Carte fedeltà

Carte Fedeltà e raccolte punti: convengono veramente?

Le fidelity card offrono dei privilegi concreti o sono delle semplici bufale?

Quante volte ti è capitato di prendere il portafoglio e sfoggiare alla cassa la fidelity card? Abitudine più o meno comune di tutti i clienti che, ogni giorno, accumulano punti in modo frenetico per riempire la tessera, sfogliare il catalogo e scegliere un premio.

Ma siamo proprio sicuri che le carte fedeltà convengono davvero? Domanda da un milione di dollari alla quale rispondono tutti: erogatori, affiliati e beneficiari compresi!

C’è chi sostiene che servano alle aziende per conoscere-assecondare le abitudini dei consumatori e chi le descrive come mere manovre di marketing, pensate per confondere gli utenti illudendoli di ricevere dei vantaggi, a conti fatti, fittizi. In breve: tanto fumo e poco arrosto!

Se anche tu sei indeciso sull’argomento, prima di confermare o condannare la tua fidelity card, suggeriamo di riflettere sui seguenti punti per trovare la giusta prospettiva che ti permetta di fare un bilancio corretto:

  • Rapporto qualità-prezzo: verifica l’effettiva convenienza dei vari prodotti, senza considerare solo il risparmio del premio. Un risparmio che, se i costi della merce non sono competitivi, sperperi con interessi maggiorati quando fai la spesa.

  • Qualità dei regali: cerca di capire se il premio merita la tua fedeltà confrontando i cataloghi degli altri negozi e valutando con attenzione se i punti richiesti sono proporzionati al tipo di articolo. Cosa te ne fai di un accappatoio scadente da 10.000 punti? Proprio a nulla!

  • Scelta dei premi: analizza l’assortimento dei regali disponibili nel catalogo, assicurandoti che contenga prodotti di sicuro interesse per te e per i tuoi familiari. Articoli che possano servire davvero a soddisfare dei bisogni specifici.

  • Durata delle promozioni: controlla sempre che la scadenza del catalogo sia in linea con le tempistiche necessarie a raccogliere tutti i punti per richiedere il tuo premio, perché tagliare il traguardo a competizione conclusa sarebbe un peccato!

  • Abitudini d’acquisto: le promozioni non devono cambiare eccessivamente le tua abituali quantità di consumoe acquisto, una piccola modifica può essere accettabile a fronte di un premio congruo, ma una piccola ricopensa non può giustificare il disagio di cambiare magari la tua dieta abituale o il tuo consumo abituale di un servizio. Ciò che acquisti deve sempre rispecchiare i tuoi bisogni.

Se dopo questo bilancio generico pensi che il negozio frequentato tutti i giorni soddisfi completamente le tue esigenze, non farti problemi a richiedere subito la fidelity card per iniziare a raccogliere punti da convertire in vantaggi concreti.

photo credit: Ardonik via photopin cc


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Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

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2 commenti su “Carte Fedeltà e raccolte punti: convengono veramente?
  1. Leonardo scrive:

    Salve vorrei inserire questo piccolo commento a testimonianza di quanto
    sono soddisfatto del software Danea Easyfatt dal 2009 ad oggi, tanto da consigliarlo a molti miei clienti (tutto AGGRATIS ahimè) che lo hanno adottato con la stessa soddisfazione.
    Vorrei però farVi un paio di appunti se mi è concesso:
    – Ho posto un quesito al supporto commerciale ricevendo una fffreddissima e deludente risposta….. (un pochino di vitalità ragazzi…alla fine siete lì per noi !!!)
    – Rigiro la domanda: è possibile che su un programma del genere, visto che comunque è rivolto anche ad artigiani e commercianti, non si possa integrare la stampa delle ricevute fiscali su i rotoli di ricevute già fiscalizzate?? E daiii !
    Comunque grazie anche per eventuale risposta.
    Leonardo R.

    • Danea Danea scrive:

      Ciao Leonardo, grazie mille per il tuo commento e per i complimenti, è sempre un piacere.
      Ci spiace che tu abbia trovato fredda la risposta del nostro supporto commerciale, cerchiamo sempre di essere molto sintetici ed efficaci con le nostre risposte, ma mai freddi.
      Per quanto riguarda la tua domanda, purtroppo non è di immediata risposta, perchè è una domanda su limiti che potrebbero essere tecnici e che la nostra assistenza non sempre conosce.
      Il nostro consiglio resta sempre quello di suggerirlo nell’area Assistenza del nostro sito: http://www.danea.it/assistenza/
      Alla quale puoi accedere anche direttamente dal software attraverso il menù “?” e facendo clic su “Richiedi Assistenza”.

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