SCOPRI I NOSTRI GESTIONALI

Rapporto d’intervento: cos’è, a cosa serve e come funziona in Easyfatt

Rapporto d'intervento: cos'è e a cosa serve - Danea Blog

Come gestire le assistenze tecniche presso i clienti tramite i rapportini di lavoro / rapporti d’intervento

 

Esegui interventi di manutenzione/riparazione per i tuoi clienti?

Hai la necessità di rilasciare al cliente un resoconto del lavoro svolto in attesa della fatturazione o dell’emissione del documento commerciale di vendita?

Sei nel posto giusto!

Pensiamo all’idraulico che effettua una manutenzione su una caldaia non funzionante, o ancora un meccanico che sostituisce dei pezzi non funzionanti della nostra auto.

Il rapporto di intervento è un documento compilabile proprio per questo scopo e può fare al caso tuo.

Vediamo quindi come operare nel dettaglio in Easyfatt.

All’interno del software il documento si attiva dall’icona Documenti > Altri tipi di documenti > impostando la relativa spunta di Abilitato.

La finestra di compilazione è uguale a quella già conosciuta per gli altri documenti di Easyfatt, e possiamo inserire:

  • righe descrittive
  • righe relative a servizi già codificati nell’elenco Prodotti
  • i pezzi di ricambio sostituiti

Ecco un esempio di come come potrai compilare un rapporto d’intervento:

Rapporto d'intervento

Il Rapporto d’intervento permette di scaricare i prodotti che, nella propria anagrafica, hanno la gestione del magazzino abilitata, come ad esempio i pezzi di ricambio utilizzati per l’intervento. Come da immagine infatti vediamo che risulta abilitata la spunta “Scarica magazzino” per le pastiglie freno, l’olio motore, i filtri.

Dal Rapporto di intervento compilato, si potrà procedere all’emissione di un documento successivo, es. fattura, premendo il pulsante “Genera Doc.”.

Se nella fattura che emetti, ad es. a fine mese, necessiti di includere più Rapporti di intervento, dopo aver cliccato su Nuovo > Fattura e una volta selezionato il cliente, potrai cliccare su Includi doc. > Rapporti d’intervento e selezionare i documenti da includere.

Se invece non necessiti di emettere un documento successivo, è il caso di una manutenzione di un prodotto in garanzia, potrai semplicemente disabilitare la voce “Seguirà doc. di vendita”.
In questo modo il rapporto d’intervento sarà consultabile esclusivamente nella sezione Documenti > Rapporti d’intervento, senza poter essere richiamato per future inclusioni.

Corso di Contabilità in Video Lezioni

Danea

Sono nata nel 1995 da un'idea a due passi da Padova. Sono dinamica, entusiasta e adoro creare soluzioni semplici per problemi complessi. Sono sempre sul pezzo e sono molto pignola, tanto che mi dicono ...

Di' la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

  • Facebook
  • WordPress