In fase di analisi del fatturato aziendale potrebbe essere necessario individuare quali sono i clienti che generano maggior fatturato.
Oppure potremmo avere l’esigenza di individuare i clienti che hanno acquistato di meno in un determinato periodo, effettuando un confronto con i dati del periodo precedente.
Alcune delle richieste che raggiungono il nostro servizio di assistenza sono, infatti:
- Come posso inviare una promozione ai clienti che nel 2020 hanno acquistato di più?
- Vorrei conoscere i clienti che nell’ultimo trimestre del 2020 non hanno effettuato, acquisti come posso fare?
- Come posso conoscere i clienti che non hanno effettuato acquisti in determinato periodo di tempo?
Di seguito scopriamo i passaggi da eseguire all’interno della sezione ‘Analisi’ > ‘Vendite’ per ottenere i report richiesti.
Come posso inviare una promozione ai clienti che l’anno scorso hanno acquistato di più?
Agire all’interno della sezione ‘Analisi’ > ‘Vendite’ e impostare i seguenti parametri dal menu di destra:
- Periodo > Anno scorso
- Analisi per > Cliente
- nel campo Calcola possiamo scegliere di mantenere Tot. documento oppure selezionare Tot. netto iva, per analizzare il fatturato al netto dell’iva.
Sulla sinistra otterremo l’elenco dei clienti che hanno acquistato nell’anno 2020.
Cliccando sul titolo della colonna ‘Tot. netto iva’ otteniamo l’elenco dei clienti ordinato per importo totale netto fatturato, a partire dai clienti con fatturato maggiore: quindi, in cima all’elenco troveremo il cliente a cui si riferisce il fatturato maggiore.
Dopo aver spuntato i clienti che hanno generato maggior fatturato, agendo nell’apposita colonna di sinistra, cliccare sul pulsante ‘Utilità’(in basso) > ‘Seleziona nell’elenco clienti’: il programma ci riporterà all’interno dell’elenco clienti dove risulteranno già selezionate le anagrafiche di clienti a cui abbiamo venduto di più.
Pertanto, utilizzando la funzione ‘Comunicaz.’ posta alla base dell’elenco, potremo procedere all’invio di una comunicazione promozionale ai clienti selezionati.
Vorrei conoscere i clienti che nell’ultimo trimestre dello scorso anno non hanno effettuato acquisti come posso fare?
Agire all’interno della sezione ‘Analisi’ > ‘Vendite’ e impostare i seguenti parametri dal menu di destra:
- Periodo > Altro > Da.. A.. > specificare il periodo di riferimento;
- Analisi per > Cliente.
Sulla sinistra otterremo l’elenco dei clienti che hanno acquistato nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Cliccare sulla voce ‘Seleziona’ (in alto a destra) e successivamente selezionare il comando ‘Utilità’ > ‘Seleziona nell’elenco clienti’.
Quindi, rimanendo nell’elenco Clienti, eseguire un clic con il tasto destro del mouse sopra la voce ‘Seleziona’ (in alto a destra) > scegliere ‘Inverti selezione’: verranno automaticamente selezionati tutti i clienti che non hanno effettuato acquisti.
È possibile stampare l’elenco dei nominativi ottenuti cliccando su ‘Stampa’ > ‘Elenco’ > ‘Voci selezionate’.
Come posso conoscere i clienti che non hanno effettuato acquisti in determinato periodo di tempo?
Anche in questo caso il processo è molto simile ai precedenti.
Ti può essere molto utile la video-guida che abbiamo registrato e che puoi trovare a questo link: Trovare i clienti inattivi che non hanno fatto acquisti.
Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...
Vai agli articoli dell'autore >