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Domande e Risposte

Posso usare Easyfatt per gli scontrini telematici?

Sì, con l'aggiornamento Easyfatt 2019.45 del 31/7/2019, vengono supportati i Registratori Telematici. E' possibile indicare ad Easyfatt che si sta usando un registratore telematico da Opzioni > Registratore di cassa > Configura (specificando la Modalità di funzionamento dell'apparecchio).

Come va collegato il registratore di cassa al computer?

Per il collegamento e la configurazione del registratore di cassa con il PC è necessario consultare la ditta manutentrice del proprio apparecchio.
Per la configurazione di Easyfatt, invece, accedere a Opzioni > Moduli, attivare 'Registratori di cassa', premere 'Configura', selezionare il modello del registratore e seguire quanto riportato al link 'Istruzioni per il collegamento'.

Come va fatta la chiusura giornaliera?

La chiusura fiscale giornaliera andrà eseguita dal registratore di cassa.
All’interno di Easyfatt, in base ai valori forniti dal registratore, andranno quindi registrati i totali giornalieri dei corrispettivi di vendita (sez. Documenti > Reg. corrispettivi di vendita).

Come faccio ad inserire un reso durante una vendita?

Nel documento di vendita al banco è sufficiente inserire il prodotto con quantità negativa. Per gestire il reso durante la vendita touch bisogna premere [Reso], quindi indicare il prodotto (con la stessa modalità della vendita).

Pur avendo configurato come da istruzioni, non stampa lo scontrino!

Ricordiamo che i problemi di stampa degli scontrini sono per lo più dovuti a problemi di connessione con l'apparecchio ed è quindi necessario fare delle verifiche con un tecnico abilitato (in Danea non abbiamo conoscenza degli apparecchi!). Una volta appurato che il problema non è del dispositivo, per consentirci di analizzare il problema in dettaglio bisognerà inviare una Segnalazione Problemi dal menù '?' , specificando dettagliatamente il messaggio di errore visualizzato (quando presente).

Lo scontrino non viene stampato correttamente.

Assicurarsi che il registratore di cassa sia stato configurato correttamente secondo quanto riportato al link 'Istruzioni per il collegamento' disponibile in Opzioni > Moduli > Reg. di cassa > Configura.
Assicurarsi che i reparti siano stati configurati correttamente dal menù Tabelle > Aliquote IVA.
Per consentirci di analizzare il problema in dettaglio dovrà inviare una Segnalazione Problemi dal menù '?' del Suo archivio, specificando il problema riscontrato.

Come faccio ad inserire uno sconto percentuale sul totale?

Nel documento ‘vendita al banco’, premere il pulsante Utilità > Sconto Applicato ed assegnare la percentuale di sconto (che verrà assegnato ad ogni prodotto elencato). Con la modalità 'touch' invece è necessario scegliere la riga dello scontrino, digitare la percentuale di sconto e premere sul tasto [-%].

Come faccio ad inserire uno sconto forfettario?

Attualmente la vendita al banco supporta il solo sconto in percentuale.
Per applicare uno sconto a valore consigliamo di intervenire sul prezzo unitario del prodotto.
In caso di vendita con interfaccia Touch Screen, selezionare la riga del prodotto, digitare il nuovo prezzo e premere il pulsante [€].

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