Mobile shopping ed e-commerce: come avere conversioni al +20%

Mobile shopping ed e-commerce: come far crescere le conversioni

Secondo i dati Criteo, nel 2015 in Italia il 27% delle transazioni e-commerce è avvenuta da dispositivi mobili. L’ottimizzazione per il mobile acquista peso crescente nelle performance di impresa. Vediamo come migliorare del 20% il tasso di conversione di un e-commerce migliorando la resa mobile

In Italia, il 27% delle transazioni E-Commerce del 2015 è avvenuta via mobile (fonte: Criteo). Comparazioni, recensioni clienti, informazioni complementari: i dispositivi mobili rappresentano la porta di entrata per il processo di acquisto degli internauti. La versione mobile deve offrire una navigazione tanto efficace quanto quella su desktop (computer). L’obiettivo è di assistere gli utenti a ogni tappa del funnel di conversione, semplificando la navigazione e ottimizzando l’esperienza utente sul sito.

Attira gli internauti «nomadi» e trasformali in acquirenti! Scopri 3 azioni indispensabili per accompagnare i tuoi visitatori verso la trasformazione e offrire un’esperienza cliente fluida ed efficace.

RICORDA DI:

  • Aumentare il tasso di conversione grazie a un’esperienza cliente ottimale sui dispositivi mobili
  • Ridurre le tappe del carrello acquisti grazie a una pagina di pagamento semplificata
  • Migliorare il posizionamento delle tue pagine su Google
  • Incoraggiare gli acquisti da mobile grazie alle email personalizzate e SMS marketing

3 azioni per generare più del 20% di conversione con la versione mobile

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#1 – Aumenta il tasso di conversione migliorando l’esperienza utente

Il 65% dei visitatori mobile s’imbatte in siti non adatti alla consultazione su Smartphone (fonte: Experian). Distinguiti dalla concorrenza e attira nuovi clienti adattando il design del tuo sito E-Commerce agli acquisti nomadi.

«I dispositivi mobili rappresentano il 16% del nostro fatturato e il carrello acquisti medio è sempre più elevato. Può raggiungere i 4.000 €, un record nel nostro settore!» Max Commencal – Titolare e fondatore di Commencal (Cliente MYTHO)

Amplia il tuo target e rivolgiti direttamente agli utenti mobile

L’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano rileva che ogni giorno sono 15 milioni gli italiani connessi a Internet da smartphone e il 58% ha cercato informazioni su prodotti o prezzi mediante questo dispositivo nel 2015. Attira i potenziali clienti grazie a un sito accessibile da qualsiasi tipo di supporto!

Converti di più ottimizzando il processo di acquisto

Lavora sulla struttura del tuo sito e sulle opzioni del catalogo dei prodotti, semplifica la fase di pagamento e ottimizza l’esperienza dei tuoi clienti guidandoli verso la pagina di pagamento. Il funnel di acquisto deve essere corto!

Il 73% dei visitatori di un sito E-Commerce lo abbandona dopo due minuti se non trova quello che cerca (Studio Marketing Sherpa). La navigazione per aspetti caratteristici abbrevia la ricerca degli internauti, incoraggiandoli ad acquistare più velocemente. In pochi clic, ottimizza la navigazione sui dispositivi mobili e valorizza i tuoi prodotti grazie all’attivazione di criteri di ricerca.

«L’uso della navigazione per aspetti caratteristici ci ha permesso di migliorare la gestione delle categorie di articoli, di semplificare il menu e di facilitare le ricerche dei nostri visitatori.» Nicola Pronchery – Titolare di bio&naturel

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#2 – Migliora il posizionamento delle tue pagine web su mobile

Durante il 2016, 1 acquisto su 4 si effettua via smartphone (fonte: lsa-conso). Aumenta le vendite raggiungendo gli utenti dei dispositivi mobili, il tuo nuovo target per il 2016. Incrementa la visibilità del tuo sito ottimizzando ogni pagina e informando Google del lavoro che hai realizzato!

