incubatori d'impresa italiani

Lista degli incubatori di Startup più importanti in Italia: cosa sono e dove si trovano!

Incubatori d’impresa in Italia. Cosa sono, quali sono e dove si trovano? Una lista delle maggiori realtà per l’incubazione delle startup

Stai per aprire un’azienda, ma non sai come farla decollare? Affidati ai cosiddetti incubatori d’impresa, che rappresentano delle strutture dinamiche di sviluppo imprenditoriale, pensate per fornire alle nuove imprese assistenza manageriale, accesso ai finanziamenti e tutto il supporto tecnico necessario a partire col piede giusto.

Un incubatore d’impresa può essere in “calce e mattoni” (quando si limita a fornire spazi-servizi di base), virtuali (quando propone servizi nel web) o Hub (quando garantisce reti di relazioni solide ed opportunità commerciali concrete). L’incubazione di un’attività commerciale avviene in tre fasi distinte:

  • la pre incubazione: che prevede la realizzazione di un business plan in cui viene definita la strategia da mettere in pratica nel breve e lungo periodo;

  • l’incubazione: che dura circa tre anni e serve a consolidare le fondamenta aziendali;

  • la post incubazione: utile quando una realtà necessita di ulteriore supporto professionale per il raggiungimento di obiettivi inizialmente non previsti, come la conquista di mercati esteri.

I principali vantaggi offerti alle aziende incubate sono la condivisione di spazi in affitto, la possibilità di sfruttare servizi condivisi volti a ridurre-abbattere le classiche spese sostenute dalle imprese individuali e l’inserimento in un sistema che permetta di sfruttare competenze e risorse (tecnologiche e capitali) utili per la loro crescita.

Questo genere di servizio, già disponibile in diverse parti del mondo, si sta via via diffondendo anche nella nostra penisola dove, per adesso, gli incubatori d’impresa certificati sono solo 20 (segnalati nella lista con 3 asterischi [***], trovate inoltre la lista aggiornata su startup.registroimprese.it) , ma ne esistono diversi. Se vuoi farti un’idea di quali siano i maggiori incubatori di startup più famosi in Italia, puoi considerare la seguente lista suddivisa per regione e settore di appartenenza:

Working Capital di Telecom Italia

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Trentino Alto Adige

Lombardia

Piemonte

Emilia Romagna

  • INNOVAMI: automazione industriale, elettronica, ambiente, telecomunicazioni, energia ed informatica;
  • AlmaCube: per favorire l’imprenditoria accademica.

Toscana

Campania

Marche

  • The Hive [***]: creativi, innovatori, imprenditori, “artigiani digitali”, consulenti, professionisti della vendita;
  • JCube [***]: nuove imprese “science based”.

Lazio

Sicilia

Sardegna

Questi gli incubatori di StartUp più famosi in Italia: strutture che alimentano le nuove aziende fornendo una serie di servizi su misura, pensati per ridurre ai minimi termini le tipiche criticità incontrate dagli startupper. Un supporto essenziale per l’avvio e lo sviluppo di imprese vincenti, capaci di imporsi nel proprio mercato.

Ne conosci altri? Scriviceli in un commento!

photo credit: JD Hancock via photopin cc


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
Un commento su “Lista degli incubatori di Startup più importanti in Italia: cosa sono e dove si trovano!
  1. Raul Sciurpa scrive:

    Buongiorno, volevamo segnalarvi il nostro incubatore certificato Energy Research – The Cleantech Incubator.
    Il nostro è un incubatore verticale per le clean technologies.
    Ad oggi sono 16 le startup incubate in percorsi che vanno dalla fase Seed a quella Develop.
    35 sono le startup in fase di costituzione e valutazione.
    120 le domande ad oggi sottoposte alla nostra struttura per una consulenza preliminare che sarà finalizzata alla creazione di startup innovative.

    Vi ringraziamo sin da ora per l’attenzione prestataci.

    Raul Sciurpa
    Coordinatore – Mktg & Research Manager
    The Cleantech Incubator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *