Fine supporto Windows XP/2003 per i software Danea

Dopo tanto tempo anche in Danea viene sospeso il supporto a Windows XP e Windows 2003 server

Fine supporto Windows XP/2003 su software Danea
 

E’ cosa nota che dall’8 aprile 2014 è terminato il supporto Microsoft a Windows XP, probabilmente il sistema operativo di maggiore successo, nato nel lontano 2001. Avevamo spiegato cosa questo significa in un dettagliato post sul nostro blog.

Ulteriori informazioni sono reperibili anche sul sito Microsoft.

In aggiunta, a luglio 2015 Microsoft ha cessato il supporto per Windows 2003 Server (la cui tecnologia è affine a quella di XP).

Anche Google ha posto fine al supporto a Windows XP per il browser Chrome: a partire da aprile 2016, non vi sono più aggiornamenti, così come non vengono più rilasciati fix (correzioni) relativamente alle falle di sicurezza.

E’ giunto il momento di annunciare la fine del supporto a Windows XP (e Windows 2003 server) anche per i software gestionali Danea.

Le nuove versioni dei programmi Danea Easyfatt e Danea Domustudio, non supporteranno più ufficialmente Windows XP e Windows 2003 Server, mentre rimarrà il supporto per Windows Vista, 8, 8.1, 10 e Windows 2008/2012 Server.
Rispettivamente:

    • Domustudio: dall’aggiornamento previsto ad ottobre 2016;
Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA
  • Easyfatt: nel corso del primo semestre 2017.

break-voice

Perché non supporteremo più Windows XP e 2003 Server?

Le ragioni sono molteplici:

  • Sicurezza – L’assenza di aggiornamenti Microsoft ha reso questi sistemi dannatamente pericolosi per gli utenti, per i dati ed i programmi installati… e più passano i mesi, più diventano vulnerabili! L’assenza di aggiornamenti nei browser ha peggiorato ancor di più questa situazione elevando a livello “catastrofe” il rischio di intrusioni indesiderate.
  • Vetustà – Tipicamente Windows XP e 2003 Server sono installati su hardware che, ben che vada ha 6/7 anni di anzianità. Questo significa poca memoria e processori troppo lenti per supportare adeguatamente le funzionalità che vogliamo introdurre nei nostri software.
  • Funzionalità – Le funzionalità che i moderni sistemi operativi mettono a disposizione dei programmatori sono di gran lunga più ricche, consentendo di realizzare programmi con caratteristiche altrimenti impensabili. Gli sviluppatori di Easyfatt e Domustudio fremono per avere la possibilità di abbandonare i vincoli imposti dai vecchi sistemi operativi, per dedicarsi interamente a quelli nuovi e quindi pensare funzioni libere di usare più memoria, fare elaborazioni multi-core, etc.

Per questi motivi, pur coscienti di scontentare una piccola parte di clienti ancora legati a XP/2003, abbiamo deciso di fare il passo e puntare con decisione al futuro, a beneficio di tutti.

break-voice

Cosa accadrà se stai usando un gestionale Danea con Windows XP/2003?

Non riuscirai ad installare i nuovi aggiornamenti che periodicamente rilasciamo, continuerai quindi ad usare il programma con l’ultima versione supportata dal tuo sistema operativo.

Non sai se stai usando Windows XP?

E’ abbastanza facile scoprire se stai usando XP: guarda l’angolo sinistro in basso dello schermo, se trovi un pulsante con scritto “Start” allora stai usando XP; se invece c’è un pulsante con l’icona di Windows, oppure non vedi nulla, significa che stai usando una versione più recente!

break-voice

Come fare per aggiornare il sistema operativo?

Molto probabilmente il PC è vecchio, quindi conviene sostituirlo con uno più recente. Per travasare i dati del programma Danea dal vecchio PC al nuovo hai a disposizione la pratica funzione delle copie di sicurezza con cui trasferisci i dati dal vecchio PC ad una chiavetta Usb e poi la recuperi dalla chiavetta Usb al nuovo PC.
Qui maggiori informazioni:

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Vai agli articoli dell'autore >