Gestione dipendenti: 3500 imprenditori confidano le loro difficoltà

Dipendenti in Cloud ha intervistato oltre 3500 imprenditori italiani, per capire come gestiscono i dipendenti tra i problemi di ogni giorno e lo smart working: ecco cosa è emerso.

Gestione dei dipendenti delle PMI
 

E tu, quali strumenti utilizzi per gestire le pratiche dei tuoi dipendenti, come i fogli presenze e i piani ferie? Sei contento della tua scelta, oppure c’è qualcosa che proprio non ti soddisfa?

Con queste prime domande Dipendenti in Cloud si è rivolta a più di 3500 imprenditori italiani nella sua ricerca sulla gestione dei dipendenti nelle PMI.

L’esito è stato sorprendente: nonostante l’avanzamento tecnologico di molte aziende, più della metà degli intervistati si dichiara insoddisfatta degli strumenti che utilizza per gestire i propri dipendenti. Come mai questa frustrazione? Come potrebbe essere risolta? 

La ricerca fa luce su questi punti; include anche un approfondimento sullo smart working, in cui indaga gli effetti del lavoro a distanza sulla gestione dei dipendenti. 

Emergenza Covid-19: come le aziende gestiscono il lavoro a distanza 

Dipendenti in cloud software gestione dipendenti
Dipendenti in cloud software gestione dipendenti

Gestire i dipendenti è facile, basta usare lo strumento giusto!
Presenze, piani ferie, note spese... e molto altro!

PROVALO GRATIS ORA

La ricerca inizia con il focus sull’emergenza Covid-19, che ha accelerato notevolmente la diffusione dello smart working e del remote working.

Il lavoro a distanza, più o meno imposto, ha accentuato le difficoltà che le PMI italiane avevano già prima della pandemia, anche nella gestione dei propri dipendenti. Compilare i fogli presenze cartacei era impossibile, così come consegnare le buste paga a mano. 

I clienti di Dipendenti in Cloud invece hanno trovato prezioso l’aiuto di un software di gestione del personale per affrontare le nuove condizioni di lavoro

Nella ricerca trovi illustrati altri dati sulla gestione dei dipendenti e del lavoro a distanza. 

La gestione dei dipendenti tra confusione, errori e insoddisfazione

A questo punto, la ricerca giunge al cuore del problema: gli imprenditori italiani utilizzano strumenti inadatti alla gestione dei dipendenti o perché obsoleti (come carta e penna), oppure inadatti allo scopo (come Excel).

I risultati sono inevitabili: i dati contengono spesso degli errori e la gestione farraginosa tra fogli sono sparsi per l’ufficio e mail introvabili. Da qui deriva un senso generalizzato di frustrazione, che permane da ormai troppo tempo: più della metà degli intervistati non è soddisfatta degli strumenti che utilizza per gestire il personale.   

Gli imprenditori desiderano sempre il meglio per la propria azienda e cercano strumenti sempre più performanti per ottimizzare tempi e risultati della produzione, ma non sembrano fare altrettanto per l’attività di gestione dei dipendenti. 

Perché sono così restii a modificare il proprio modo di gestire il personale? Può darsi che siano rimasti bloccati nella “zona di comfort”, ancorati al tanto celebre “perché abbiamo sempre fatto così”. Molte volte non riescono nemmeno a valutare il tempo prezioso speso in operazioni meccaniche e di routine, che invece potrebbero essere automatizzate. 

Anche tu, come gli imprenditori intervistati, ti ritrovi a vivere con un perenne senso di insoddisfazione per come gestisci i tuoi dipendenti? Attenzione a non cadere nella trappola della “finta sicurezza”: tante volte commettiamo errori e azioni ripetitive senza nemmeno rendercene conto!

Scarica la ricerca di Dipendenti in Cloud e scopri come superare le difficoltà più comuni tra gli imprenditori italiani in merito alla gestione dei dipendenti: troverai sicuramente molti spunti utili per risolvere anche i tuoi problemi.

Sono nato dalla mente di una giovane StartUp Italiana nel 2013. Amo avere tutto sotto controllo e pianificare ogni cosa, "organizzazione" è la mia parola d'ordine. Ho un look semplice e minimal, ma non ...

Vai agli articoli dell'autore >