Torna al sito Danea.it

 

Tematiche popolari


 Fatturazione elettronica

Tutte le istruzioni per gestire correttamente le fatture elettroniche con Easyfatt: attivazione, recapiti, compilazione, invio, ricezione, conservazione e molto altro.

Vai alla tematica

 

 Pagamenti e prima nota

Le indicazioni per gestire correttamente i movimenti finanziari dell'azienda: entrate e uscite collegate ai documenti emessi o alle registrazioni di acquisto, ma anche movimenti di pagamento, incasso o giroconto.

Vai alla tematica

 

Domande e Risposte

L’informativa sulla Privacy nelle Comunicazioni di Easyfatt è adatta anche alla mia azienda?

L’informativa fornita in Easyfatt va considerata come "traccia" su cui lavorare per adattarla agli specifici trattamenti dati effettuati dall’azienda. Per modificarla: sezione Clienti o Fornitori > pulsante Comunicazioni > Opzioni > Modelli comunicazioni.

L’informativa sulla Privacy deve essere restituita firmata dal soggetto a cui la consegniamo?

Se i dati verranno usati per le sole finalità strettamente legate all'erogazione del servizio o all’esecuzione del contratto, è sufficiente informare il soggetto e non è necessario richiederne il consenso esplicito. Se invece di quei dati ne vengono fatti altri usi (es: finalità di marketing o cessione a società terze), allora è necessario il consenso firmato del cliente.

Come posso registrare e poi sapere quali clienti mi hanno dato un consenso al trattamento?

Consigliamo di usare i campi "liberi" (sez. Clienti > ling. Varie), indicando nei campi scelti la data in cui è stato fornito il consenso (negli elenchi sarà poi possibile filtrare i nominativi, ad esempio, escludendo quelli senza data). Ricordiamo che le denominazioni dei campi liberi sono personalizzabili in Opzioni > Clienti e Fornitori.

E’ possibile modificare la vecchia nota relativa alla Privacy stampata in fondo alle fatture?

Se si usano i modelli predefiniti di Easyfatt (classico, red), la nota è già aggiornata. Se, invece, si usano modelli personalizzati, sarà necessario apportare le modifiche manualmente (Stampa > Modello di stampa > Personalizza).

Il registro attività presente nel Controllo Accessi corrisponde al registro delle attività aziendali richiesto dal GDPR?

No. Il registro del Controllo Accessi tiene traccia degli accessi degli utenti all’archivio oltre che delle variazioni effettuate alle configurazioni del Controllo Accessi stesso.

Un cliente mi ha chiesto di cancellare i suoi dati, cosa devo fare?

In Easyfatt puoi cancellare un cliente dalla sezione Clienti > clic sul nominativo > clic su Elimina: attento che prima vanno eliminati anche altri dati collegati come i documenti oppure i movimenti di magazzino. Ricorda che il cliente non può chiederti di cancellare dati che ti sono indispensabili per adempiere al contratto che hai con lui oppure per esigenze fiscali (ad esempio per l’invio dello Spesometro): se al cliente hai già emesso documenti fiscali, dovrai eliminare dalla sua scheda anagrafica numeri di telefono, indirizzi e-mail etc ma dovrai lasciare denominazione, indirizzo della sede legale, codice fiscale e partita IVA.

Avendo il software aggiornato al GDPR sono a posto con gli adempimenti della privacy?

Purtroppo non basta aggiornare il software. La normativa sulla privacy coinvolge tutti i processi aziendali, indipendentemente dalla tecnologia usata (anche i dati scritti a mano su carta rientrano nell’ambito del regolamento).

Easyfatt è certificato per il GDPR?

Non esiste una certificazione così generica e non è semplice argomentare una risposta ad una domanda di questo tipo. La conformità del software al GDPR dipende dal tipo di dati che l’azienda tratta e dal rischio connesso. Possiamo certamente affermare che per un gommista, un idraulico o un’impresa di pulizie Easyfatt offre funzionalità adeguate al GDPR (maggiori informazioni qui); bisognerà, invece, fare una verifica delle specifiche necessità di protezione trattando dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, dati giudiziari relativi a condanne penali e reati, opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Per adempiere alla normativa sulla privacy devo proteggere l'accesso all'archivio del programma con una password differente per ogni utente che usa il computer?

In merito a questo argomento regna un po' di confusione generale: la normativa non ha mai richiesto di proteggere l'accesso ai dati dei singoli programmi con login e password per ogni utente (altrimenti bisognerebbe usare questo sitema per ogni programma che tratta dati personali... anche Outlook, la rubrica di windows, oppure Word o Excel!). Quello che viene richiesto è un accesso controllato AL SISTEMA con le corrette credenziali di autenticazione: in pratica s'intende quindi la classica Login/Password di accesso Windows.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Accedi alla tua Area Supporto personale oppure invia una richiesta al nostro staff.

  Accedi all'Area Cliente

Stai decidendo l'acquisto del software e necessiti di ulteriori informazioni?
Contatta il nostro Staff!