù '?' del Suo archivio, specificando il problema riscontrato.