Consulenza business plan: come scegliere il consulente giusto

Il Business Plan fa ormai parte della cultura imprenditoriale. Ma, oltre ad essere conosciuto, va anche gestito nel modo corretto: come scegliere il consulente esperto in materia.

Consulenza business plan: come scegliere il consulente giusto
 

Sentir parlare di studi di consulenza business plan è sempre più frequente, sia negli ambienti che circondano le start up innovative sia in quelli tipici delle imprese più tradizionali. Il business plan sta infatti entrando pian piano a far pienamente parte della cultura imprenditoriale italiana come strumento alla base di ogni impresa.

Ma, chi sono e cosa fanno in pratica dei consulenti business plan? Cosa possono fare in pratica per il nostro piano aziendale? E quali considerazioni fare prima di scegliere il servizio di consulenza? Diamo risposta a queste domande. 

Consulente di Business Plan: come può aiutare l’azienda

Prima di rispondere a questa domanda partiamo dal presupposto che il business plan non è un semplice compito da svolgere una tantum, ma è una pratica su cui investire nel tempo parte delle proprie energie. Perché il business plan possa rivelarsi effettivamente utile per la propria impresa è necessario che venga aggiornato con continuità.

Easyfatt software fatturazione elettronica e gestionale
easyfatt

Oltre 100.000 Imprese e Professionisti semplificano la loro fatturazione con Easyfatt ogni giorno.

PROVALO GRATIS ORA

Spesso, imprenditori e manager, sottostimano l’importanza del piano imprenditoriale e pensano che l’assunzione di un consulente esterno per la stesura e redazione risolva la questione. Purtroppo, così facendo, nel 99% dei casi si otterrà solamente un documento e non una guida strategica per la gestione dell’attività, come invece il Business Plan dovrebbe essere.
Perché? Uno studio di consulenza business plan può aiutarti e supportarti a stendere il documento ma non può farlo al tuo posto!

Il giusto consulente sarà in grado di supportarti e produrre con te il documento utile a:

  • presentare la tua idea imprenditoriale a potenziali investitori
  • valutare se il progetto che vuoi intraprendere è sostenibile nel tempo
  • stabilire gli obiettivi da raggiungere
  • …e perseguire le varie finalità strategiche del business plan

Leggi anche Come fare un Business Plan? La Guida completa di Danea

Alcune considerazioni da fare prima di scegliere il consulente Business Plan

Fatta questa breve ma doverosa parentesi, vi sono alcuni elementi da prendere in considerazione prima di richiedere una consulenza aziendale per la redazione del proprio business plan. Pochi ma essenziali punti per ottenere un documento strategico efficace, preciso e coerente con gli obiettivi prefissati.

Una consulenza business plan è di medio / lungo termine

Ingaggiare dei consulenti per business plan può rivelarsi estremamente utile, a patto che tutte le persone coinvolte nella stesura di tale documento siano perfettamente consapevoli delle eventuali criticità presenti in azienda e abbiano il tempo per immergersi nella realtà del cliente.

La consulenza inoltre non potrà limitarsi ad una collaborazione casuale ma richiederà sicuramente un rapporto nel tempo che permetta un continuo aggiornamento e affinamento del piano.

Conoscenza del mercato e delle logiche d’impresa

Una consulenza aziendale per la redazione del piano aziendale deve partire sempre con la condivisione degli obiettivi del documento: strategia interna, ricerca di investitori, ottenimento di finanziamenti pubblici, finanziamenti bancari, ecc…

In ogni caso l’esperienza specifica del consulente aziendale nel nostro mercato di riferimento e per gli obiettivi specifici del piano deve essere la condizione di base per una scelta adeguata ed efficace. Scrivere un business plan per l’uso interno è completamente differente dal predisporre un piano per la ricerca di investitori.

Trovare una risorsa interna che prenda le redini

È importante che una risorsa interna al nostro team, che vive quotidianamente la realtà, possa intervenire per la rettifica e l’implementazione del Business Plan.
Prendere in considerazione la possibilità di usare una consulenza professionale come base per la formazione di un collaboratore potrebbe essere una scelta strategica vincente sul lungo periodo.

Leggi anche: Business plan: un esempio pratico

Photo credit: Sebastiaan ter Burgcc.

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Vai agli articoli dell'autore >