«L’ottimizzazione che ha realmente rivoluzionato le nostre vendite è stata l’attivazione del nostro sito mobile. Oggi questo canale rappresenta più del 30% del nostro fatturato!» Ramón Pagès – Titolare di Mobimarket (cliente MYTHO)

Assicura la visibilità delle tue pagine grazie all’indicizzazione delle varianti di prodotto

Attira maggiore traffico utilizzando vari punti di accesso, incluso le diverse varianti di prodotto. L’obiettivo? Migliorare il posizionamento delle tue pagine, registrare più traffico e generare conversioni. Ottieni visibilità su Google facendo indicizzare le varianti di prodotto del tuo catalogo. Per ciascuna variante, ottimizza i tag ‘title’ e ‘description’. Il tuo catalogo è ottimizzato e i tuoi clienti soddisfatti!

Genera maggiore traffico grazie ai file Sitemap

Informa Google del lavoro effettuato e invia le URL al motore di ricerca. In questa maniera, svilupperai la tua presenza online indicizzando un maggiore numero di pagine. Una volta ottimizzate le varianti di prodotto, presenta a Google il piano del tuo sito mediante i file Sitemap. Ideale per i cataloghi con un elevato numero di prodotti o con numerose varianti.

Ottimizza l’indicizzazione del tuo sito riducendo i tempi di caricamento delle pagine

Posiziona la versione mobile del tuo sito in cima dei risultati riducendo il peso delle immagini. Il 37% delle sessioni mobili sono inferiori a un minuto (fonte: comarketing-news). Il caricamento veloce delle pagine è un elemento fondamentale per convincere il più rapidamente possibile l’internauta. Google predilige i siti con tempi di caricamento rapidi. Usa un software gratuito che ti permette di ridurre il peso delle immagini come Compressor.io, Compressjpeg.com o il tool di Kraken.io. Tempi di caricamento minimi per prestazioni massime!

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#3 – Adatta la tua comunicazione al dispositivo mobile

In base allo studio pubblicato da Marketing Sherpa, il 49,3% degli utenti che apre le email dal proprio dispositivo mobile completa l’azione acquistando il prodotto offerto o compilando un modulo d’iscrizione. Raggiungi i potenziali clienti più facilmente inviando messaggi personalizzati via email o SMS.

«La versione mobile del sito genera il 15% del nostro fatturato» Emilie Desportes – Titolare del sito Candle Store (cliente MYTHO)

Incrementa le entrate con le campagne di email marketing

Aumenta le tue vendite creando campagne di email marketing verso i tuoi clienti, uno strumento semplice e fondamentale per ogni shop online che si rispetti. Importante è porre massima attenzione alla compatibilità delle tue email con la lettura su dispositivi mobili, in modo da permette agli di convertire i mobinauti in veri acquirenti a partire da un’offerta di emailing. Personalizza il tuo messaggio, distinguiti con offerte accattivanti e invia la tua campagna in pochi clic.

«Le newsletter ci permettono di raddoppiare il nostro fatturato nei due giorni successivi all’invio!» Célia ZWILLER – Titolare di Direct-siege  (cliente MYTHO)

Incoraggia gli ordini grazie agli SMS marketing

Con un tasso di apertura del 95%, l’SMS è uno strumento di acquisizione e di fidelizzazione molto efficace. Approfitta del M-commere adattando i tuoi mezzi di comunicazione alla tendenza nomade di consumo. Incoraggia gli acquisti offrendo una riduzione eccezionale via SMS. Una campagna marketing SMS, abbinata a un sito con versione mobile, contribuisce in larga misura all’aumento delle conversioni!

«Ogni mese realizziamo varie campagne SMS. I nostri tassi di apertura superano sistematicamente il 90% e il nostro fatturato è raddoppiato nei due giorni successi a ciascun invio.» Olivier LECLERCQ – Titolare Alliance Paintball

Gli internauti sono mobili e sicuramente anche tu! Dovunque tu sia, resta connesso al tuo e-shop. Gestisci lo stato di avanzamento dei tuoi ordini, analizza le vendite e le campagne, comunica direttamente con i tuoi clienti. MYTHO Mobile Assistant è uno strumento di gestione pratico e utile per intrattenere la relazione con i tuoi clienti. Punta sulla prossimità con i tuoi utenti restando in contatto con loro. Soddisfa le loro esigenze e offri un’esperienza post-acquisto ottimale. La fidelizzazione è la chiave del successo!


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