Sei un libero professionista alla ricerca di soluzioni vantaggiose che ti permettano di portare avanti la tua attività commerciale riducendo al minimo i costi e mantenendo il massimo della flessibilità? La formula più vantaggiosa si chiama coworking ed oggi viene sfruttata da moltissimi professionisti, freelance, lavoratori indipendenti e startupper.
Il coworking è uno spazio condiviso pensato per chiunque voglia disporre in qualsiasi momento di un ufficio, senza l’obbligo di stipulare contratti a medio-lungo termine o sostenere costi di affitti mensili e spese per utenze-manutenzione: tu paghi, ma solo in base al tempo effettivo trascorso nel luogo di lavoro.
I principali vantaggi di questo particolare servizio sono:
La convenienza
Costi ridotti e gestibili per ogni esigenza: niente consumi, niente bollette, niente imprevisti. Resti in ufficio qualche ora alla settimana o per periodi più lunghi? Il prezzo viene calcolato a seconda del tempo che occupi la scrivania.
Il dinamismo
La postazione ideale nei giorni necessari: preferisci un open space, una sala riunioni o uno spazio privato? Tutti i giorni di tutte le settimane o solo in qualche frangente specifico? Stabilisci e prenota gli orari che ti fanno più comodo.
La cooperazione
Tanti professionisti a stretto contatto l’uno con l’altro: ambiente dinamico dove stringere nuove conoscenze professionali da trasformare nel tempo in possibili collaborazioni proficue per entrambe le parti.
Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!
Il coworking rappresenta una soluzione innovativa che ti consente di gestire tempi e spazi a tuo completo piacimento, ma come scegliere il luogo giusto senza commettere errori? Per non sbagliare ti consigliamo di prendere in considerazione i seguenti fattori:
-
Vicinanza: cerca un posto comodo da raggiungere con i mezzi che utilizzi di solito (automobile, bicicletta, autobus, ecc.).
-
Contesto ed ospitalità: accertati che l’ambiente sia confortevole ed accogliente sia per te che per eventuali clienti-collaboratori in visita.
-
Rapporto qualità-prezzo: trova un ufficio abbordabile dal punto di vista economico, ma anche soddisfacente dal punto di vista strutturale-organizzativo.
-
Reputazione: fai qualche ricerca online per stabilire se il giudizio degli utenti su un determinato coworking è più o meno positivo.
-
Professionisti: scegli un contesto dove sono presenti profili specializzati nel tuo settore, così da ampliare competenze e condividere conoscenze utili per il futuro.
Ora che ti abbiamo spiegato cos’è il coworking e perché scegliere di avere un ufficio condiviso, puoi finalmente sfruttare a tuo piacimento i molteplici vantaggi previsti da questo servizio: un servizio su misura che ti permette di concentrarti sullo sviluppo della tua attività senza alcuna preoccupazione superflua.
photo credit: Heisenberg Media via photopin cc
Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...
Vai agli articoli dell'autore >