Formazione

Perchè fare formazione, andare ad eventi e seminari è molto più importante di quel che pensi!

Alcuni buoni motivi per fare formazione partecipando ad eventi, seminari e corsi di aggiornamento a cui potresti non aver mai pensato

Ti sei mai chiesto perché è utile fare formazione e partecipare ad eventi, seminari e corsi d’aggiornamento? Qualsiasi sia il tuo settore professionale e il ruolo ricoperto, questi incontri gratuiti o a pagamento che siano garantiscono sempre una serie di vantaggi concreti, che cercheremo di riassumere al meglio nei punti che seguono. Pronto? Cominciamo!

Networking (ovvero come fare rete)

Scegliere di aderire a ritrovi del genere è in assoluto una delle strade più semplici, efficaci ed immediate per stringere conoscenze interessanti ed incrementare in modo esponenziale le possibilità di instaurare nuove collaborazioni future. Spesso e volentieri, questi ambienti pullulano di figure brillanti che, anche se non propriamente affini al tuo profilo, possono comunque aiutarti a creare sinergia ed opportunità vantaggiose da consolidare nel tempo.

Know-how (ovvero conoscenze e abilità operative)

Giornate dedicate ad attività di questo tipo ti permettono di sviluppare nuove competenze e di approfondire quelle vecchie. Ipotizza di avere qualche dubbio in merito a certi argomenti: seminari e corsi di aggiornamento sono l’ideale sia per chiarire ogni incertezza, che per rivedere nozioni dimenticate e ripassare concetti utili a svolgere al meglio la tua professione. E anche quando non hai dubbi, spesso è davvero illuminante scoprire come altre persone affrontino diversamente da te una questione che davi ormai per scontata! La cosa più importante? Considerare ogni evento come un investimento per le tue conoscenze.

Strategia

Partecipare spesso a corsi professionali ti permette da un lato di restare sempre aggiornato sulle tematiche professionali di tuo interesse e dall’altro di comprendere bene come organizzare a tua volta incontri più o meno similari per impostazione, tematiche e target di utenti. In questo modo puoi lavorare sulla tua capacità organizzativa, consentendole di aumentare progressivamente fino a trasformarti in un vero e proprio esperto, capace di relazionarsi al meglio con altri professionisti-clienti.

Break

La cosa migliore degli eventi di cui stiamo parlando risiede nel fatto che, pur uscendo dalla routine quotidiana e dal solito tran tran fatto di contratti, preventivi, telefonate, mail e clienti, ti consentono di interagire con figure interessanti e di sviluppare conoscenze-competenze utili a renderti quanto più professionale possibile: entrare in contatto con profili diversi in ambienti dinamici risulta essenziale per chiunque voglia farsi notare e colpire nel segno.

Questi i principali motivi per cui è importante fare formazione e prendere parte a seminari e corsi di aggiornamento: appuntamenti stimolanti da scegliere con attenzione a seconda delle singole esigenze per diventare un professionista serio, preparato ma, soprattutto, efficiente sotto ogni punto di vista.

photo credit: Lotus Carroll via photopin cc


Scarica Imprenditori e Imprese Vincenti



Iscriviti Gratis alla Newsletter di VOICE
Alice

Nasco a Milano nel 1985 e il primo ricordo di scuola è il quaderno coi temi d’italiano che ancora conservo. Frequento il liceo artistico a Padova, ma passo intere giornate a scrivere racconti sugli ...

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress
0 commenti su “Perchè fare formazione, andare ad eventi e seminari è molto più importante di quel che pensi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *