Aprire un'attività: 8 mosse per future aziende di successo

Aprire un’attività: 8 passi da non scordare per le future aziende di successo

Le 8 caratteristiche alla base di tutte le aziende di successo, un elenco per aprire un’attività nel migliore dei modi, perchè una buona idea non fa una buona Start up!

Sei in procinto di aprire un’attività e cerchi delle strategie efficaci che ti permettano di garantirle, oltre che un buon avvio, anche delle solide basi su cui fondarsi per rientrare in futuro nella categoria delle aziende di successo?

Allora ti risulteranno sicuramente utili i nostri 8 consigli riportati di seguito, grazie ai quali avrai modo di comprendere come impostare la tua nuova Start Up per renderla quanto più solida, proficua e vincente possibile!

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#1 – Appassionati al tuo nuovo progetto imprenditoriale

Affinché sia possibile trasformare una certa idea di business in un progetto davvero redditizio, devi essere in grado di dimostrare una passione sfrenata che ti spinga a superare qualsiasi ostacolo, soprattutto durante il corso dei primi anni quando le difficoltà risultano maggiori. Se l’attività che hai scelto di svolgere continua ad entusiasmarti, emozionarti e coinvolgerti nel corso del tempo, avrai sempre lo stimolo giusto per portarla avanti con grandi prospettive.

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#2 – Proponi un’idea di business semplice ed apprezzabile

Partendo dal presupposto che i migliori progetti partono sempre da una serie di idee semplici, praticabili ed apprezzabili, prima di aprire un’attività accertati del fatto che possa risultare davvero utile e comprensibile agli occhi dei consumatori: credi che i tuoi servizi, anche se utili, non vengano ancora proposti dalla concorrenza? Inseriscili nel mercato in modo chiaro valorizzandone al massimo le caratteristiche per stimolare il pubblico prima all’interesse, poi all’acquisto.

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#3 – Individua ed elimina tutti i punti deboli del tuo progetto

Se vuoi lanciare un business dall’alto potenziale, devi essere certo di inserire nel mercato un progetto senza lacune e punti deboli (o quasi): organizza tutto a pennello dalla vendibilità dei prodotti-servizi al rapporto con il pubblico, passando per la creazione di una solida rete commerciale e per l’ottimizzazione dei costi. Curando preventivamente ogni dettaglio in modo scrupoloso, puoi creare un’azienda solida e vigorosa, capace di superare qualunque difficoltà.

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#4 – Individua tutti i possibili flussi di entrate

Prima di avviare concretamente la tua Start Up, cerca di trovare almeno un flusso di entrate certe che ti consenta di coprire le spese, senza dover necessariamente attingere sempre al gruzzolo messo da parte quando hai scelto di lanciare il tuo nuovo business. Hai tra le mani qualche vecchio cliente che potrebbe pensare di firmare nuovi contratti? Hai dei servizi che garantiscono entrate fisse mensili? Unisci le forze e crea una base economica da cui partire.

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#5 – Studia le esigenze dei consumatori

Se vuoi soddisfare le richieste dei consumatori, devi prima di tutto sapere perfettamente cosa cercano. Gestisci uno studio di fotografia, ma sei indeciso sulla specializzazione da prendere? Analizza le necessità del pubblico, cercando di assecondare al massimo le richieste più remunerative: nel caso ti accorgessi, ad esempio, di poter guadagnare molto con i servizi per matrimoni, dovresti concentrarti su questo settore e presentati agli interessati come esperto in materia!

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#6 – Analizza il mercato

Senza una conoscenza approfondita del mercato non puoi assolutamente sperare che la tua idea di business riscuota successo, quindi, prima di aprire un’attività, esamina il contesto in cui andrai ad operare, stabilendo a priori quali servizi possano effettivamente essere chiesti dalla clientela.

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#7 – Differenziati dalla massa proponendo qualcosa di unico

Una sorta di ingrediente segreto capace di rendere la tua offerta quanto più allettante possibile: hai progettato un servizio di ultima generazione che, oltre a svolgere più funzioni degli altri presenti in commercio, è acquistabile ad un prezzo estremamente competitivo? Trasformalo nel tuo punto di forza e proponilo a tutte le categorie di aziende che potrebbero averne bisogno, descrivendone alla perfezione le singole caratteristiche e facendo comprendere il reale valore aggiunto. Distinguersi, soprattutto nei mercati affollati, è necessario!

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#8 – Pubblicizza il tuo progetto

Se vuoi che la tua nuova attività entri a far parte delle aziende di successo, ancora prima di avviarla, pubblicizzala e presentala a quante più persone possibile, così da cominciare a coinvolgere consumatori potenzialmente interessati ai tuoi servizi. Di persona, tramite i social network, al telefono, con la pubblicità: utilizza al massimo tutti i canali disponibili per farti scoprire, conoscere ed apprezzare dal pubblico.

8 validi consigli per aprire un’attività redditizia: soluzioni efficaci da prendere in considerazione prima di lanciarsi in un nuovo business con l’intenzione di trasformarlo in un progetto vincente!

photo credit: Lil Rose via photopin (license)


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Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

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