Aggiornamento Easyfatt

Danea Easyfatt: grandi novità in arrivo

Easyfatt affronterà un cambiamento radicale con l’adozione di una tecnologia di memorizzazione degli archivi tutta nuova

 

Ci sono grandi novità in arrivo tra qualche settimana con il prossimo aggiornamento di Danea Easyfatt versione 2017.36.

Easyfatt 2017.36 è stato pubblicato.

Easyfatt affronterà un cambiamento radicale con l’adozione di una tecnologia di memorizzazione degli archivi tutta nuova. Dopo tanti mesi di duro lavoro da parte del team di sviluppo, Easyfatt passa da un sistema con accesso diretto al file (database in formato Access) ad un sistema con accesso SQL (database in formato Firebird). Si tratta di un importante cambiamento!
break-voice

Ti stai chiedendo se devi fare qualcosa per passare i tuoi dati al nuovo formato?

Come da tradizione Danea, molto probabilmente (leggi sotto) non dovrai fare nulla se non aggiornare il tuo programma.

Al momento dell’aggiornamento, tutti i dati saranno convertiti in modo automatico al nuovo formato, senza alcuna perdita o alterazione delle informazioni presenti!

Il passaggio a un database SQL garantisce diversi vantaggi:

  • Velocità
    Sarà più rapido l’accesso ai dati in multiutenza, specie in presenza di molti utenti.
  • Robustezza e stabilità
    In presenza di reti inaffidabili e/o wireless non si corre più il rischio di danneggiare (corrompere) il proprio archivio.
  • Scalabilità
    I database Access possono diventare inaffidabili quando superano i 100-200 MB, dimensioni ragguardevoli ma che alcuni nostri clienti riescono a raggiungere. Gli archivi SQL Firebird non soffrono di queste limitazioni e possono arrivare a dimensioni di svariati GB senza alcuna sofferenza.
  • Future implementazioni
    Firebird è un database moderno, costantemente aggiornato e che garantisce modalità di accesso e di lavoro impensabili su Access. Per noi sviluppatori questa scelta rappresenta un tassello indispensabile per pensare di aggiungere nuove e sempre più evolute funzioni al software.

break-voice

Potrebbero verificarsi problemi a livello sistemistico?

Dipende dalla tua configurazione:

Dove sono collocati gli archivi Easyfatt?
Su un computer PC/Windows
(sia server che postazione)
Su un
dispositivo NAS
Accesso in monoutenza OK OK
Accesso in multiutenza OK NO *

(*) NAS con accesso multiutente

Poiché Easyfatt deve essere installato nel computer che condivide gli archivi con le altre postazioni, sia che si tratti di un server non presidiato che di una normale postazione di lavoro, non sarà più possibile accedere con più utenti in contemporanea ad archivi memorizzati in dispositivi NAS (dischi di rete, da non confondere con i dischi fissi esterni con interfaccia USB che invece sono compatibili con la nuova soluzione) che per loro natura non consentono di installare software Windows.

NB: Riguardo l’uso di NAS con Easyfatt in multiutenza è disponibile una guida specifica che identifica due soluzioni possibili. Tutti i dettagli qui.

Come capire se si sta usando un NAS?

  • il dispositivo è connesso alla rete aziendale tramite un normale cavo di rete LAN o via Wi-Fi;
  • il dispositivo non ha un cavo di collegamento diretto verso un personal computer;
  • il dispositivo non ha monitor, tastiera e mouse;
  • vedi alcune foto di NAS.

Per quale motivo i NAS non vengono più supportati?

La nuova architettura di Easyfatt prevede che l’archivio venga condiviso tra i vari utenti da un apposito servizio server SQL e non più direttamente come semplice condivisione file di rete: questo garantisce un alto grado di affidabilità altrimenti impensabile. Per assicurare l’integrità dei dati, i più diffusi e affidabili server SQL (tra cui anche Firebird SQL, quello scelto da Easyfatt) richiedono che il database sia posizionato su un disco locale del PC in cui è installato il servizio server SQL. E’ quindi indispensabile che l’archivio Easyfatt sia collocato su un disco del PC dove viene installato ed attivato il “servizio di condivisione archivi” di Easyfatt, e non su un dispositivo NAS (in cui non è possibile installare ed avviare il servizio server SQL di Easyfatt).

In attesa dell’aggiornamento alla versione 2017.36 consigliamo di verificare la collocazione dei propri archivi. Nel caso in cui siano posizionati su dischi esterni NAS, suggeriamo di procedere ad un loro spostamento su una postazione o un server PC/Windows. Vedi anche: spostamento archivi.

Con l’aggiornamento forniremo una Guida da seguire per completare la migrazione in caso di NAS e in ogni caso il nostro servizio di assistenza sarà sempre a disposizione.


Scarica e Prova Gratis Easyfatt - Il software di fatturazione più usato in Italia.



Scarica e prova subito gratis Danea Easyfatt
Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
5 commenti su “Danea Easyfatt: grandi novità in arrivo
  1. Andrea scrive:

    Sicuramente un bel miglioramento, ma in una installazione con database su una cartella condivisa su un server con windows 2012r2 dove non è installato Danea, e 5 computer in rete con installato Danea che accedono al database, come diventerà l’installazione?
    Sarà necessario installare Danea sul server, anche se poi questo non è una postazione di lavoro? Oppure si potrà installarci solo il database?

    Grazie

  2. Mauro scrive:

    Salve,
    col passaggio al nuovo database da me molte delle operazioni quotidiane sono diventate mooooolto più lente.
    Sono l’unico ad avere queste impressione?
    (Ambiente Windows 10, processore I5 4570 con 8 Gb di ram)
    Ciao
    Mauro

    • Danea Danea scrive:

      Ciao Mauro, in buona parte il passaggio al nuovo database è stato indolore. Ti consiglio di chiedere aiuto ai nostri esperti Easyfatt aprendo una segnalazione dal software in modo che possano darti supporto.

  3. Licia Vallicelli scrive:

    Ho scaricato la versione 36 col db firebird. Per la mia ditta ho creato vari programmi che accedevano al database di Danea (storico dei clienti, rapportini dei tecnici con stampa delle ore mensili per progetto, ecc), ma ovviamente adesso non funziona più niente. Ho provato ad accedere al db via ODBC, ma mi chiede:
    Utente
    Parola d’ordine
    Ruolo
    Dal momento che prima l’accesso al db era aperto, potrei avere le credenziali per accedere via odbc?
    Grazie
    Melloncelli srl 0386 960004/960268

    • Danea Danea scrive:

      Ciao Licia, purtroppo qui nei commenti non siamo in alcun modo in grado di fornirti supporto, il nostro consiglio è di procedere tramite l’assistenza tecnica.

      Contatta i nostri colleghi dell’assistenza tecnica Easyfatt allo 049.893.6588 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

      Oppure aprendo un ticket dall’interno della tua Area Cliente sul sito: https://www.danea.it/assistenza/login.asp?codart=ef09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *